KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Installazione tubi silicone: si o no?

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Installazione tubi silicone: si o no?

Messaggioda veritas » 15 apr 2021, 22:23

Consigli ed impressioni da chi ha installato tubi radiatore in silicone. Quali marca scegliere?
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda Giax » 15 apr 2021, 22:29

Aftermarket direi Samco.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda Salzig » 16 apr 2021, 7:08

NON FARLO!!!!!!!
Ho messo i Samco l'anno scorso e ancora mi do le martellate sui maroni :balls:
Mille aggiustamenti per adattare il kit che doveva essere "specifico" per 990, ho già dovuto ritensionare le fascette due volte e ancora sento puzza di refrigerante.
MAI PIU'.

Sto seriamente pensando di rifare il lavoro da capo e montare gli originali.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda Giax » 16 apr 2021, 7:29

Samco avuti in passato senza problemi, ma da anni e anni, di tutti i tuning minchioni che faccio, è una modifica che evito.
Obv do 100% credito a Salzig, sia per stima che perché non ho conoscenza specifica del prodotto sull’Adventure: gli OEM non hanno nulla di così terribile.
Giusto per: sulla HyperMotard quando avevo montato il radiatore alleggerito avevo anche cambiato i manicotti con quelli in treccia e nippli Al di Frentubo: ero soddisfatto!

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda motardpiero » 16 apr 2021, 7:32

Sul 950 con i samco mai avuto problemi.
Gli originali non saprei. La mia aveva già montato samco quando la presi

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda Salzig » 16 apr 2021, 10:17

Magari la terza volta è quella definitiva e poi si assestano.
Ma visto che sull'Adventure arrivare a tutte le fascette è un lavoro di merda (consentitemi il francesismo) è meglio che uno lo sappia prima.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda motardpiero » 16 apr 2021, 15:27

Come non quotarti salz

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda Giax » 16 apr 2021, 19:49

Ahhhh, sulla sbatta fascetta nulla quæstio!

Avatar utente
gladiatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 ago 2019, 14:00

Re: Tubi silicone si o no ?

Messaggioda gladiatore » 31 lug 2021, 17:38

Scusate l'info...visto che ne parlate...
alla mia 990 S del 2007 avrei intenzione di sostituire i tubi con quelli in silicone,appunto,della Samco.
La necessita' viene perche' li reputo un po' "vecchi",pero' da quello che leggo mi par di capire che se lascio stare e' meglio :roll: :roll:
Alla fine che mi consigliate??Lascio perdere...??
Gasss!! :prot:

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Per Info: Cambio Tubazioni LC8

Messaggioda Kinobi » 16 feb 2023, 20:24

Ciao,
Magari ne avete già parlato, casomai gli Admin riuniscano i tread.
Premesso che ho una moto del 2007 e abbiamo deciso con il mio meccanico di cambiare anche i tubi del sistema di reffreddamento e benzina, dopo aver fatto un tagliandone importante. Abbiamo messo i SAMCO in silicone. Con fascette a cricchetto inox, non comprate da loro.
I tubi originali sono fissati con le fascette Oetiker, le quali, hanno un sottofascetta in inox.
Sotto la foto di fascette a cricchetto, che vendono loro, noi le abbiamo prese invece in ferramenta alla metà (forse primo errore). E sotto foto delle Oetiker.

I tubi SAMCO sono spessi, e dopo aver tirato le fascette a noi non sembrava poco, ho avuto perdite copiose di liquido refrigerante a circa due mesi dal lavoro (ma moto che ha fatto 400 km). Secondo me, con il tempo, si compatta il materiale del tubo, e se non è tirato parecchio, poi potrebbe perdere.

Come è ovvio, usciva copioso da dove non era facile stringere le fascette, ovvero tira giù serbatoio, e copri farfallati, e tira tutto. E spero di aver risolto... C'era sostanzialmente tre tre fascette non raggiungibili facilmente per tirarle, ed una, perdeva.

Ad una visione delle cose, se le fascette a chicchetto non sono della misura perfetta, quando si stringono, si ovalizzano, e si ovalizzano parecchio perchè le fessurazioni "grippano" sul tubo. Tendono perciò a ovalizzare tutto e...
Le Oetiker, che credo di essere l'unico a cui piacciono, hanno la parte che stringe che si appoggia sull'inox e non grippano.
Tirare la fascette "alla morte", non è proprio così consigliato in quanto si va a stringere per la maggioranza tubi di plastica di più di un decennio. Ma dove si attaccano sull'alluminio, suggerisco di stringere alla morte (e non poco, è da li che mi perdeva, ma può essere un caso).
Per cui, suggerisco se fate il mio lavoro, di:
a) farlo con calma, d'inverno e lasciare la moto a stagionare per un poco (una, due settimane), mettere solo il serbatoio sinistro, dargli varie scaldate e fare dei giretti. Lasciare insomma ai tubi il tempo di compattarsi per poi fargli un'altro giro di chiusura.
b) considerare di ritirare tutte le fascette alla prima occasione, sempre che non siate costretti a farlo prima.
c) non ne sono certo, ma... prendere le fascette originali SAMCO, non perchè migliori, ma perchè si presume, della misura perfetta per i vari punti. Più lunghe sono le fascette che comprate in ferramenta, più ovalizzano.
d) valutare di comprare il klit di fascette Oetiker da KTM, che spero vadano bene sui tubi SAMCO, ma non sono "aggratis" si direbbe. Ad esempio questo codice 00050346706
e) trovare i sottofascetta che usano sulle oetiker per le normali a cricchetto. Questo sarebbe il bingo.

Lamps
E
Allegati
kit-clip-tubi-radiatore-y-design-samco-yamaha-wr-250-f-2020-2022.jpg
Schermata 2023-02-16 alle 20.02.06.png

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Per Info: Cambio Tubazioni LC8

Messaggioda Salzig » 16 feb 2023, 21:09

La ragione di usare le loro fascette o le Oetiker è che sono lisce. La zigrinatura delle normali fascette da ferramenta potrebbe rovinare i tubi, specialmente quelli in silicone.
Io ho fatto il lavoro un paio di anni fa con tubi e fascette Samco e ho cambiato anche le pipette di plastica e il termostato.
Ho dedicato parecchio tempo a cercare di posizionare le fascette in modo che fossero serrabili senza rismontare tutto e ci sono quasi riuscito: le uniche due malposizionate erano sul termostato (e una perdeva un bel po'... :x ), ma sono riuscito a sistemerle.
In tutto ho serrato le fascette 3 volte, al primo montaggio più altre due volte perchè continuavo a sentire odore di liquido di raffreddamento. Adesso parrebbe aver smesso finalmente.

Immagine

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Per Info: Cambio Tubazioni LC8

Messaggioda Giax » 17 feb 2023, 8:03

Kinobi ha scritto:Magari ne avete già parlato, casomai gli Admin riuniscano i tread.

Sono un Mod, ma ho unit lo stess! :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Installazione tubi silicone: si o no?

Messaggioda Kinobi » 17 feb 2023, 8:35

Ad essere onesto, on avevo letto il tread, e forse se lo avessi letto, non avrei fatto.

@Salzig: si conosco bene i punti che tu hai segnato. Il mio lato SX non perdeva.
Le fascette le abbiamo messe che si potevano "quasi" serrare tutte. Quella sul termostato dietro il serbatoio dell'olio, è particolarmente fastidiosa e ci sono riuscito per QF (quoziente fortuna = cueo marxo) con tre prolunghe da sotto.
E' appunto una cosa di ricordare, lo ristringere le fascette, che magari SAMCO poteva anche dire.
I due punti più fastidiosi sono quelli dietro il serbatoio e sotto l'arbox, e non sono chiudibili facili.
Con il senno del poi, e dal tuo commento, se mai dovesse ricapitare, metto le originali.

Lamps:
E
OT @Salzig: prox WE sono sull'Eroica con la moglie. Potremmo vederci se sei in giro da quelle bande.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Installazione tubi silicone: si o no?

Messaggioda ilbrazzo » 17 feb 2023, 9:23

Butto lì una terza opzione, ma dipende dai diametri.
Su SMC i tubi radiatore sono fissati con "fascette" a molla, metallo elastico di diametro a riposo inferiore al tubo da fissare. Nè si crimpano nè si avvitano.
Sono aperte, per allargarle e farle passare nei tubi si può usare un becco di pappagallo o una pinza a becchi lunghi e sottili. Una volta in posizione sembrano "autoregolanti" nel senso che più si comprime il tubo, più loro continuano a chiudersi.
Un esempio con questo codice: 00049320121, questa potrebbe essere un imamgine...
https://i.ebayimg.com/images/g/AZoAAOSw ... -l1600.jpg
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Installazione tubi silicone: si o no?

Messaggioda Kinobi » 17 feb 2023, 9:49

KTM su sparepart finder ti mette quelle a molla, sui radiatori, infatti. Ma quelle non sono il problema: sono facili da raggiungere. Il problema sono le altre, in particolare dietro il serbatoio olio, o sotto airbox.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Installazione tubi silicone: si o no?

Messaggioda Salzig » 17 feb 2023, 11:35

Altra cosa che mi sono ricordato è che le fascette Samco (presumo anche le Oetiker) sono arrotondate sul bordo a contatto con il tubo, mentre le fascette normali hanno lo spigolo vivo.
Sotto l'air-box ne ho una che ha spazio per stringerla solo di un paio di gradi per volta :balls:

@Kinobi
Bella l'eroica, ma ... tralasciando il fatto che questo WE sono reperibile, io abito 300km più a nord :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti