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AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Bafione
 
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AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bafione » 28 feb 2023, 10:10

Buon giorno, come da titolo; ho la moto ferma da mesi, l'ultimo lavoro svolto riguarda proprio la perdita di olio. Sembrava risolto, ho fatto un giro per prova e poi i babbi in moto (manifestazione di pochi km a Torino !) es tutto sembrava in regola ma da l 6 dicembre ad oggi e sempre stata ferma.

Oggi ho notato una bella perdita d'olio sotto la moto ! Da ferma !! in garage !!!

L'unico pensiero che mi viene è che possa perdere dalla guarnizione del pignone .
Cercando in rete ho capito che si può cambiare senza smontare e aprire il motore ...

Avete qualche info utile per aiutarmi?

ahh dimenticavo la moto è un ktm 990 adventure S ....

aspetto ansioso
e grazie
Fabio

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2023, 10:59

Pure te.
Allora, dato che ci sei, cambia anche il paraolio dell'astina cambio (dietro attuatore).
Guardavo proprio ieri sera.
Da google cerca "oil seal 990 Adventure Sprocket" e "oil seal 990 Adventure shift Shaft". Trovi vari video, nessuno sul 990, ma credo sia simile.
Fammi sapere se poi usi la vite avvitata per tirarlo fuori (pignone ed astina), o se invece vai di "piede di porco" con il martello (pigone).
Fammi sapere come va che devo farlo pure io.

La leggenda narra che devi cambiare la rondella di ferro piegata sul pignone come pure il dado di fissaggio.

Lamps

Bafione
 
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bafione » 28 feb 2023, 16:59

Se è davvero così è estremamente facile ... passo in ktm a vedere quanto costa il kit ....

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2023, 17:02

Ni, per togliere il pignone c'è da togliere quasi sempre la ruota... e spero sia così.

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2023, 21:05

vesto su Facebuk
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Giax » 28 feb 2023, 21:37

Spostato da Officina Meccanika al subforum di pertinenza :up:

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda gargamella » 1 mar 2023, 6:46

paraolio asta frizione
paraolio asta leva marce
paraolio ingranaggio primaria
blocchetto elettrico folle

il più difficile è quello dell'asta di spinta della frizione… . se necessita bisogna aprire il coperchio frizione e sfilare l'asta

l'altro brigoso da montare non mi ricordo qual'è… ma mi ricordo che per batterlo dentro non si è in asse perchè c'è qualcosa che interferisce.

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bafione » 1 mar 2023, 9:34

Kinobi ha scritto:Ni, per togliere il pignone c'è da togliere quasi sempre la ruota... e spero sia così.


Questo lo devo comunque fare per cambiare un raggio che è saltato !!

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bafione » 1 mar 2023, 9:35

Giax ha scritto:Spostato da Officina Meccanika al subforum di pertinenza :up:


grazie ...

imparerò .. abbiate pazienza

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Salzig » 1 mar 2023, 9:36

Altro motivo rarissimo (che io sappia è capitato solo a me :rotlf: ) di perdta d'olio in quella zona è la vite di serraggio del carter vicino al supporto motore.
Me ne sono accorto perchè avevo appena pulito bene la zona per cambiare l'OR del sensore marce credendo fosse lui la causa della perdita e dopo poche ore era come in foto.
Era solo leggermente lasca, ma trafilava olio.
Almeno costa niente controllare.

Immagine
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chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2023, 16:01

Non sei il solo... questo sul 1290
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bat21 » 1 mar 2023, 16:25

Kinobi ha scritto:Ni, per togliere il pignone c'è da togliere quasi sempre la ruota... e spero sia così.


Non è necessario toglier fisicamente la ruota posteriore ...basta sfilar il perno posteriore quel tanto che basti, acchè sporga esternamente il registro catena solidale allo stesso (sx) > si fa avanzar la ruota in modo da aver il gioco necessario a sfilar via pignone e parte di catena che lo sormonti.

Ovviamente, il dado di tenuta del pignone va allentato prima e previa ribaditura della piastrina di sicurezza ...quest'ultima, che s'incastra nel millerighe, andrà poi sostituita d'Ufficio :!: .
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2023, 17:04

Corretto. Io preferisco togliere tutto e giro di grasso

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bat21 » 1 mar 2023, 17:24

@Kinobi

n.d.r.

Ho sempre trovato ostico, lavorando da solo, rimontar il perno ruota post.re & distanziale > mentre si regga la stessa con le gionocchia > inserendo nel contempo la pinza freno nella slitta d'innesto :doh:

Magari sull'SM950 era più complicato ... :roll:
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bafione » 17 mar 2023, 17:32

bat appena rieco a farlo ti faccio vedere come fare in maniera semplice... il problema adesso è che la moto salendo di quota non "carbura" ... incomincia a tirarne fuori troppe .... va a finire che la mando in pensione :goku:

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2023, 17:47

Tranquillo ...l'SM950 non ce l'ho più dal 2019 ...vedi se riesci a risolvere, magari attaccando la moto allo strumento di diagnosticaUfficiale KTM ...con l'iniezione (purtroppo) io ci mastico poco :|
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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda Mr Wood » 17 mar 2023, 23:49

Anche sul mio primo 950 ADV ho avuto una perdita d'olio che sembrava provenire dal paraoli del pignone o dal sensore delle marce... Poi, con più attenzione, notai che invece perdeva il bulbo che misura la pressione dell'olio, situato sulla V dei cilindri. Cambiato il bulbo la perdita si è risolta.

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Re: AIUTO; 990 ADV perdita d'olio

Messaggioda motardpiero » 18 mar 2023, 21:56

Molto frequente perdita dal bulbo

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Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.


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