Pagina 1 di 2

una domanda per tutti

MessaggioInviato: 25 set 2009, 20:40
da alp650
ki mi spiega perchè il k 950,monta un serbatoio di 22 litri quindi piu autonomia,invece il nuovo k 990 sono scesi ha 19 litri secondo me un po scarsi per una adventure come scritto sulla carena?per chi viaggia fuori continente è un bel problema.... :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 25 set 2009, 20:42
da Arthur Fonzarelli
perchè i serbatoi sono gli stessi ma nel 990 c'è la pompa della benza a immersione nel serbatoio sx.........

in teroia il 990 efi dovrebbe consumare meno del 950 ma in pratica con le manate di gas che gli dai consuma anche di più :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 25 set 2009, 22:02
da alp650
immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 25 set 2009, 22:14
da Arthur Fonzarelli
c'è il 40 litri ma la fa diventare come una smart :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 0:16
da Bu-BU EL Franz
lozingaro ha scritto:immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)


Sono d'accordo ma è difficile posizionare la benzina meglio di così. Ci tocca sacrificarci e arrangiarci con tanichette varie :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 11:29
da alp650
se cambio la mia bicilindrica con il kappa adv faccio montare subito il serba da 40 litri,cosi risolvo il problema di autonomia,tanichette varie,e viaggi fuori continente :) :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 11:33
da klw
La cosa brutta è che 22 litri sono solo nominali, quando sono stato in abbondante riserva non ho mai fatto 20 litri (19,72 il mio massimo), quindi mi viene da pensare che gli altri litri o ci siano ed è bene non usarli per non rischiare di ritrovarsi a piedi, oppure sono nascosti nelle pieghe dei serbatoi e non arrivano ai carburatori.

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 11:37
da alp650
sicuramente gli altri 2 litri,sono le piege del serbatoio e il carburatore non pesca,però ripetò dovevano pensare anke alla clientela ke viaggia fuori continente prendiamo esempio li k 640 adv 25 litri il giusto compreso per viaggiare :P

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 11:46
da klw
Allora 22 litri sono nominali anche sul 950, utilizzabili sono meno.

Per le dimensioni del serbatoio non so che pensare.
La moto è fatta per fare Rally e viaggi lontano dalla civiltà, e in questo senso avrebbe bisogno di serbatoi molto capienti e magari anche di serbatoi posteriori come optional da montare al posto delle valigie laterali.
Tuttavia l'Adventure è un modello commerciale, usato al 95% per usi comuni, quindi il serbatoio standard va bene e mantiene il bilanciamento dei pesi della moto.

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 12:42
da alp650
ti do pienamente ragione che al 95% la moto la usano per usi comuni,però il restante 5% deve sborsare un sacco di soldi,per poter affrontare viaggi fuori continente,comunque non credo che montando un serba da 40 litri vai a sbilanciare la moto,credo che basta regolare le wp ed il gioco è fatto :D .se ktm con il prox adv che tirerà fuori aumenterebbe l"autonomia sai quante clientela si conquisterrebe 8)

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 17:45
da OW 31
Io credo che chi fa viaggi lunghi e avventurosi parte con le valige e di conseguenza si attrezza con taniche benzina e se necessario anche acqua. Se viaggia a seguito di un mezzo di supporto non occorre un serbatoi supplementare.Per l'Europa credo che 50km di riserva bastino e dopo aver fatto fuori un pieno e percorso 200km uno si ferma comunque a sgranchirsi le gambe, nel frattempo fa il pieno. Perciò io credo che sia una fissazione la mancanza di autonomia.

Per viaggi mi sono attrezzato cosi:

Immagine

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 18:04
da klw
Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 18:10
da OW 31
klw ha scritto:Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!

:D inzoma :oops:

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 19:01
da alp650
anch"io hio fatto come te ho comprato le zega e o applicato una tanichetta,però secondo me meglio un bel maxiserbatoio :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 26 set 2009, 23:37
da jenk
Come fate a dire che non si pesca tutta la benzina disponibile dai serbatoi??
Avete provato??
Per quanto ho verificato al massimo rimane 0,1L (tra i due) che sono più "vapori" che restano attaccati alle pareti.

Per viaggi avventurosi dipende cosa si intende, abbiamo fatto la Tunisia più volte e l'autonomia c'è stata sempre, ovviamente spingendosi all'estremo sud avevamo la scorta sul pick up delle guide (si riempiva solo alla sera per il giorno dopo).

Aggravare ulteriormente il peso sull'anteriore di una LC8 (già molto caricato così) per alcune situazioni fuoristrada la rende impegnativa da portare.
40L di serbatoio lo gestisci su strada, ma metti 20L (la metà) per il fuoristrada avendo come svantaggio l'ingombro aumentato.
Addirittura (sempre in Tunisia) più di una volta non riempivamo i serbatoi di serie, per avere l'avantreno più "leggero".

Presentando il modello ADV nel 2003 si spacciava la disponibiltà a breve di un kit di serbatoi posteriori, mai visto disponibile da KTM.

I problemi si sono accentuati con la perdita di alcuni litri sulle 990 (pompa nel serbatoio), ma resta sempre per la concezione della moto il compromesso ideale per tutte le situazioni (per me).

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 27 set 2009, 17:48
da alp650
ciao jenk,ti dico come la penso io,per il discorso tunisia anche sevi siete spinti verso l"estremo sud non avete avuto problemi perchè c"era il furgone con la benzina,la mia domnada è questa,secondo tè un viaggiatore solitario che vorrebbe girare l"africa come fà con solo 22 litri di autonomia?io la vedom dura :shock:.perche mi hai scritto che 40 litri di benzina li puoi gestire solo in strada?come faccevano una volta la dakar che correvano con moto con piu di 40 litri di benzina e gli vedevi volare sulle dune :lol: secondo è solo questione di ciclistica basta registrare per bene mono e le forcelle eil gioco è fatto :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 27 set 2009, 18:14
da jenk
Aspetta che stiamo mischiando situazioni varie :)

Chiaro che un agonista abbia meno problemi a gestire il peso in più, dico che un appassionato come Noi invece li ha.
Un conto sono le piste, un'altro è tentare qualche duna, dove anche il chilo in più si fa sentire.
Visto che citi le gare con autonomia elevata, non è un caso che ci siano serbatoi posteriori, per sgravare il peso sull'anteriore della moto e farla galleggiare (prima si svuota l'anteriore, poi si passa a quelli posteriori).
Anche nelle competizioni la vecchia autonomia è stata ridotta, proprio per favorire i concorrenti non professionisti (ora è 250km, prima doveva garantire quasi 400km).

Da sempre il viaggiatore solitario la moto deve farsela su misura, improponibile avere di serie una moto adatta a quello scopo.
Anche se con LC8 ADV c'è chi ha affrontato viaggi solitari con moto di serie .... dice qualche cosa il nome Giampiero Pagliochini??

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 28 set 2009, 6:19
da alp650
jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 28 set 2009, 7:03
da Salzig
lozingaro ha scritto:jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D

http://www.motorbiketravel.it

Re: una domanda per tutti

MessaggioInviato: 28 set 2009, 9:38
da klw
Penso si riferisca a gpbomber, lo conosci! :P