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Messaggio » 25/09/2009, 20:40

ki mi spiega perchè il k 950,monta un serbatoio di 22 litri quindi piu autonomia,invece il nuovo k 990 sono scesi ha 19 litri secondo me un po scarsi per una adventure come scritto sulla carena?per chi viaggia fuori continente è un bel problema.... :D
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 25/09/2009, 20:42

perchè i serbatoi sono gli stessi ma nel 990 c'è la pompa della benza a immersione nel serbatoio sx.........

in teroia il 990 efi dovrebbe consumare meno del 950 ma in pratica con le manate di gas che gli dai consuma anche di più :D
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Messaggio » 25/09/2009, 22:02

immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 25/09/2009, 22:14

c'è il 40 litri ma la fa diventare come una smart :D
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 26/09/2009, 0:16

lozingaro ha scritto:immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)


Sono d'accordo ma è difficile posizionare la benzina meglio di così. Ci tocca sacrificarci e arrangiarci con tanichette varie :D



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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 26/09/2009, 11:29

se cambio la mia bicilindrica con il kappa adv faccio montare subito il serba da 40 litri,cosi risolvo il problema di autonomia,tanichette varie,e viaggi fuori continente :) :D
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Messaggio » 26/09/2009, 11:33

La cosa brutta è che 22 litri sono solo nominali, quando sono stato in abbondante riserva non ho mai fatto 20 litri (19,72 il mio massimo), quindi mi viene da pensare che gli altri litri o ci siano ed è bene non usarli per non rischiare di ritrovarsi a piedi, oppure sono nascosti nelle pieghe dei serbatoi e non arrivano ai carburatori.
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Messaggio » 26/09/2009, 11:37

sicuramente gli altri 2 litri,sono le piege del serbatoio e il carburatore non pesca,però ripetò dovevano pensare anke alla clientela ke viaggia fuori continente prendiamo esempio li k 640 adv 25 litri il giusto compreso per viaggiare :P
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 26/09/2009, 11:46

Allora 22 litri sono nominali anche sul 950, utilizzabili sono meno.

Per le dimensioni del serbatoio non so che pensare.
La moto è fatta per fare Rally e viaggi lontano dalla civiltà, e in questo senso avrebbe bisogno di serbatoi molto capienti e magari anche di serbatoi posteriori come optional da montare al posto delle valigie laterali.
Tuttavia l'Adventure è un modello commerciale, usato al 95% per usi comuni, quindi il serbatoio standard va bene e mantiene il bilanciamento dei pesi della moto.
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Messaggio » 26/09/2009, 12:42

ti do pienamente ragione che al 95% la moto la usano per usi comuni,però il restante 5% deve sborsare un sacco di soldi,per poter affrontare viaggi fuori continente,comunque non credo che montando un serba da 40 litri vai a sbilanciare la moto,credo che basta regolare le wp ed il gioco è fatto :D .se ktm con il prox adv che tirerà fuori aumenterebbe l"autonomia sai quante clientela si conquisterrebe 8)
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 26/09/2009, 17:45

Io credo che chi fa viaggi lunghi e avventurosi parte con le valige e di conseguenza si attrezza con taniche benzina e se necessario anche acqua. Se viaggia a seguito di un mezzo di supporto non occorre un serbatoi supplementare.Per l'Europa credo che 50km di riserva bastino e dopo aver fatto fuori un pieno e percorso 200km uno si ferma comunque a sgranchirsi le gambe, nel frattempo fa il pieno. Perciò io credo che sia una fissazione la mancanza di autonomia.

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Messaggio » 26/09/2009, 18:04

Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!
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Messaggio » 26/09/2009, 18:10

klw ha scritto:Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!

:D inzoma :oops:
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Messaggio » 26/09/2009, 19:01

anch"io hio fatto come te ho comprato le zega e o applicato una tanichetta,però secondo me meglio un bel maxiserbatoio :D
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 26/09/2009, 23:37

Come fate a dire che non si pesca tutta la benzina disponibile dai serbatoi??
Avete provato??
Per quanto ho verificato al massimo rimane 0,1L (tra i due) che sono più "vapori" che restano attaccati alle pareti.

Per viaggi avventurosi dipende cosa si intende, abbiamo fatto la Tunisia più volte e l'autonomia c'è stata sempre, ovviamente spingendosi all'estremo sud avevamo la scorta sul pick up delle guide (si riempiva solo alla sera per il giorno dopo).

Aggravare ulteriormente il peso sull'anteriore di una LC8 (già molto caricato così) per alcune situazioni fuoristrada la rende impegnativa da portare.
40L di serbatoio lo gestisci su strada, ma metti 20L (la metà) per il fuoristrada avendo come svantaggio l'ingombro aumentato.
Addirittura (sempre in Tunisia) più di una volta non riempivamo i serbatoi di serie, per avere l'avantreno più "leggero".

Presentando il modello ADV nel 2003 si spacciava la disponibiltà a breve di un kit di serbatoi posteriori, mai visto disponibile da KTM.

I problemi si sono accentuati con la perdita di alcuni litri sulle 990 (pompa nel serbatoio), ma resta sempre per la concezione della moto il compromesso ideale per tutte le situazioni (per me).
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Messaggio » 27/09/2009, 17:48

ciao jenk,ti dico come la penso io,per il discorso tunisia anche sevi siete spinti verso l"estremo sud non avete avuto problemi perchè c"era il furgone con la benzina,la mia domnada è questa,secondo tè un viaggiatore solitario che vorrebbe girare l"africa come fà con solo 22 litri di autonomia?io la vedom dura :shock:.perche mi hai scritto che 40 litri di benzina li puoi gestire solo in strada?come faccevano una volta la dakar che correvano con moto con piu di 40 litri di benzina e gli vedevi volare sulle dune :lol: secondo è solo questione di ciclistica basta registrare per bene mono e le forcelle eil gioco è fatto :D
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 27/09/2009, 18:14

Aspetta che stiamo mischiando situazioni varie :)

Chiaro che un agonista abbia meno problemi a gestire il peso in più, dico che un appassionato come Noi invece li ha.
Un conto sono le piste, un'altro è tentare qualche duna, dove anche il chilo in più si fa sentire.
Visto che citi le gare con autonomia elevata, non è un caso che ci siano serbatoi posteriori, per sgravare il peso sull'anteriore della moto e farla galleggiare (prima si svuota l'anteriore, poi si passa a quelli posteriori).
Anche nelle competizioni la vecchia autonomia è stata ridotta, proprio per favorire i concorrenti non professionisti (ora è 250km, prima doveva garantire quasi 400km).

Da sempre il viaggiatore solitario la moto deve farsela su misura, improponibile avere di serie una moto adatta a quello scopo.
Anche se con LC8 ADV c'è chi ha affrontato viaggi solitari con moto di serie .... dice qualche cosa il nome Giampiero Pagliochini??
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Messaggio » 28/09/2009, 6:19

jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D
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Messaggio » 28/09/2009, 7:03

lozingaro ha scritto:jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D

http://www.motorbiketravel.it
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Messaggio » 28/09/2009, 9:38

Penso si riferisca a gpbomber, lo conosci! :P
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 28/09/2009, 11:42

Salzig ha scritto:
lozingaro ha scritto:jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D

http://www.motorbiketravel.it

è Giampiero.
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 28/09/2009, 11:45

1) Trovo assurdo che per una moto come l'ADV ci sia solo un serbatoio da 40 quando uno da 30 sarebbe la giusta soluzione.
2) Trovo assurdo che per una moto come l'ADV non ci siano i serbatoi laterali

In Islanda mi sono dovuto arrangiare con 2 tanichette da 5l legate sul portapacchi posteriore però il peso in alto si sentiva!!
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Messaggio » 28/09/2009, 11:57

ma tutti i viaggi con il kappa ha usato sempre il serbatoio originale?come ha fatto con l"autonomia?complimti a :) :D giampiero
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 28/09/2009, 14:24

Personalmente questi sono i miei consumi

Andatura normale rispettando i limiti, misto strada e autostrada 235 KM ed entro in riserva
Andatura alegher, tirando faccio la media di 200 km ed entro in riserva
Fino ad ora una volta in riserva mi sono spinto per 20 km massimo, non ho mai osato oltre.
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Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 28/09/2009, 15:53

Stamattina si è accesa la spia della riserva a 187km :shock: :shock: :shock:
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 28/09/2009, 16:46

Anche a me è successo Tambu, una volta a 176 KM
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Messaggio » 28/09/2009, 17:30

non so secondo me con appena 187 km di autonomia,c"è poco di adventure :shock: .
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 29/09/2009, 17:14

Ciao a tutti :D
io alla fine per toglermi ogni dubbio ho deciso di fare una prova, ho viaggiato fino a quando la mia amata 990s si è spenta per mancanza di carburante !!! :shock:
totale km percorsi con spia della riserva accesa 75, a questo punto ho tirato fuori la mia taniketta da 2 litri ho percorso 4km e al distributore ho fatto il pieno ai due serbatoi
( fino all'orlo ) totale litri inseriti 18,90
A questo punto 18,90 + 2 (della tanichetta) = 20,90 arrotondiamo pure 21 litri non una goccia di più, contro i 22 dichiarati dalla casa.
Più o meno quando si accende la riserva facendo il pieno non riesco a rifornire + di 16 litri ne consegue che ne rimangono 5 di riserva con cui si riesce a fare con una media dei 15 al litro i famosi 75km della prova.
Sappiativi regolare Ciao :D :D :D

P.S. io con il pieno faccio 230 km poi si accenda la spia..... :oops:.....andatura da codice percorso misto rapporti 17/45 :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Messaggio » 29/09/2009, 17:22

Las Vegas 22L li mette la 950, non la 990 che ha la pompa della benzina all'interno.
I serbatoi sono identici, tranne la pompa benzina (che occupa spazio) esterna sulle 950.
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Messaggio » 29/09/2009, 17:43

Io con il 950,il massimo che son riuscito a mettere è stato 22 e qualchecosa.Quindi penso che tenga 22.5 o 23 lt.
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 29/09/2009, 20:19

Penso che sei andato oltre il limite max consigliato, al livello dello sfiato (quindi la perdi) per superare i 22L dichiarati.

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Messaggio » 01/10/2009, 22:11

Premetto che non è consigliabile arrivare a secco perchè la pompa benza si autolubrifica con la benzina. Quindi senza benzina si brucia :idea:

A parte questo una volta mi si spense la moto. Ero a secco e decisi di verificare la benzina residua svuotando a mano i 2 sebatoi per riempirne soltanto 1. Ho tirato fuori 0.4 L in totale.



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Messaggio » 02/10/2009, 14:36

quotone:Infatti se inclinate la moto sul lato della pompa per un minuto circa e poi chiudete il rubinetto del serbatoio dove ce la pompa si recupera un po di benzina che può servire per arrivare al primo distributore in extremis. :wink:
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Re: una domanda per tutti

Messaggio » 07/01/2010, 18:36

Questa estate, viaggio in Scandinavia, media di 19 km/l.
In autostrada la media era 120 km/h.
In Norvegia, con ilimiti imposti max 80 faceva anche 22 al litro.
La carota era carica come 2 muli. Megli di csoì.. :mrgreen:


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