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Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 15 feb 2024, 18:20
da Kinobi
Buona sera,
non arrivo fuori tempo massimo, ma parlare di barre di protezione su una moto che ha +15 anni, è bizzarro.
Purtroppo, KTM non supporta più i 990/950 da un lustro, ed in caso di caduta con le barre KTM, si rischia di rompere delle plastiche, che non si trovano più, se non usate. E poche. Ed in esaurimento.
Ho perciò montato le Heed, dopo aver preso da loro anche quelle posteriori.

Vi segnalo che il prodotto, anche, da Heed sta per finire (pagate a casa 175 euro).
E' ben fatto con soluzioni intelligenti. Ripara bene tutto, incluso le frecce. Le KTM sono molto più minimaliste.
E' ancorato su 4 punti alla moto (contro i tre di KTM), non graffia il telaio e ha dei punti "elastici" per ripare da piccoli impatti.
Pesa circa 3 kg più delle KTM.
Nella confezione, due viti sono errate, non so se un caso sporadico, o di default. Scrivono da M8/35 ma te le danno M8x40 e non vanno bene.
Unica cosa che mi ha insospettito, è se si toglie il carter pignone con le barre montate.

Re: Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 15 feb 2024, 18:21
da Kinobi
Sul cupulino, non si vede, ma hanno uno spessore che divide i montanti, come hanno un sistema per tenere i posizione i tubi freno.

Re: Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 16 feb 2024, 7:45
da Giax
Kinobi ha scritto:hanno uno spessore che divide i montanti, come hanno un sistema per tenere i posizione i tubi freno.

Sono dettagli che fanno apprezzare l’ingegnerizzazione.

Re: Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 16 feb 2024, 21:51
da Kinobi
Vero Giax.

Ogni ingegnere dovrebbe sempre smontare una volta nella suo vita un Ducati a L con Desmodromica per capire che si può fare meglio. Se lo avesse fatto, in queste barre le avrebbe:
- Disegnate 5 mm più larghe così potevi togliere plastiche e cupolino agevolmente senza sganciarle.
- Fatto in modo che le viti che fermano il cupolino, non fossero esattamente sotto le barre generando inutili frasi blasfeme.
- Evitato di fare le piattine sul supporto fanale che si abbassano premendo i "fragili" cavi KTM, quando c'era spazio sopra.

Tutto il resto è fatto da gente che ha lavorato bene, meglio di KTM. Fori larghi, viti inox, rondelle inox. Attacchi dove serve. Logica di montaggio.

Re: Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 21 feb 2024, 17:15
da Kinobi
Usate le barre oggi.
Segnalo che i polacchi sono molto ruspanti e usano forse vino economico.
Sul lato freno posteriore, hanno fatto arrivare il tubolare, praticamente al funto di fissaggio (perno forcellone posteriore) :shock: .
Sul lato cambio, invece via è una piattina per gli ultimi 15 cm.
Morale: la piattina non si è rovinata con gli scarponi, il tubolare si è graffiato.
Benchè la moto sia d'epoca, stride la logica progettuale.
Il tubo ingombra per 25 mm, la piattina per 5 mm.
I risultati si sono visti.
Se avessero fatto le parti simmetriche (piattina piattina), forse un poco di più la vernice durava sul lato freno.
Bastava oppure dire di mettere un giro di nastro americano sopra alla vernice :mrgreen:
A buon intenditore se montate queste barre.

Re: Barre protezione Heed

MessaggioInviato: 25 mar 2024, 17:35
da Kinobi
Riesumo il post, per segnalare una cosa...
Fastidiosa.
Per togliere il copri pignone, serve togliere le barre. Per cui ad ogni pulizia della catena, serve togliere le barre.
L'ingegnere di Heed deve aver fatto un corso a Ducati :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf: