Pagina 14 di 15

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 21 mar 2021, 9:10
da Salzig
Con telaio arancione ci sono solo la R e la Dakar.
Bianca con telaio arancione hanno fatto la versione Baja, ma era destinata esclusivamente al mercato nordamericano.

Comunque, le sospensioni sono le stesse dalla prima 950 fino all'ultima 990. Varia solo l'escursione e dettagli tipo i piedini forcella.
Il motore ha tre versioni: 950, 990 2006-2008 e 990 2009-2012.
L'ultima versione del motore aveva potenze diverse tra il modello base e la R, ma la differenza era solo a livello di mappatura.

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 21 mar 2021, 15:12
da Sevenik
Che sia un poco diverso per il mercato svizzero? Ho trovato ben due annunci di moto identiche (una 2012 l’altra del 2013) entrambe bianche e con il telaio arancione e vengono definite qui in Svizzera Adventure R ABS. Che siano identiche alla versione Dakar ma con colorazioni diverse?

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 21 mar 2021, 21:39
da Salzig
Solitamente la R indica il modello a sospensioni alte, ma quella in foto mi pare bassa.
Boh! Nel 2013 l'adventure 990 era già fuori produzione, avranno messo insieme i fondi di magazzino :lol2:

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 21 mar 2021, 21:46
da spectrum90
Sevenik ciao, sono tito di Lecco

è bello averti qui

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 21 mar 2021, 21:51
da spectrum90
il motore ktm 990 delle adv non ha differenze tra le 3 versioni, pony, R e S. il motore è identico. Cosa cambia e che la pony ha i cv limitati dalla mappa comando gas, se si spalanca del tutto il gas, le valvole a farfalla elettroniche si aprono solo al 88 % e non all 100% come succede per la R. Ma il motore è identico, basta con tunecu modificare la mappa di erogazione gas portando gli ultimi punti a 100% e si hanno gli stessi cv della R.

Le uniche differenze tra la pony, r e s riguardano solo le sospensioni e abs. Hanno fatto 3 diverse escursioni di sospensioni, la 210mm della pony e poi 245mm e la 265mm per la s

Per verificare l'anno di produzione basta vedere il numero di telaio, il numero prima della lettera indica l'anno di produzione

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 23 mar 2021, 1:10
da Sevenik
Alla fine ho visto il libretto ed é una 115cv con ABS, verosimilmente una Dakar ma bianca ...

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 24 mar 2021, 13:16
da AntonioS
Ciao, nel 2013 ultimo anno di produzione della 990, KTM protrasse la produzione in parallelo alle neo uscita 1190.
Ho il tuo stesso modello (comprata in UK) e ti confermo che è la mappatura della R (115cv) con le sospensioni ridotte.

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 25 mar 2021, 17:10
da Sevenik
@AntonioS
Eh si, quella che in america chiamano Baja ( motore con centralina R ma ABS e sospensioni normali )

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 25 mar 2021, 17:28
da Bat21
Eh già ...eccola qui la Baja :arrow:

Immagine

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 25 mar 2021, 17:46
da spectrum90
Quindi è una normalissima adv base pony (escursione di 21cm) con la mappatura della R.

Buono a sapersi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 8:45
da Salzig
La Baja che vendevano negli USA non aveva l'ABS, quindi in pratica una R abbassata.

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 8:51
da spectrum90
La R non ha abs.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 9:26
da AntonioS
Ciao, la R ha ABS quantomeno nelle ultime versioni dato che era obbligatorio per legge.

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 10:36
da spectrum90
la R non ha ABS in nessuna annata. Mai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 11:02
da AntonioS
Hai ragione, scusa per l'errore. Strano comunque.
Quella di cui si parla bianca comunque è questa:

https://www.moto.it/listino/ktm/990-adv ... -14/HuYMi7

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 14:27
da spectrum90
E una normalissima adv pony quindi con 210 di escursione, solo che usciva dalla KTM già con i para serbatoi e mappatura più spinta e gomme più tassellate. Tutto qua.

È un'ottima moto, se fai molta strada è perfetta se ti piclace fare più off prendi la S.



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 15:58
da AntonioS
Grazie Spectrum.

Ultimo giro di giostra. Quando uscì era ormai modello a fine vita, quindi la rendi il più appetibile che puoi avendo già la nuova (1190) nei concessionari.

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 16:27
da Bat21
n.d.r.

Tenetevele strette le ADV 990 ...motorassi BEN duri da scoppiare e che avranno sempre la loro indubbia rivendibilità (se non qui all'estero) :wink:

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 16:53
da AntonioS
Ciao Bat. La mia non mollo di sicuro! Sono sempre più convinto che, con le dovute proporzioni, la 950/990 diventerà come la Delta o la Stratos fra un po' di anni, quando tanti motociclisti vorranno provare cosa significa non avere tutta l'elettronica, i radar, i controlli di trazione, le IMU, gli schermi da playstation, etc, etc, etc.

Come dice Nicola Materazzi (progettista di Patrimoni dell'Umanità come la 288GTO, la F40, la Stratos) i Clienti non pagano 300 milioni di lire per far guidare la macchina dall'elettronica. Vogliono guidarla loro!

Re: [topic unico] differenze modelli 990

MessaggioInviato: 26 mar 2021, 16:57
da Bat21
Bravo ...meno male che c'è ancora "qualcuno" (sparuto) che la pensa come me :up:

A proposito ...ma quanto è bella questa :?: :arrow:

25d669b8fd481c01d1e12555a65529b2.jpg


n.d.r.

Semprechè sarà "ancora permesso" girar su motori endotermici ...non vorrei che tra una decina d'anni, sentiremo solo sibilii di motori elettrici ...mah, vedremo :? :roll: