KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

FRIZIONE e altri consigli...

GEGE MOISELLO
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mag 2022, 8:40

FRIZIONE e altri consigli...

Messaggioda GEGE MOISELLO » 23 mag 2022, 13:37

Buongiorno a tutti,
sabato sono andato a prendere il mio nuovo giocattolo, un 990 Adv MY 2007, due proprietari e 49 mila km.
Estetica perfetta, e non taroccata, a parte i terminali MIVV.
Tagliandi fatti regolarmente dal primo proprietario sino ai 38 mila, poi niente più timbri nè fatture, anche se il precedente proprietario mi ha assicurato di averlo fatto 3 mila km fa...
Sono assolutamente soddisfatto, se non fosse per il grosso problema dei velox... Con i limiti che ci sono in giro, riuscire a mettere una quarta è da segnare sul calendario, anche perchè dalla terza in su sotto i 3000 senti le bestemmie di catena e corona...
Ma la ciclistica è semplicemente favolosa!!!
Detto questo, ho già bisogno di qualche consiglio.

Da calda, ai semafori, c'è qualche difficoltà nel mettere la prima. Dai sintomi, direi che la frizione non stacca del tutto.
Attuatore e supporto li avevo già messi in preventivo.
Gli Oberon li vendono su Amazon, ma se avete qualche "spacciatore" da suggerire prendo nota... Anzi, mi potete dare un elenco di aftermarket (anche stranieri, anzi, meglio!) per ricambi e scimmie varie?
Prima dell'acquisto, c'è qualche controllo che dovrei fare? Magari uno spurgo o una sostituzione dell'olio? E che olio consigliate?

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.

Gege

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: FRIZIONE e altri consigli...

Messaggioda Giax » 23 mag 2022, 14:31

Mi sembrano tematiche abbastanza trattate.
Hai provato la funzione "Cerca"?
Comunque arriveranno altri con consigli più precisi :up:

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: FRIZIONE e altri consigli...

Messaggioda AntonioS » 25 mag 2022, 16:14

Ciao,

se cerchi nel forum, sotto "Oberon" trovi una Bibbia di letteratura. Tendenzialmente in sequenza, spurgo con cambio liquido e se vuoi a seguire nuovo attuatore (migliore dell'originale).

FilippoG8
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 nov 2021, 15:28

Re: FRIZIONE e altri consigli...

Messaggioda FilippoG8 » 25 mag 2022, 17:39

Attuatore e basetta sicuramente.
Controlla pure lo stato dei dischi (spessore materiale), delle molle (lunghezza a riposo) e se l'ultimo disco di ferro presenta un solco lasciato dalla molla belleville.
Non ultimo, il getto olio frizione, potrebbe essere sporco; in ogni caso sostituiscilo con un getto da 0,50.

GEGE MOISELLO
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mag 2022, 8:40

Re: FRIZIONE e altri consigli...

Messaggioda GEGE MOISELLO » 26 mag 2022, 8:09

Grazie!
Già ordinato l'olio LHM.
Appena arriva spurgo e sostituzione.
Più controllo del getto (spero di avere ancora la scatoletta dei getti da qualche parte... Un 0.50 c'è sicuramente...)
Eventualmente poi Oberon e basetta.
Dal manuale d'officina ho visto che rifare la frizione è abbastanza semplice.
Grazie ancora!


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti