KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Accensione LC8 - Soft Dat

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 25 lug 2021, 16:29

Ciao a tutti ieri parto per un giro in moto Forli Faenza passo della Colla Borgo San Lorenzo.....ma prima Bsl ci fermiamo per ricompattarci spengo il k qualche minuto vado per ripartire giro la chiave e: luanapark nel cruscotto codici soft/data = moto ferma=nervosismo e maleducazione. OK respiro mi mollo in discesa fortunatamente pensando che appena c'è un bar mi fermo e ci guardo , mentre scendevo ogni tanto provavo a girare la chiave e le prima volte niente fino a quando a un certo punto fa il check e va in moto si spegne quasi subito riprovo ancora qualche volta parte e riesco a fare gli ultimi km fino ad posto comodo per smontare e fare qualche verifica.Tiro giù il paracoppa verifico il relé generale con i suoifusibili che avevo cambiato anno scorso per un problema moolto simile, verifico le connessioni batteria tutto ok,verifico che non siano cavi pizzicati tutto ok, richiuso tutto ci facciamo una birra per reintegrare, esco metto in moto e torno a casa senza il minimo problema, molto bene! Ma?
Cosa può essere? La batteria e del 2018 non è di primo pelo se giro la chiave ad ora segna 11.9, il fusibile del rele generale che faceva contatto, il regolatore lo escludo perché quando il motore gira segna 13.8-13.9.
Accolgo qualsiasi consiglio.
A adesso dopo tutto quel lunapark le 7 barre temperatura rimangono accese

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 25 lug 2021, 16:52

Rettifico la batteria sul banco tester alla mano segna 12.94 quindi dovrebbe essere buona

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 30 lug 2021, 12:27

E niente aggiornamento si fa per dire riverificato tutto regolatore carica 13.8/14 anche 14.2 , connessioni tutte a posto relè accensione nuovo ma comunque verificato connessioni o eventualmete fusibile ossidato...boo non ho piu idee , l'unico filo conduttore di sti 3 anni di guasti è il calore, me lo fa dopo una scaldata, poi non lo fa piu.... ieri sera l'ho tenuto in moto 30min la ventola sarà partita 3/4 volte spento eacceso ma niente di strano tutto regolarissimo, stamattina 20km per andare al lavoro e mi è sembrato il solito razzo!! Ho paura che sia uno di quei mali che non so se si risolve, può essere che sia la centralina o il cruscotto che lo spegne per qualche motivo sbagliato.....

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 10 ago 2021, 10:14

Avrei bisogno di qualcuno in modalità proffpro!! :arzach: :arzach:
Visto che la moto sta andando bene ma non ho ancora trovato il problema, pensavo,è possibile che la centralina piuttosto che il cruscotto piuttosto qualche altro arzigogolo a moto molto calda perda la massa e mi fà questo difetto che molto semplicemente è come se ci fosse qualcuno che mi stacca i cavi batteria! :roll: dove sono fisicamente le masse blocco/telaio/batteria ne ha solo una una e tutto il resto è a contatto "di fortuna", il polo del positivo ok è li in basso si fa presto a vedere togli il cappuccio ma il negativo? dov'è !!

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 30 set 2021, 13:23

https://www.youtube.com/watch?v=Q8qbICru5kY

In questo video non mio è quello che accade nel mio cruscotto !! Lo fa anche da fermo solo con la chiave girata e lo fa quando ne ha voglia lui a discrezzione!
Nei commenti dice che ha risolto con il blocchetto nuovo.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda webspider » 23 ott 2021, 17:18

batteria ?

edit: ho letto che l'hai testata

ma hai provato le connessioni e i cablaggi ?
a me faceva così la 640SM e avevo un cavo che mi strusciva sul telaio e poi un vite di massa lenta
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 25 ott 2021, 15:52

Si la batteria era ok ho verificato tutti i cavi positivi e negativi mi sono sembrati a posto, ho cambiato il blocco chiave nel frattempo anche se non mi sembrava avesse niente di chè, c'è da dire che il difetto non me lo ha piu fatto da quella volta, e quella volta mi ero fermato a stringere i poli batteria..... continuo ad usarlo e vedo, intanto ho revisionato il carrello portamoto che non si sa mai :crycry: :crycry:

