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Olio attuatore frizione

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 7:40
da Arkimedes
Ho trovato un post sull'argomento nella parte dedicata alle 1290, non sapendo cosa fosse più corretto fare, ne apro uno qua ... perdonatemi qualora ne dovesse esistere già uno, ma non l'ho trovato.
Una domanda da ignoranti :(
Sento un piccolo balzo in partenza, dopo aver inserito prima marcia, mentre rilascio la leva della frizione. Non è sempre, ma ogni tanto lo fa. Non credo sia un problema della frizione in se, forse si tratta dell'attuatore? (KTM 990 ADV 2012 km 27.000)
Nella ricerca, per informazioni, di un valido sostituto, mi sono imbattuto su Oberon e CNC. Il secondo, nella sua presentazione, dichiara una maggiore dimensione (28,5 mm) e soprattutto differenzia la destinazione d'uso per pompe che usano olio minerale e quelle DOT, questo presumo per via degli oring impiegati.
In Oberon, vantato da tutti qui nel forum per le esperienze positive, non ho letto queste differenziazioni, nè in riferimento alle dimensioni nè tantomeno agli oli.
La mia moto ad esempio monta una pompa Magura con olio minerale.
Chi mi saprebbe delucidare di questo confronto, soprattutto rivolto agli oli delle differenti frizioni?
Forse Oberon va bene per entrambi gli oli o anch'esso annovera due varianti?
Grazie :oops:

Re: Attuatore frizione

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 8:12
da Kinobi
Se ne è parlato molto.
Che olio hai? Se è Motorex, si balza. Anzi, inserire la prima è un rumoraccio sempre. E' balzo, trascinamento, stacco molto secco?

Il balzo non credo sia l'attuatore, ma è possibile. Ha due soluzioni se è l'attuatore, anzi tre. Comunque l'attuatore prima o poi ti lascia, per cui...

1) smonta attuatore, cerca un orign simile di quello che troverai verde ma normale nero, fai delle prove ch chiuda bene e forte, usa quello di ricambio dopo averlo unto bene con l'olio minerale (se hai pompa originale). Consigliano di sostituire la basetta in plastica con una in alluminio (Rocco su Instagram, Oberon, CNC da vari siti, etc...). Fa spurgo.
2) compra il pistoncino a doppio anello da un certo Andrea Tondello che trovi su FB (ad occhio ci siamo sentiti su FB anche, sono E Pellizzari). E cambia la basetta. Fa spurgo.
3) cambia attuatore con uno nuovo aftermarket con basetta. Possiamo disquisire tra quale cambiare, tra CNC o Oberon, e il discorso è lungo.

Nei miei due 990 su uno ho cambiato oring e basetta e va bene. Sull'altro messo doppio pistoncino e basetta e va bene. Sul 1290 basetta e doppio pistoncino e va bene. Siccome a memoria la tua moto fa 10 kml, io... spendere i i soldi in benzina e non cambierei attuatore.

Avevamo fatto un gruppo di acquisto qui sul forum, dove erano andati vai una ventina di kit. Il topic con le varie informazioni, è però chiuso.

OT Se fai lavori, visto la moto, cambia raccordo rapido benzina e tubi.

Re: Attuatore frizione

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 9:00
da Arkimedes
Non so che olio c'è, in quanto comprata usata.
Al primo tagliando farò lo spurgo e sostituirò oring ed olio, vedremo come andrà.
Grazie :idol: