KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] differenze modelli 990

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: 990 adv equini mancanti

Messaggioda Velasquez990 » 24 gen 2014, 13:14

Siamo un pochino fuori topic, non trovate?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

massimoweb
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 nov 2012, 14:42

Re: 990 adv equini mancanti

Messaggioda massimoweb » 24 gen 2014, 17:32

Tornando alle potenze dichiarate e misurate, ricordo l'ultima prova di InMoto in cui c'erano sia la SMT che la 990ADV. Nel primo caso la potenza rilevata corrispondeva esattamente ai 115 cv, mentre per la ADV risultava, se non erro, intorno ai 105 cv (versione 2012).
Per quanto mi riguarda, considerando che non uso mai più di una sessantina/settantina di cv (sono un fermone), la mia ADV 2011 con mappa R mi sembra sempre e comunque un aereo :)

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: 990 adv equini mancanti

Messaggioda Velasquez990 » 2 feb 2014, 17:22

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :penna:
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Quale 990 prendo?

Messaggioda sentenza » 18 nov 2015, 18:24

Se dovessi abbandonare l'idea del K690E, credo di dirigermi verso un bel 990.

Vorrei che una anima pia facesse una veloce ripassatina delle differenze tra modelli ed annate.

Sarei orientato a prendere una R del 2011, quali sono le differenze principali in confronto alla S e alla base?
Il modello con livrea BLU è il modello S?
E quali sono i modelli con ABS?
E le altezze come variano?

Grazie ragazzi..sono in forte crisi, non so che modo scegliere :roll:

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Quale 990 prendo?

Messaggioda TRex » 19 nov 2015, 9:06

Argomento trito e ritrattato 1000 volte.

Usa il "cerca" e leggi le molte informazioni...
.
:wink: :wink:
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Quale 990 prendo?

Messaggioda sentenza » 19 nov 2015, 10:39

Ha ragione, il problema è che sono tutte info sparse per mille 3d ed è difficile anche individuare i criteri di ricerca..magari mi puoi indicare un vecchio 3d che fa al caso mio?

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: Quale 990 prendo?

Messaggioda Tizio Caio » 21 nov 2015, 14:15

Allora tutti i 990 base dal 06 in poi hanno escursione sospensioni a 210, solo le S/R cambiano in base al anno..

La S del 06 ha 245, la S del 07/08 ha 265..
Dal 09 in poi sono uscite le R, le prime hanno anche loro escursione 265, dal 2011/12 in poi sono scesi ad escursione 245..
I modelli dal 06 al 08 si dividono in base e S, (S con colorazione blu) tutte e due le versioni con 98cv, dal 09 in poi la versione S diventa la R (R con colorazione nera) e cambiano anche i Cv, 106 per le base e 115cv per le R.. I cavalli delle base possono essere portati a 115 solo cambiando la mappatura con quella della R..
Ci sono dal 2011 in poi le versioni "speciali" Dakar blu 30th e la bianca con telaio arancio, queste vanno ad affiancarsi ai modelli già esistenti Base ed R, le due versioni speciali hanno escursione sospensioni come tutte le 990 base da 210 ma potenze riportate a libretto di 115Cv come le R..

Le versioni con ABS le riconosci dal fatto che, hanno l'ABS..

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Modelli 990

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 19 ott 2017, 17:23

Sto valutando l'acquisto di una 990 adv e mi chiedevo c'è differenza (ovviamente tranne l'estetica) tra il modello 2010 ovvero quello con la strumentazione più recente

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Modelli 990

Messaggioda 8nuvola6 » 19 ott 2017, 18:36

In linea di principio le più recenti sono le migliori in termini di affidabilità. Ma sinceramente puoi andare sereno con tutte quante

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Modelli 990

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 19 ott 2017, 18:48

Mi domandavo se ci fossero differenze a livello di componenti motore e sospensioni

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Modelli 990

Messaggioda CuP69 » 19 ott 2017, 20:30

dal 2009 in poi le differenze sono solo estetiche e di mappatura... tra la R e la Std oltre all'escursione (265 contro 210) cambia SOLO la mappatura (oltre la mancanza dell'ABS sulla R ovviamente)
quindi nessuna modifica al telaio o alle sospensioni
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Modelli 990

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 20 ott 2017, 0:08

Che voi sappiate l'ultima versione quella dal 2012 e quindi 115cv consuma un po' di meno rispetto alla 2009-2011?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

An0nim0
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 6 nov 2016, 14:38

Re: Modelli 990

Messaggioda An0nim0 » 21 ott 2017, 6:52

Dal 2009 oltre la strumentazione e l'immobilizer cambiano gli alberi a camme, profilati al meglio per dare maggiore potenza finale, a discapito di un'erogazione meno corposa ai bassi.

Escursione sospensioni:
Std 210mm
S 245mm
R 265mm anche se le ultime R sono tornate a 245mm

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Modelli 990

Messaggioda tigrotto » 21 ott 2017, 10:15

Tutte le versioni da 115 cv sono più vuote sotto ma allungano di più ..sono più lineari . Ho avuto 3 Adventure 2006/2009/2012 il motore che mi piaceva di più era il 2009 più pronto sotto e con meno vibrazioni del 115 ..questo vince per la guida più dolce tipo tornanti e rotonde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FaBiO990aDveNtUre
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 ago 2017, 19:36

Re: Modelli 990

Messaggioda FaBiO990aDveNtUre » 23 ott 2017, 18:27

Ciao,
Felice possessore del modello adventure 2008.. :bike2:
Se devo darti un mio punto di vista avendole provate entrambe (no R), a livello di ciclistica e potenza di erogazione non cambia nulla.
Ho notato solo meno vibrazioni nel modello 2010.

Se ho bisogno di risparmiare per trapasso e assicurazione andrei comunque sul sicuro e prenderei il mod. precedente. :mrgreen:


Buona ricerca e buon acquisto.. :wink:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Modelli 990

Messaggioda Masso75 » 24 ott 2017, 7:23

I motori del 990 adv sono sostanzialmente 2,quello dal 2006 al 2008 e quello dal 2009 in poi....su quest'ultimo varia solo la mappa tra pony e R.

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Modelli 990

Messaggioda MOTARRO » 27 ott 2017, 12:05

Sul mio 2012 ho risolto la spinta in basso con un 2 in 1.
Per i consumi è sempre un'incognita! Io ho provato cambiando mappature Con differenze da 14 a 17,5 km/l

plotino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 set 2015, 23:40
Località: Bari

990 Adventure differenza versioni anno

Messaggioda plotino » 16 dic 2018, 22:35

salve a tutti,

sto cercando di districarmi nella ricerca di un usato della 990 Adventure e volevo avere una chiara differenza in base alle annate,
basandomi su 3 criteri principali: CV, altezza sella, ABS
la scelta partirebbe dalle annate 2009 in poi, per intenderci quelle con la strumentazione unica più moderna,
per cui cercando in rete al momento so che:
le annate 2009-10 avevano 106 CV, sella 88cm, ABS (?)

2011 compaiono le versioni R e Dakar per cui abbiamo:
versione base 106 CV, sella 88cm, ABS (SI sicuro)
versione R 115 CV, sella 90.5cm, ABS
versione Dakar 115 CV, sella 88cm, ABS

dal 2012 fino al 2014, scompare la versione Dakar, e la versione base, aggiornata nella grafica, raggiunge pari potenza della R
versione base 115 CV, sella 88cm, ABS
versione R 115 CV, sella 90.5cm, ABS

in rete poi mi è capitato di leggere di una versione denominata in gergo "pony" poichè con altezza sella più bassa, a quota 86cm?
vi risulta? in tal caso mi interesserebbe particolarmente data la mia di "altezza" :mrgreen:

grazie mille

byez

Farkas
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

Messaggioda Farkas » 17 dic 2018, 8:25

106 e 115 differiscono solo per una impostazione di centralina che chiude le seconde farfalle agli alti, facilmente aggirabile con Tune Ecu, per il resto sono identici.
Le altezze cambiano in base all'escursione delle sospensioni ed alla altezza della sella

plotino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 set 2015, 23:40
Località: Bari

Re: 990 Adventure differenza versioni anno

Messaggioda plotino » 17 dic 2018, 10:34

ok grazie non lo sapevo

Farkas ha scritto:Le altezze cambiano in base all'escursione delle sospensioni ed alla altezza della sella


appunto su queste differenze volevo avere uno "schema" a mente in base alle annate

bye

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti