KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa acqua maggiorata 4K

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 11:47

Buongiorno l'inverno scorso ho fatto montare sulla mia adv 990 del 2012 il Kit pompa acqua maggiorato di 4k Parti Speciali.
Il kit si compone di una girante più grande e un distanziale che aumenta il volume della pompa acqua.
Tutto questo per cercare di abbassare le temperature in estate che a dire il vero a velocità costanti sopra i 60 effettivamente un beneficio c'è ma se si fanno tratti lenti usando la seconda marcia niente torna un forno.
Ho già montato anche la seconda ventola.
L'unico sistema per abbassare le temperature l'estate in zona gonadi sembra togliere il db killer.
Chiedo se qualcuno è riuscito ad attenuare il problema in modo diverso.

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 12:13

Umberto Cicoria del Team Mazzola in un video di Youtube diceva di cambiare il liquido refrigerante ogni anno.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Salzig » 15 feb 2024, 12:28

Se non ti serve la protezione antigelo fino a temperature estreme, puoi miscelare l'antigelo al 50% con acqua demineralizzata.
L'acqua assorbe e poi disperde calore molto più velocemente di qualunque liquido per radiatori (calore specifico più elevato).

Ad esempio, la mia R6 soltanto sostituendo il liquido con acqua demineralizzata, è scesa di 10°C nell'uso in pista con temperatura ambiente oltre i 30°C.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 15:56

Grazie Salzing
Questa primavera al cambio olio ho intenzione di provare a cambiare anche il liquido refrigerante.
Ho letto da qualche parte nel forum che smaddonnando un pò si riesce a fare anche da soli smontando la ruota posteriore per tenere l'anteriore alzato.
Vorrei provare ad usare un additivo per pulire il circuito di raffreddamento.
La vite di spurgo che si trova sul coperchio della pompa dell'acqua viene via senza togliere il collettore?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Salzig » 15 feb 2024, 16:20

Si, ma devi tirare giù tutti i Santi del Paradiso :lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2024, 17:42

Buongiorno Ale,

non ho notato nessun genere di differenza tra liquido nuovo e liquido vecchio (Motorex vs Motocool Motul). Lavato impianto con canna dell'acqua. Occhio allo spurgo che è una merda.

Non ho notato nessuna differenza tra i miei due 990, con e senza DB (ho invertito gli scarichi, nulla è cambiato), ma parto dal presupposo tu NON abbia le stufe di serie.
Non ho notato nessuna differenza tra moto con due ventole e moto con una ventola. Questo per il calore della moto percepito.

Ho notato differenza tra quanto scalda PRIMA (copriradiatore Powerparts de fero) e SECONDA con copriradiatore di plastica. SECONDA è più fresca. Se non fai off su fango, ti suggerisco normale rete di alluminio e prolunga sul parafango anteriore che secondo me, sono le cose che contribuiscono a far scaldare meno. https://www.youtube.com/watch?v=J5-RnMCFT8w

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: Pompa acqua maggiorata 4K

Messaggioda Ale80 » 16 feb 2024, 11:37

Ciao Kinobi, come avevi presupposto ho già il doppio Akra ed anche la rete di metallo davanti al radiatore.
Mi sono armato di Liqui Moli detergente per radiatore 3042 una decina di litri di acqua distillata e liquido refrigerante Bardahl, vorrei provare a lavare tutto l'impianto anche con il tubo dell'acqua e vedere se riesco ad ottenere qualche miglioramento.

@Salzing se il carter mi fa girare le balle smonto anche il collettore, è tenuto da due dadi da 13 tanto ho pronto il calendario 2024 per chiamare tutti i santi del paradiso :D .

Appena reperisco tutti i ricambi inizio il lavoretto e che lo zio dei motociclisti squattrinati e cantinari mi aiuti :joint:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti