KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi di altitudine

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 13 mar 2023, 10:45

Non bastavano le perdite d'olio.... ieri , dopo mesi che non la uso ho fatto un bel giro con amici fino a Ceriale partendo da Torino e con un lungo giro in giro abbiamo visto il mare .. al ritorno fatto il pieno ci lanciamo sul san Bernardo per il rientro ma a poco più di metà salita la moto inizia a non salire gi giri
Inizia a murare a tra i 4 e i 5 mila giri .. come se non arrivasse benzina..
più si sale , più il limite del muro si abbassa .. e arrivo in punta con il motore che mura a 3 mila giri... scoppietta borbotta e muore di continuo.

Nessun segnale di errore sul cruscotto

Dopo una pausa in cima inizio a scendere e lei continua .. fino a Garessio dove , con uno scoppio dalle marmitte si spegne.
Riaccendo e lei parte e gira , come se no fosse successo nulla .. torno a casa senza nessun altro problema...

. DUBBIONE

Cos'à ?
ripensandoci me l'ha fatto in atre 2 occasioni.
In Sardegna mentre andavo a Pattada (centro nord un po' su di quota)
in un giro turistico in val Susa quasi al Moncenisio . quasi perché in questo caso sono dovuto tornare indietro.

monto le akrapovic .. ed è successo sempre mentre salito in quota ....
E' a iniziazione .. fosse a carburatore capirei .. ma così!!!!!!!!!

a voi è successo????

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: problemi di altitudine

Messaggioda novizio » 13 mar 2023, 10:50

No, benzina schifosa?

Dovrò portare la yaris della moglie in Toyota per fare pulire il serbatoio

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: problemi di altitudine

Messaggioda RedNocte » 13 mar 2023, 11:45

quanti km ha la moto? filtri benzina ancora originali o sono stati già cambiati? chiedo perchè i filtri sul 990 sono molto delicati e prima o poi gli originali sono destinati a dare problemi

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Kinobi » 13 mar 2023, 11:55

Secondo me nell'ordine:
- benza sporca. O benzina vecchia che ti ha insatato i filtri. Se hai un raserba o una motosega, dovresti sapere di questo problema.
- filtro intasato. Oltre a te, dici di aver fatto il pieno, anche gli altri lo hanno fatto sullo stesso posto?
- iniettori sporchi.
- tubi benzina crepati (da quando non li cambi?).
- filtro aria tappato? Mi pare strano...


Soluzioni nell'ordine:

- pompetta del Lidl per l'olio motore (14 euro la prossima volta che esce in offerta) e infili la sonda sul serbatoio di sinistra e vedi che esce (cambia i tubi trasparenti). Alla peggio, svuoti tutto.
- prodotto per pulitore iniettore ed un poco di benzina, fai 5 km, lascia la moto ferma. Poi prova.
- Smonti serbatoio, controlli pompa benzina e eventualmente cambi filtri, sgrassi la pompa che sarà incrostata, etc. Da li vedi i tubi ed i CPC se sono da cambiare.

Altri controlli tipo pressione benzina, non so se tu li sai fare. Io non ho gli strumenti e non so consigliarti.

Il 990 ha serbatoio in plastica. Non serve lasciarla piena d'inverno. Ma la benzina invecchia molto di più di quel che la gente si immagina.

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 13 mar 2023, 16:54

ho fatto un grosso tagliando a novembre, tra l'altro ho cambiato anche un rubinetto benzina che perdeva , filtri tutti puliti , e poi è strano perché avesse la benzina sporca ( o gli iniettori ) mi avrebbe fatto girare le palle anche arrivato a fondo valle .. e anche in autostrada (presa a Ceva per tornare a casa) anche tirandola non mi ha dato mezzo problema. e comunque non ho fato benzina solo io in quel posto!

Ha 72 mila Km.

i filtri li ricontrollerò ma ho fatto tutto a novembre

Non ho capito quella storia della pompa della LIDL !!!! A cosa servirebbe?????

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Kinobi » 13 mar 2023, 17:23

Bafione ha scritto:Non ho capito quella storia della pompa della LIDL !!!! A cosa servirebbe?????


Per vuotare il serbatoio, o fai un "sifone" (tubo ed aspiri), o lo togli e lo giri, o fai uscire la benzina dai rubinetti sotto, o lo aspiri da sopra.
La pompetta lo aspira.

Non saprei che dirti. Possono aver cambiato i filtri, ma basta poco per inzozzare tutto.

Detto ciò quota, serve più aria, non più benzina. La mappa Akra dicono sia grassa (non lo so, ho solo sentito), ma da qui ad affogare il motore...

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: problemi di altitudine

Messaggioda steppenwolf » 13 mar 2023, 19:59

Direi che potrebbe esserci un problema al tubetto del sensore barometrico oppure al sensore stesso.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 14 mar 2023, 11:33

domani dovrei avere risposta..

vi aggiorno
Ultima modifica di Giax il 15 mar 2023, 8:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: problemi di altitudine

Messaggioda AntonioS » 22 mar 2023, 16:47

Facci sapere! Sono curioso!

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Re: problemi di altitudine

Messaggioda FilippoG8 » 26 mar 2023, 0:58

Controlla i tubi dei 3 sensori MAP.
In particolare quello dietro il cruscotto che dovrebbe essere quello che indica l'altitudine (in realtà la pressione atmosferica).

Se il tubo è in ordine, potrebbe essere proprio il sensore.

Con tuneecu dovresti riuscire a verificarne il corretto funzionamento in termini di pressione rilevata.

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 28 mar 2023, 10:42

Dopo passaggio in ktm ufficiale pare che il problema sia la mappatura . Marmitte akrapovich (chissà se si scrive così??) con mappatura originale ...con una modica cifra di 250 euro hanno fatto il controllo e caricato la mappatura giusta (spero)
sicuramente qualcosa è cambiato .. non supera più i 195 km/h :crycry: come invece faceva prima , fermando il contagiri tra i 7 mila e i 7500 giri...
diamo il beneficio del dubbio perché ero in riserva ....
di fatto non ho ancora avuto il tempo di provarla per bene ma domenica mattina , molto presto faccio test in val Susa ... vi aggiorno

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 28 mar 2023, 10:43

@ FilippoG8

interessante ... come ci arrivo ? ci sono foto o tutorial ?
Ultima modifica di Bat21 il 28 mar 2023, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problemi di altitudine

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2023, 10:47

@Bafione

Non quotare ogni volta una risposta per intero …guarda come ho fatto io, correggendo la replica di cui sopra, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Problemi di altitudine

Messaggioda Dakhan » 28 mar 2023, 13:20

@Bafione
La mappa AKra e' solo una mappa standard decisamente arricchita, non cambia altro, si mette in 5 minuti, il problema e' che dopo averla caricata devi fare i 15 minuti di autoapprendimento, con la moto a motore freddo (idealmente dopo qualche ora che e' stata spenta), sul cavalletto centrale (o comunque perpendicolare), accendi e la lasci al minimo per 15 minuti. Ma questo la concessionaria lo sa.
Non e' assolutamente normale che si fermi fra i 7000 e i 7500, andrebbe collegata e verificata, vedi se c'e' qualche utente che ha tuneecu e cavo diagnosi nei paraggi, la colleghi e vedi anche che mappa hai montato.
Ultima modifica di Giax il 28 mar 2023, 15:08, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Problemi di altitudine

Messaggioda FilippoG8 » 28 mar 2023, 13:21

Bafione ha scritto:come ci arrivo ? ci sono foto o tutorial ?

Il sensore di pressione ambiente serve per regolare l'anticipo.
Se sali di quota, l'anticipo si anticipa. Se scendi di quota, l'anticipo si posticipa.
Dai sintomi che dichiari, però potrebbe non essere solamente una questione di anticipo, vale comunque la pena verificare il corretto funzionamento del sensore.

Tratto dal manuale d'officina:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Giax il 28 mar 2023, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi di altitudine

Messaggioda Giax » 28 mar 2023, 15:10

PLS seguite la raccomandazione di Bat21 sui quote.

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Re: Problemi di altitudine

Messaggioda Bafione » 31 mar 2023, 13:44

Aggiornamento
1° prova su strada : oggi ho fatto il pieno e sono venuto a lavorare .
sicuramente qualcosa è cambiato . Me ne accorgo soprattutto in rilascio perché ha praticamente smesso di scoppiettare come faceva prima.
questo può voler dire che c'è meno presenza di benzina nella marmitta e dovrebbe anche consumare meno visto che si riducono gli sprechi .
Velocità di punta 208 km/h , quindi direi che il muro della prima volta era dovuta alla riserva.
Non ho avuto ancora modo di andare in quota , ma questo we lo faccio e vi aggiorno .. per ora direi che un miglioramento c'è stato .. anche se la vera prova dovrà essere fatta ..

to be continued .....

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problemi di altitudine

Messaggioda Dakhan » 31 mar 2023, 13:50

Mi sembra piu' probabile che sia la centralina che si sta settando sulla mappa nuova, se hai la mappa Akra e prima no consumerai di piu' non di meno perche' e' piu' grassa.
Vediamo come va in montagna, in ogni caso ci vorranno 250-300km per assestarsi del tutto

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Re: Problemi di altitudine

Messaggioda FilippoG8 » 31 mar 2023, 14:12

Quoto @Dakhan : la mappa Akra trasforma la moto in una petroliera. Se hai il polso pesante giri sui 10/12 con un litro. forse 13.
Gli scoppiettii in rilascio sono scomparsi proprio per questo.
Poi, il SAS è rimosso? Anche lui gioca un ruolo negli scoppiettii in rilascio. DB Killer presente oppure rimosso?

Domanda: in che modo il fatto di essere in riserva influirebbe sulle prestazioni?

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi di altitudine

Messaggioda Kinobi » 31 mar 2023, 17:30

Con scarichi Akra, che altre mappe consigli? Per non renderla una petroliera.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti