KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Carburazione adventure 950 con akrapovic

Bebo13
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 gen 2020, 13:32
Località: Valsamoggia

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bebo13 » 23 apr 2020, 21:25

Scusa perché devo staccare la pompa? Sia chiaro, se lo dici una ragione ci sarà, è che mi sfugge.
Comunque sono ancora in attesa degli oring, maledetta SDA.
Bebo13
950 Adv S '05

Bebo13
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 gen 2020, 13:32
Località: Valsamoggia

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bebo13 » 23 apr 2020, 21:32

Così non va bene? La pompa è al suo posto, al manubrio c'è appeso il serbatoio provvisorio.
Allegati
IMG-20200407-WA0005.jpeg
Bebo13
950 Adv S '05

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2020, 22:17

Scusami ...ho fatto confusione con l'SM950, che la pompa ce l'aveva sulla parte ant.re sx del serbatoio :doh: ...per far la sincronizzazione si era obbligati a toglierla e posizionarla come ho scritto :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bebo13
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 gen 2020, 13:32
Località: Valsamoggia

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bebo13 » 24 apr 2020, 22:39

Ah ok. Mi sembrava strano. Comunque ancora senza oring, che palle...
Bebo13
950 Adv S '05

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda veritas » 30 apr 2020, 21:24

Bat21 ha scritto:Lascia i getti originali > alza gli spilli conici alla tacca centrale (sposta il seeger di 1 tacca in giù) > apri le viti aria di 2 giri e 3/4 dalla posizione di tutte chiuse > disabilita S.A.S. ed E.P.C. fisicamente > tappa i fori derivanti dall'asportazione di tubazioni & Co. su depressori ed air-box > monta le placche dell'RC8 sui condotti SA.S. delle testate (2)

Con questa configurazione sui passi alpini la moto conserva la sua linearità di erogazione?
Ultima modifica di Giax il 30 apr 2020, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2020, 7:22

Ciao ...qui intorno a me c'è ben poca pianura, solo colli e passi ...mai riscontrato un problema :!:

Va da se che oltre i 1.500 mt. d'altitudine, tipo il Cole della Maddalena che svetta sui 2.000, la rarefazione dell'aria comporti un naturale ingrassamento del titolo miscela/aria ...a quelle altezze, senza un sensore d'altitudine o correttore altimetrico che dir si voglia, mollano anche i motori ad I.E. :hand:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda veritas » 1 mag 2020, 7:40

Grazie guru della carburazione :idol: :idol: :idol:
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2020, 7:47

Ma che guru & vate ...quando possibile e compatibilmente con le conoscenze/esperienze che si possano avere, le si mettono a disposizione degli altri :) ...o almeno ..."dovrebbe" esser così :roll:

Mandi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda motardpiero » 1 mag 2020, 8:06

C era all epoca dell altro forum il famoso kit "Mancio" la mia lo aveva già montato quando la presi. E ha sempre funzionato bene anche quando ho montato il mono scarico. Nello specifico non ricordo che getti avesse e che regolazioni di spilli

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2020, 8:33

Ho qlc vago ricordo del kit di Marcello (quello si che poteva definirsi Guru dela carburazione LC8!) ...a braccia i miei ricordi :roll: :arrow:

prospettava l'installazione del getto del massimo da 160, del cilindro post.re nell'anteriore > un 162 per il posteriore ...la lavorazione (irreversibile) dei fori d'accellerazione ghiogliottine con una punta trapano da 2,75 mm. ...il taglio dello snorkel alla prima nervatura ...ma non ricordo più, in tale configurazione, di quanto s'aprissero le viti aria (forse meno dell'apertura di default, che è di 2 giri ed 1/4) :roll:

All'epoca ci scambiammo svariati pareri sulle possibili variazioni/adeguamenti della carburazione del mitico bicilindrico da 942 c.c. (l'originale ...derivato direttamente dalla moto che il compianto F. Meoni portò agli allori) ...convenendo che per aver un adeguato rapporto consumi/resa, era meglio attenersi a quanto ho poi posto in essere io ...con scarichi after-market ma filtro aria d'origine :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mrfaraway
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 apr 2016, 19:05
Località: Vallecamonica

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda mrfaraway » 1 mag 2020, 9:39

non so se vado contro qualche regola del forum ma su youbtube cercando "carbs jetting lc8" si trovano ancora (e spero per il bene della conoscenza mondiale che si troveranno ad aenternum) i 5 video tutorial dettagliatissimi sull'installazione del kit mancio, io l'ho fatto anche sul mio secondo lc8 a carbs giusto il mese scorso.
Segnalo inoltre che il getto 162 ad oggi è irreperibile: ho scritto ai rivenditori kehini di Germania e Francia e non mi hanno risposto, e Orma (riv italiano) non ce l'ha in casa attualmente, introvabile online da altri rivenditori se non senza marchio kehini. Come altri che hanno avuto lo stesso problema ho installato quindi un 165 e un 160 (già installato sul cil. pos.)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

mrfaraway
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 apr 2016, 19:05
Località: Vallecamonica

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda mrfaraway » 1 mag 2020, 9:44

attualmente io ho questa carburazione, filtro lavabile BMC e scarico 2 in 1 FZ (alto) e per ora la puttanona (si può dire?) fa le fusa come un gattino, forse uno zic grassa in alto ma aspetto che aprano le gabbie per metterla in strada fare un po di km e dislivello e capire meglio

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2020, 10:01

Con l'installazione di un filtro aria più permeabile cambia tutto ...più entra aria e più devi darle da bere :!:

Avevo acquistato un BMC con tanto di kit lavaggio, ma visto che (ai tempi) macinavo abbastanza chilometri e per i monti i distributori non sono così frequenti, ho optato per la configurazione sopra citata ...filtro e kit di lavaggio l'ho poi venduti (NUOVI) dopo aver alienato la moto lo scorso giugno :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda motardpiero » 1 mag 2020, 11:30

La mia aveva bmc monoscarico e kit Mancio
Mai toccato nulla. Solo sopra i 2500mt dava qualche problemino sui bassi... Ma bastava spalancare

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
veritas
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:20
Località: Gorizia (ita) - Guriza (fur) - Gorica (slo)- Görz (deu)

Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda veritas » 4 mag 2020, 5:20

@Bat21
Nel mio messaggio precedente non ti ho detto che ho installato un filtro aria simile a quello prodotto dalla ditta Rottweiler anche con questa configurazione rimane valida la tua ricetta per la carburazione? La vite regolazione aria e' quella che si trova sulla parte esterna della vaschetta dei carburatori? Grazie.
Ultima modifica di Giax il 4 mag 2020, 6:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Motomaniaco. Nessun luogo è lontano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 4 mag 2020, 6:56

No ...se leggi bene, avevo scritto che la configurazione in parola era valida mantenendo il filtro aria originale (in carta) ...configurazione della quale potevo parlarne con cognizione di causa avendola adottata con successo sulla mia SM (alla quale eliminai SAS, EPC e montai terminali Roads).

Se hai adottato un filtro aria più permeabile, addirittura un complessivo Rotweiler, devi prender in considerazione la rimodulazione dei getti (massimo, minimo in primis) congiuntamente ad una verifica d'adozione/prova di spilli aventi conicità differenziata ...ma qui mi fermo, dato che bisognerebbe verificar, con prove plurime, quale possa esser la configurazione più adeguata in relazione all'apporto d'aria dato dal filtro montato :?

Idem l'apertura delle viti aria ...che a seguito dell'adozione di getti maggiorati, dev'esser leggerm.te più chiusa rispetto ai dettami di default.

Ogni suggerimento ulteriore, da parte mia, sarebbe quindi meramente indicativo ...non avendo testato di persona i cambiamenti dovuti alla modifica dell'air-box che hai sulla tua :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bebo13
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 gen 2020, 13:32
Località: Valsamoggia

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bebo13 » 4 mag 2020, 10:29

Ciao ragazzi,
piccolo aggiornamento.
Ho tardato dato che nel rimontare i carburatori, con tutti i tubi nuovi, le guarnizioni dei raccordi di ingresso carburante in ottone hanno ceduto e ho dovuto aspettare che mi arrivassero.
Comprate da Orma divisione Motori di Napoli, distributore Keihin, molto preparati e disponibili. Possono fornire qualunque ricambio singolarmente.
Rimontato tutto con spilli alzati di una tacca e viti aria aperte come da consiglio di Bat.
Allineati i carburatori e provata la moto seppur vicino casa senza riuscire a capire bene se sia migliorata davvero.
Comunque funziona, già questo è un buon risultato :D
Ne ho approfittato per aggiungere un filtro benzina a monte della pompa, ho usato un filtro UFI cod. 31.760.00, è quello usato da ducati e bmw.
L'ho montato vicino al regolatore di tensione.
Domanda: ma il 950 Adventure ha un filtro benzina di serie? se si, dove?
Grazie
Seguiranno aggiornamenti appena avrò modo di provarla bene
Ciao belli
Bebo13
950 Adv S '05

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bat21 » 4 mag 2020, 10:41

Credo abbia solo dei filtrini interni al serbatoio e solidali ai rubinetti ...attendi ulteriori conferme :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bebo13
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 gen 2020, 13:32
Località: Valsamoggia

Re: Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda Bebo13 » 4 mag 2020, 10:54

:wink: ok, allora direi di aver fatto bene ad aggiungerlo.
Thanks
Bebo13
950 Adv S '05

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Carburazione adventure 950 con akrapovic

Messaggioda motardpiero » 4 mag 2020, 12:16

Hai fatto bene ad aggiungerlo anche io lo avevo montato a monte della facet

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 4 mag 2020, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti