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KTM 950 spegnimento e taglio potenza

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2020, 19:18

Mi sa che via web abbiamo esaurito i consigli, visto che il 3D si compone ormai da 80 risposte date e 5 pagine :!:

Come peraltro già scritto, portala in concessionaria :!:

E' ormai evidente che il problema, legato all'eccessiva fumosità/taglio potenza, risieda altrove :|

(Fatti fare un preventivo, il più possibile dettagliato ...ma temo dovranno prima tirar giù > aprire il motore ...la mia diagnosi, "da dietro una tastiera", è su di una fascia rotta)
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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 18 gen 2020, 19:25

vi terrò aggiornati

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 1:14

Domandone...nel registrare gioco valvole cilindro posteriore...nel posizionare al pms dell'ingranaggio della camma di aspirazione del cilindro posteriore ha il segno "X" che indica la posizione corretta , contemporaneamente l'ingranaggio della camma di scarico deve avere il + allineato alla superfice della testata?? Perché se così deve essere nel mio caso non è così...
Prima foto inclinazione teste delle camme
Seconda foto ingranaggio camma scrivo
Terza foto ingranaggio camma aspirazione
Allegati
1579392771793871017333.jpg
1579392688368984957441.jpg
1579392647297228464390.jpg

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 7:16

Link utile, aspettando bat
tutto sul 950

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2020, 10:28

Azz ...mi fate "lavorare" pure di domenica :nerd: :mrgreen: :?:

No, è impossibile avvenga ciò, o avresti entrambi i cilindri in fase di bilancio (PMS = Punto Morto Superiore) e andrebbe contro ogni logica di distribuzione e contestuale successione degli scoppi :lol:

Quando un cilindro è in bilancio, ant.re o pos.re che sia ma con i riferimenti di confronto impressi sui rotori a-cammes che combaciano (uno opposto all'altro) al piano di riscontro testata, per aver eguale fase di bilancio sull'altro cilindro devi ruotar a mano il motore di 360 + 75° finchè non compaiano le crocette o i cerchietti sul citato piano di riscontro :!:

Se ben ricordo ...la fase di bilancio del cilindro ant.re la si riconosce con camme convergenti simmetricamente verso il centro di c.ca 45°, mentre per il bilancio del posteriore le camme risultano entrambe divergenti verso l'esterno testata di egual grado > il motore va bloccato con l'apposita tigia filettata (rif. 0113080802) > DOPO essersi annotati la misura del gioco a freddo di OGNI singola valvola e relativa correzione, si toglie piattorello a-cammes > i due a-cammes > si sostituisce la o le shims con quelle idonee a riportar il gioco valvole entro il range previsto (differente tra asp.ne e scarico!!) > si rimonta tutto > poi si toglie la tigia > si ruota il motore in senso antiorario sino a portar l'altro cilindro al PMS (o bilancio) > si riblocca il motore rifacendo la procedura citata :wink:

N.B.: Se hai tolto gli a-cammes, in posizione pressoria delle valvole o NON hai seguito la procedura di bilancio ...hai il motore TOTALMENTE fuori fase > si potrebbe esser piegato uno stelo valvola > possibili danni anche al cielo di uno o entrambi i pistoni ...non vado oltre ...ma se così fosse accaduto, è già tanto che il motore s'avvii :?

n.d.r.

La quasi totalità delle tue risposte è in questo 3D ...guarda che puoi anche scrivere/rispondere su tutti gli altri, eh :roll: ...oppure ci saluterai, quando avrai risolto con la moto :whistle: :?:

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Ultimo advice Paolo ...portala in concessionaria(.) -
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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda motardpiero » 19 gen 2020, 10:33

Comunque portala da uno bravo
Mi pare che di casino da solo ne hai già fatto a sufficenza

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 18:43

Allora vi ringrazio e chiedo scusa se vi rompo....prometto che non vi scoccerò più ,anzi...potete anche chiudere il post....ci tengo solo a precisare che io non ho smontato nessuna camma nessun platorello ho soltanto tolto il coperchio valvole misurato con lo spessimetro e richiuso al più ho tolto il tendicatena posteriore per vedere se era nelle tolleranze e rimontato...non mi avventuro in cose che non conosco.. ho soltanto riportato quello che ho visto cioè se c'è la x sul ritira camma aspirazione non coincide con il + rotore camma scarico....e sinceramente non ho capito se i segni devono combaciare contemporaneamente oppure no.....ma non importa ci penserà il meccanico...grazie ancora per i suggerimenti e se vi ho scocciato...non voleva essere mia intenzione...se capitate dalle mie parti vi siete meritati una cena a base di arrosticini e birra...che la vita vi sia lieve....buona giornata....

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 18:57

La mia domanda era riferita a questa osservazione

"Quando un cilindro è in bilancio, ant.re o pos.re che sia ma con i riferimenti di confronto impressi sui rotori a-cammes che combaciano (uno opposto all'altro) al piano di riscontro testata,

Nel mio caso (x e + per il cilindro posteriore)non combaciano...questo volevo dire....io non ho smontato nessun a Cammes o cose del genere ecco cosa volevo segnalare col post precedente e le relative foto ..

Ovvio che se un cilindro sta al pms non può esserlo contemporaneamente anche l'altro...

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 19:17

Senti ma lo hai il manuale di riparazione? Io cercherei prima quello prima di iniziare a smontare, google ti può aiutare.

Poi Non sei di nessun disturbo, e la moto e tua, ci fai quello che ti pare senza giustificarti. Se hai smontato solo la cover non hai combinato nessun danno, basta che rimetti tutto insieme.

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 20:13

Il manuale ce l'ho ed ho fatto tutto seguendo letteralmente quanto indicato.l'unica cosa di cui nn sono certo è la procedura di smontaggio del tendicatena...non vorrei aver fatto qualche errore li...la mia domanda era per confermare che fosse fuori fase e spiegarmi il motivo...cmq ripeto non voglio continuare oltre ..rileggerò tutto più volte e porterò la moto dal meccanico ..grazie ancora per la collaborazione...

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2020, 21:01

Calma, non alterarti, visto che sia lo scrivente che altri consociati hanno cercato d'aiutarti in 5 (cinque) pagine di risposte ...che rileggendomele, sono state sia miratamente esaustive che pazienti :!:

Tenendo a precisare che le problematiche accusate da un mezzo, in questo caso dalla tua moto, malgrado i progressi dell'informatica non siano (ad oggi) solvibili da una tastiera di pc (forse con la nuova tecnologia 5 G, riusciremo a riparar moto da remoto ...come pare faranno con interventi chirurgici :roll: ) ...penso tu possa dar atto di quanto ci si sia prodigati nel cercar COMUNQUE di trovarne soluzione ...ma la moto, come scritto già qlc pagina fa, non ce l'ho o non ce l'abbiamo sotto casa ...in modo da poterti dar ulteriori riscontri dal vivo :|

Da quel che hai scritto e vedendo smontati i coperchi punterie, avevo intuito tu avessi messo mano alla registrazione valvole ...da qui il "mio pensiero" nel temere avessi fatto qualche errore nello smontare o riposizionare correttamente i rotori a-cammes ...ho sbagliato :?:

Ti chiedo PUBBLICAMENTE scusa ...idem se mi sono permesso liceità scherzose, malgrado le abbia condite da esplicative emoticons :!:

Peronalmente, continuerò a prendermela a cuore per altrui problematiche, indipendentemente da tutto e nello spirito che contraddistingue sia myKTM che "l'aiutarsi tra motocilcisti", malgrado sia rimasto basito su quanto m'è toccato leggere :|

n.d.r.

Il topic, poi, resterà APERTO ...non fosse altro per il tempo allo stesso dedicato, ma ANCHE e soprattuttoperchè potrà servire a qualcun altro consociato previa epurazione delle risposte inutili.

Dormi pure sonni tranquilli ...non verrà nessuno di myKTM, tanto meno lo scrivente, a reclamare qualsivoglia forma di "riconoscenza" per l'aiuto disinteressato che abbiamo cercato darti :|

Per concludere, visto che sono pur sempre il moderatore più anziano in questo BEL motivo d'incontro tra appassionati ... :arrow:

la nostra porta è sempre aperta, tanto per entrarvi a far parte quanto per uscirvene.

Saluti ...per me, è stato comunque un piacere. -
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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 21:45

tranquilli la mia offerta è vera e sincera come i ringraziamenti...non pretendo che mi risolviate il problema e ci mancherebbe...voglio solo condividere con voi quante più informazioni possibili...detto ciò ci mancherebbe che da novello mi metta a far polemica o ad aver la coda di paglia...per cui rinnovo i ringraziamenti...rileggerò attentamente cercando di capire cosa possa essere successo..per una questione di caparbietà personale...non devi assolutamente scusarvi di nulla...senza ironia e goliardia ci si prenderebbe troppo sul serio e non credo sia questo lo spirito che debba esserci tra degli appassionati...anche per me è stato un piacere aver condiviso con voi questo topic...spero possa esser da spunto di riflessione per altri...continuerò a studiare da i vostro vecchi post..grazie ancora...buon proseguimento...

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 22:14

in merito alla tua domanda, allora se hai il manuale guarda queste foto:

4-3-1.jpg

6-16-1.jpg


ingranaggio camma aspirazione
Immagine

ingranaggio camma scarico
Immagine

https://web.archive.org/web/20160925221548/http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Valves/cpmodem_method/valve_adjust.html

al TDC=PMS:
-i gomiti sono rivolti l'uno verso l'altro
-gli ingranaggi degli alberi del pistone POSTERIORE visti da dietro hanno una CROCE lato INTERNO (quelli del pistone anteriore hanno un CERCHIO lato ESTERNO) che deve essere come in foto e nella stessa posizione.

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 22:25

bubbasqueeze ha scritto:in merito alla tua domanda, allora se hai il manuale guarda queste foto:

L’allegato 4-3-1.jpg non è disponibile

L’allegato 6-16-1.jpg non è disponibile


al TDC=PMS:
-i gomiti sono rivolti l'uno verso l'altro
-gli ingranaggi degli alberi del pistone POSTERIORE visti da dietro hanno una CROCE (quelli del pistone anteriore hanno un CERCHIO) che deve essere come in foto e nella stessa posizione.


perfetto....
quello che cercavo di spiegare è che quando la X A è in posizione (pms) la X B non lo è? mi chiedevo come possa essersi sfasata se non ho smontato nulla??
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camma.jpg

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 22:38

o sono io che non capisco e mi sono rincoglionito o non lo sò...NON SI PUO SFASARE È UN SOLO PEZZO, nelle tue foto si vede solo 1 croce perche nell'altra foto c'è una cosa davanti che non fà vedere niente, in ogni caso i gomiti sono nella posizione corretta, così è scritto nel manuale e così deve essere.

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 22:54

ma che rincoglionito...sono io che non mi so spiegare..ci riprovo...quando la camma aspirazione è in posizione XA la camma scarico XB non lo è..tipo la foto sotto...
Allegati
fuor_fase.jpg
fuor_fase.jpg (49.53 KiB) Osservato 1361 volte

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 23:04

altra cosa, guarda le differenze tra le camme:

ANTERIORI
Annotazione 2020-01-19 225536.png

E POSTERIORI
Annotazione 2020-01-19 225555.png


Quelle del cilindro POSTERIORE non hanno il foro nella parte tonda più esterna dove ci sono le lettere.

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 23:09

ecco allora c'è qualcosa che non va nelle camme...ripeto io non ho smontato niente mi sono solo limitato a misurare con lo spessimetro, ma adesso per esempio emerge che ho una camma del cilindro anteriore al posteriore, oltre che essere sfasato di qualche grado...

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 gen 2020, 23:12

Ecco che c'è, sembra che nella testata del cilindro posteriore, sempre che la foto che hai postato venga da quello, hai una camma anteriore?????? possibile???
poi l'ultima foto che hai postato da dove viene per cortesia, che non la vedo nelle foto del manuale?

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Re: KTM 950 spegnimento e taglio potenza

Messaggioda Landverover » 19 gen 2020, 23:25

Landverover ha scritto:Domandone...nel registrare gioco valvole cilindro posteriore...nel posizionare al pms dell'ingranaggio della camma di aspirazione del cilindro posteriore ha il segno "X" che indica la posizione corretta , contemporaneamente l'ingranaggio della camma di scarico deve avere il + allineato alla superfice della testata?? Perché se così deve essere nel mio caso non è così...
Prima foto inclinazione teste delle camme
Seconda foto ingranaggio camma scrivo
Terza foto ingranaggio camma aspirazione



si queste foto vengono dal cilindro posteriore, e anche se non si vede perchè coperto la croce sulla camma di scarico non è allineata alla piano della testa resta nascosta,come se fosse in ritardo di qualche grado)...mentre la foto poco sopra l'ho mostrata per far capire che intendo per sfasatura(è di un'altra ktm)...

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