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda marabino » 9 ago 2022, 15:42

E rieccomi anno nuovo vecchio problema ,premetto che la moto era ferma da un po senza mantenitore ,comunque ieri sera la prendo su faccio una 30ina di km tutto ok,stamattina altri 30 apparte un tentennamento da freddo e la strada bagnata tutto ok,oggi metto in moto e nei primi 50mt taaak si spegne il cruscotto un attimo sot/data presenti ..... non ci potevo credere da lì nei 20km seguenti me lo ha fatto altre 4 volte e l'ultima davanti al cancello di casa quindi cavalletto e garage, il mio volmetro sul manubrio anche se da poche euro con motore in moto segna 12.9/13/13.5, moto ferma 11.5,e quando fa il difetto si spegne la batteria ha 3 mesi di vita e con tester segna 12.99, il solito problema,è come se qualcuno mi scollega la batteria, booo sono desolato veramente non riesco a venire a capo.......
Avevo fatto un giro un di tempo fa 300km senza problemi apparte 3punti e 180€.
Non so dove guardare sono sincero.
Non si può neanche usare una moto che fa così che palle......
Sono innamorato di questo gioiello ma ormai mi ha sdenato l'anima se qualcuno ha un idea accetto ogni consiglio

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda 0RS0 » 7 apr 2023, 15:43

aggiornamento:

dopo quasi tre anni la yuasa ha iniziato a dare segni di cedimento. il ricambista però invece di prenderne una uguale [pur avendola] mi ha consigliato una EXIDE AGM ETZ14-BS. ha l'acido fornito a parte e una volta inserito diventa automaticamente sigillata senza possibilità di perdite.

vedremo quanto dura questa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda Bat21 » 7 apr 2023, 17:35

Bene ...anche se (mi pare) che la stra-grande maggioranza delle attuali batterie (al piombo) per moto sia con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat), cioè con celle che assorbono a mo di spugna tutto l'acido; sulle vetture tale tecnologia, che patisce meno frequenti avviamenti, è stata introdotta da minor tempo e viene consigliata specie su mezzi dotati di Start&Stop.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda 0RS0 » 7 apr 2023, 18:51

Esatto, la differenza è che le AGM READY sono già caricare con l’acido in fabbrica mentre le AGM sono fornite con l’acido a parte da inserire al montaggio ma poi non necessitano di alcuna manutenzione.

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda Kinobi » 8 apr 2023, 7:53

Ho purtroppo provato molte batterie venendo dal 1150 BMW.
Alla fine, o vai ad una super economica e la cambi appena stramazza, oppure Yausa.
Se ti interessa ho una Yuasa da 990 imballata mai usata da vendere a 90 euro spedita. Comprata a Marzo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda Giax » 8 apr 2023, 10:40

Non è il Mercatino!

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda motardpiero » 8 apr 2023, 11:19

Mah... Con tutto il rispetto che ho per kinobi dissento fortemente sulle convinzioni di yuasa . Esperienza totalmente negativa sulla piccola speso tanto e avuto poco ...di molti solo problemi (2 volte sostituzione in garanzia )

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2023, 18:25

Stiamo passando ad altro argomento ma ... :arrow:

O.T.

credo valga un pò il discorso di televisori/smartphone/ecc. ...una o due case che producono e "marchiano" a seconda dei mercati ...anch'io ho avuto Yuasa, ma senza le rogne citate da Piero, mi sono durate addirittura meno di griffe sotto-blasonate.

Molto meglio Varta, Unibat, Motobat ...cioè ...una Bat-teria come si comandi :mrgreen: :lol:

(Giuro che non ho provvigioni)

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Accensione LC8 - Soft Dat

Messaggioda 0RS0 » 9 set 2023, 9:51

0RS0 ha scritto:il ricambista però invece di prenderne una uguale [pur avendola] mi ha consigliato una EXIDE AGM ETZ14-BS

:evil: :down:

aggiornamento: PESSIMA ESPERIENZA CON EXIDE.

dopo 4 mesi di vita tenuta SEMPRE sotto mantenitore cteck con utilizzo quasi settimanale stamattina il 990 non ce l'ha fatta a partire. batteria a terra.

ho appena rimontato una yuasa.
Ultima modifica di Giax il 10 set 2023, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti