KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio attuatore frizione

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Olio attuatore frizione

Messaggioda Arkimedes » 7 ott 2023, 7:40

Ho trovato un post sull'argomento nella parte dedicata alle 1290, non sapendo cosa fosse più corretto fare, ne apro uno qua ... perdonatemi qualora ne dovesse esistere già uno, ma non l'ho trovato.
Una domanda da ignoranti :(
Sento un piccolo balzo in partenza, dopo aver inserito prima marcia, mentre rilascio la leva della frizione. Non è sempre, ma ogni tanto lo fa. Non credo sia un problema della frizione in se, forse si tratta dell'attuatore? (KTM 990 ADV 2012 km 27.000)
Nella ricerca, per informazioni, di un valido sostituto, mi sono imbattuto su Oberon e CNC. Il secondo, nella sua presentazione, dichiara una maggiore dimensione (28,5 mm) e soprattutto differenzia la destinazione d'uso per pompe che usano olio minerale e quelle DOT, questo presumo per via degli oring impiegati.
In Oberon, vantato da tutti qui nel forum per le esperienze positive, non ho letto queste differenziazioni, nè in riferimento alle dimensioni nè tantomeno agli oli.
La mia moto ad esempio monta una pompa Magura con olio minerale.
Chi mi saprebbe delucidare di questo confronto, soprattutto rivolto agli oli delle differenti frizioni?
Forse Oberon va bene per entrambi gli oli o anch'esso annovera due varianti?
Grazie :oops:
Esto quod sis aut non sis

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione

Messaggioda Kinobi » 7 ott 2023, 8:12

Se ne è parlato molto.
Che olio hai? Se è Motorex, si balza. Anzi, inserire la prima è un rumoraccio sempre. E' balzo, trascinamento, stacco molto secco?

Il balzo non credo sia l'attuatore, ma è possibile. Ha due soluzioni se è l'attuatore, anzi tre. Comunque l'attuatore prima o poi ti lascia, per cui...

1) smonta attuatore, cerca un orign simile di quello che troverai verde ma normale nero, fai delle prove ch chiuda bene e forte, usa quello di ricambio dopo averlo unto bene con l'olio minerale (se hai pompa originale). Consigliano di sostituire la basetta in plastica con una in alluminio (Rocco su Instagram, Oberon, CNC da vari siti, etc...). Fa spurgo.
2) compra il pistoncino a doppio anello da un certo Andrea Tondello che trovi su FB (ad occhio ci siamo sentiti su FB anche, sono E Pellizzari). E cambia la basetta. Fa spurgo.
3) cambia attuatore con uno nuovo aftermarket con basetta. Possiamo disquisire tra quale cambiare, tra CNC o Oberon, e il discorso è lungo.

Nei miei due 990 su uno ho cambiato oring e basetta e va bene. Sull'altro messo doppio pistoncino e basetta e va bene. Sul 1290 basetta e doppio pistoncino e va bene. Siccome a memoria la tua moto fa 10 kml, io... spendere i i soldi in benzina e non cambierei attuatore.

Avevamo fatto un gruppo di acquisto qui sul forum, dove erano andati vai una ventina di kit. Il topic con le varie informazioni, è però chiuso.

OT Se fai lavori, visto la moto, cambia raccordo rapido benzina e tubi.

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: Attuatore frizione

Messaggioda Arkimedes » 7 ott 2023, 9:00

Non so che olio c'è, in quanto comprata usata.
Al primo tagliando farò lo spurgo e sostituirò oring ed olio, vedremo come andrà.
Grazie :idol:
Esto quod sis aut non sis


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti