KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dritte per avviamento a freddo

Kinobi
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2022, 9:34

Buon Giorno,
ho anche cercato sul forum, ma non ho trovato quello che mi serviva.
Il mio 990 ha un problema che si manifesta ogni tanto. Ma ieri è stato triste.
Il difetto dovrebbe essere uno dei tanti difetti conosciuti del 990: un meccanismo sui corpi farfallati che aiuta l'accensione. Non è quello sulla frizione, ma è sui farfallati.
La soluzione è il cambio del meccanismo o un arricchitore sul manubrio tipo starter d'altri tempo.
I sintomi sono, che la moto parte al primo colpo, rimane accesa perfettamente una frazione di secondo, puoi si spegne. Cme se venisse tolto il gas del tutto tutto pari a togliere accensione.
O riparte al secondo colpo dando un filo filo di gas, o è meglio tornare dopo due minuti.
A caldo perfetta.

So del problema, ma non ho tempo per cambiarlo, parto per la Tunisia prima che mi arrivino i pezzi.

Qualcuno è a conoscenza di riti voodoo o tecniche particolari, per aiutare la moto a far smuovere sempre tale meccanismo? :idea:
Ad esempio ieri, dopo due grandi aperture di gas da spenta (che presumibilmente hanno smosso i farfallati), è partita perfetta, prima mi aveva fatto penare. Anzi, non era per nulla partita.
Altre tecniche?

La batteria è ok, candele nuove, corpi farfallati luci. La moto va bene.

Grazie
E

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Mr Wood » 19 dic 2022, 9:45

Io ho avuto un problema simile e derivava dalla pompa benzina.. Controlla che sia ben pulita con valvole e gommini in buone condizioni.

Kinobi
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2022, 10:35

Escludo la pompa. Ho provato alcune volte a moto senza airbox, ed è quel cesso di "starter". Se mi viene in mente il nome te lo scrivo. La morto parte perfetta, ma per 0,5 secondi, poi cut off immediato.
Mai a caldo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23592
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2022, 18:34

Ciao Emanuele.

Stante l'immediata tua partenza, mi verrebbe da dirti di rivolgerti a "San WD40" ...che spesso s'è rivelato un toccasana in molte situazioni (leggendo che dopo un paio di sgassate il 990 poi parte e regge il regime di minima) ...ma potrebbe anche esservi di mezzo una staratura del TPS :roll:

Insomma ...se hai modo, prova ugualmente con un filo di lubrificante spray sulle "possibili componenti meccaniche" ...male non farà di certo :!:

Buon viaggio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2022, 21:27

Bat21 ha scritto:ma potrebbe anche esservi di mezzo una staratura del TPS :roll:


Si, indiziato, o indiziata la mappa Akra.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23592
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2022, 22:33

La mappa registrata sulla eprom non si guasta (o smemorizza in parte), a meno di un corto nella ECU o calo di tensione esagerato; propenderei più ad un TPS da ri-tarare …così …a naso/intuito.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dritte per avviamento a freddo

Messaggioda Kinobi » 20 dic 2022, 9:31

Bat21, secondo me, non è roba "elettronica". Anche se è possibile
La moto parte perfetta per un mezzo secondo, da freddo. Poi, stack, si ammutolisce. Comunque la ho messa al calduccio, ed è partita al primo colpo.
In qualche modo faremo. Abbiamo fatto il Marocco, ed ora è messa molto meglio di prima: controllo valvole, pulizia serbatotio olio, cambio liquido refrigerante, candele nuove, tubi acqua nuovi, tubi benza nuovi, trittico nuovo, filtri aria nuovi e UNI davanti, corpi farfallati lucidati, etc. Quando torniamo faccio filtro benza e vediamo di questa cosa.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti