KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 Adventure - Sospensioni e altri miglioramenti

Gab83
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 nov 2021, 7:41
Località: Pesaro

990 Adventure - Sospensioni e altri miglioramenti

Messaggioda Gab83 » 9 nov 2021, 8:12

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Usando la funzione di ricerca non ho trovato nessun argomento a riguardo. Qualora ci fosse vi prego di avere pazienza ed indicarmi il link.

Possiedo un 990 Adventure del 2010 con cui faccio sia uscite in strada che in fuoristrada (strade bianche o enduro leggero). Mi piacerebbe sapere se qualcuno tra voi ha fatto interventi particolari sulle sospensioni, già ottime (non fraintendetemi), per migliorarle. Per interventi intendo sia modifiche alle WP originali che addirittura sostituzione delle stesse con kit più "spinti".

Inoltre, mi piacerebbe sapere di miglioramenti in generale (di carattere meccanico, non estetico) fatti alle vostre moto. Uno fondamentale a mio avviso è la riduzione del peso.

Grazie!

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: 990 Adventure - Sospensioni e altri miglioramenti

Messaggioda Mectech » 15 nov 2021, 17:33

Ciao, per me il 990 esce con delle molle completamente sbagliate (troppo morbide e cedevoli) che fanno lavorare troppo basso l'anteriore, io ho sostituito le 4,8 con delle 6,2 ma ci stavano anche delle 6,5 e và meglio sia su strada che in fuoristrada (per fuoristrada intendo roba turistica tipo via del sale, assietta, Sommeiller, gardetta, ecc.)
Se pensi che il 690 (che pesa 140 kg) esce con delle 5,4 e il 1290 R che pesa poco di più del 990 esce con delle 6,5 (e ha un assetto morbido) hai già capito che il carico giusto per il 990 è tra 6,0 e 6,5.
Io poi ho sostituito anche i pompanti interni con quelli più nuovi derivati dalla EXC che hanno l'asta in alluminio Diametro 12mm e il pistone del ritorno/by-pass più piccolo, come idraulica lavorano meglio ma và rifatta la taratura interna modificando il pacco lamelle.
Io intanto proverei con le molle più dure che ti ho indicato sopra aggiungendo sui pompanti originali 3 o 4 lamellae D.24 triangolari sul ritorno.

Altre modifiche meccaniche che ti posso consigliare :
Comando gas progressivo RC8
Akrapovick senza CAT
Mappa Akra
Ruote tubeless (io ho il trattamento bartubeless)
Pompa frizione del 1190 con pistoncino D.12 (migliora il funzionamento del cambio e dura molto di più di quella originale)
Distanziale in alluminio da mettere sotto attuatore frizione (allunga la vita dell'attuatore)

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: 990 Adventure - Sospensioni e altri miglioramenti

Messaggioda marabino » 27 dic 2021, 8:58

@Mectech che comando gas hai montato hai un codice? l'hai montato per addolcire l'erogazione?


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti