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CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

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Geec
 
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CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Geec » 18 nov 2021, 14:12

Ciao a tutti.
Chiedo consiglio agli esperti, per un problema sulla pompa frizione 990 ADV.
La pompa mi ha mollato e per evitare di svenarmi con mamma KTM (€ 302,56 nuova + costo montaggio, ovviamente...) il mio meccanico pensava di averne trovata una usata, che però alla fine si è rivelata non adatta (era montata su una 640 e non su una 990...).
Il mio meccanico è fortemente contrario ad utilizzare i "Kit di riparazione" che sostiene essere, per sua lunga esperienza, una perdita di danaro, in quanto la durata è di qualche mese e poi mi ritroverei daccapo...
Voi che ne pensate ? avete avuto qualche esperienza del genere?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un riscontro.
Buona strada
:bike1: :bike1: :bike1:

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Ale80
 
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Ale80 » 18 nov 2021, 16:03

Ciao, mi pare che Umberto Cicoria del Team Mazzola consigliava di montare la pompa del 1290 adv, il costo non è basso ma pare che risolvevi definitivamente ogni problema. Io non sono un esperto, qui c'è gente sicuramente più preparata di me quindi lascio la parola a chi ne sa di più.

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Geec
 
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Geec » 18 nov 2021, 16:57

Grazie 1000 Ale80.
:clap: :clap:

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda 0RS0 » 18 nov 2021, 16:59

confermo, nell'altra discussione hai tutti i riferimenti.

I kit di revisione lasciano il tempo che trovano... vanno bene solo se hai le guarnizioni compromesse, ma nel 99% dei casi il problema è dato dalla superficie di scorrimento della pompa che è rigata e in quel caso le guarnizioni nuove durano pochi mesi.

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Salzig » 18 nov 2021, 19:17

Te credo che questo Cicoria consigli di montare la pompa dei 1290 (serie Magura Hymec 167).
I 990 motano la serie 163 che non è più disponibile nè come ricambio Magura, nè come ricambio KTM.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda enrico » 18 nov 2021, 23:52

Ho usato un kit riparazione originale su una pompa frizione Ajp e sta funzionando da anni.

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Mectech » 19 nov 2021, 11:34

io ho montato la serie 167 del 1190 e funziona da anni senza problemi (ha il pistoncino da 12 ed è un pelino più dura da azionare ma mi ha migliorato il funzionamento del cambio), probabilmente hanno modificato anche la durezza dell'allumionio perche non trovo neanche più l'olio grigio con residui di alluminio come si trovava nella vecchie pompe serie 163. L'ideale sarebbe cercare se ancora disponibile quella del 1190 perche usciva con tenute per olio minerale e costava come la vecchia 163 (280 euro circa), poi nel 1290 hanno modificato le tenute per olio DOT ma hanno anche cambiato il listino della pompa che è diventato oltre i 450 euro credo....
In alternativa io ho reimboccolato una vecchia 163 danneggiata con un cilindro di ottone e messo un pistoncino D.11, questa l'ho messa sul 690 e a distanza di anni è ancora come nuova e l'olio nella vaschetta sempre perfetamente pulito...

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CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Pizzi » 9 apr 2023, 23:34

ho reimboccolato una vecchia 163 danneggiata con un cilindro di ottone e messo un pistoncino D.11

Chi te l'ha fatto il lavoro?
Io non so se prendere la pompa nuova o lavorare su questa.
Grazie
Ultima modifica di Giax il 10 apr 2023, 8:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda rcostama76 » 17 apr 2023, 15:58

Fate attenzione con le pompe frizione di derivazione 1190 Adventure, perché dal MY2016 anche lei è passata ad usare fluido DOT per la frizione, quindi ponete attenzione a quale MY si riferisce la pompa che acquistate.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Salzig » 17 apr 2023, 22:26

Ho giust'appunto appena comprato la pompa della frizione: la mia trasuda e ogni tanto devo rabboccare (tipo una volta all'anno).
L'ho presa su crosshop.it, 202€ spedizione gratis, arriva completa di interruttore e doppio braccialetto (con o senza attacco specchietto).
In più è 10.5mm come l'originale 990, invece che 11mm quella del 1190 che KTM propone come alternativa.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda eppo » 18 apr 2023, 8:06

Dicci come va, sono curioso, sono già al secondo kit revisione pompa. Se questa soluzione risolve definitivamente seguirò il tuo consiglio

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Kinobi » 8 mag 2023, 12:15

Trovato sul web, da Bad Wolf.
Allegati
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda stew » 8 mag 2023, 18:27

Hai un link?

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Messaggioda stew » 8 mag 2023, 18:36

Pizzi ha scritto:Chi te l'ha fatto il lavoro?

Mi unisco alla richiesta di sapere chi fa questo genere di lavori.
Ultima modifica di Giax il 9 mag 2023, 6:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Kinobi » 9 mag 2023, 8:14

Ieri mi sono imbattuto sui lavori di tale Luca Bitelli, che ne fa una diecina per il 990 alcuni molto interessanti. Avevo addocchiato le farfalle secondarie ovali, ma un veterano me le ha un poco cassate, ed altre cose (tipo oring singolo sull'attuatore come già consigliato da altri).
Il tipo ha molto ingegno comunque.
bw-bad wolf
Trovi il suo contatto alla pagina facebook di https://www.facebook.com/BW.Bad.Wolf
Gli mandi una email e ti manda il catalogo di 10 files con le modifiche.
Solo a leggere i PDF, si impara qualcosa, in alcuni casi le formule sono incomprensibili per un umano. Ma dalle suo parole ho capito alcuni dei problemi di cui avevo sentito parlare, e mi ero accontentato di eseguire senza capire bene.

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Salzig » 9 mag 2023, 11:23

Io credo poco all'O-oring sul pistoncino frizione. Per il semplice fatto che la mia Husky SMR450 del 2004 è nata così di fabbrica e non c'è mai stato verso di spugare bene la frizione.
Montato un pistoncino con la doppia tenuta a labbro ed è diventata improvvisamente perfetta.

Piccolo OT
Si può ottenere lo stesso effetto delle farfalle secondarie ovali con TuneECU a costo zero: basta aggiungere 10% di apertura su tutta la curva.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Kinobi » 9 mag 2023, 14:18

@Salzig
Doppio pistoncino sulla pompa?

OT
Eh, io con Tuneecu non devo ancora cimentarmi. Casomai ti contatto in privato per capire come fare.

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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Salzig » 9 mag 2023, 14:29

La foto del pompante frizione che hai postato sopra.
La mia Husky era così di serie e non è mai andata bene.
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda Drago34 » 30 ott 2023, 13:47

Anche io ho lo stesso problema,ma dubito duri il kit con un interno pompa in questo stato!
Proverò a lucidare l’interno della pompa! Non so se nessuno l’ha mai fatto!
Allegati
IMG_1551.jpeg

eppo
 
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Re: CONSIGLIO PER POMPA FRIZIONE 990 ADV

Messaggioda eppo » 21 feb 2024, 9:37

Scusate la domanda sciocca: la guarnizione che sta sotto il coperchio pompa ha un lato più profondo, che va più sul fondo della vaschetta. Quella parte più profonda va messa dal lato esterno al manubrio per intenderci o più interno? Ho il dubbio del verso corretto

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