KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia FI

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Spia FI

Messaggioda bona » 14 lug 2019, 18:22

Buongiorno la mia Adv 990 del '06 mi sta facendo impazzire nel trovare il guasto che solo a volte si verifica, mi spiego meglio. Spesso si accende la spia "FI" (non sempre) e con la spia accesa la moto funziona ugualmente ma con molta meno potenza del normale (fa fatica a salire di giri), a volte basta spegnere e accendere che la spia sparisca e la moto torni ad andare bene altre volte per l'intera giornata la spia non si spegne...Il problema e' che ogni volta mi da un codice diverso, a volte 18 ( lambda anteriore) a volte 17 (lambda posteriore) a volte come oggi 72 (attuatore 2 valvola a farfalla), secondo me deve esserci qualche cosa che mandi in tilt la centralina ma non ho idea di cosa possa essere, avete qualche consiglio? Grazie.

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: Spia FI

Messaggioda Ale80 » 17 lug 2019, 15:15

Mi è capitato due anni fa la spia FI si è accesa e non si spengeva più. Portata dal conce ci ha dovuto smanettare parecchio perché si trattava di un sensore dell'ignezione che funzionando ad intermittenza dava un errore sempre differente.

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 17 lug 2019, 18:14

Grazie per la risposta, speravo di riuscire a risolvere da solo visto che il conce piu' vicino e' a Modena (50 km), ma a questo punto penso proprio che mi debba rivolgere a loro.

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 28 lug 2019, 10:56

Riprendo questo argomento per darvi gli aggiornamenti: Ho smontato il corpo farfallato e pulito per bene con uno spray apposito, in piu' ho pulito tutti i connettori elettrici presenti sullo stesso con wd40, ieri fatto giro di circa 20km senza che la spia di anomalia si accendesse e la moto funzionava alla grande, spero di avere risolto con poca spesa :D :D

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 4 ago 2019, 20:57

Riprendo questo argomento perche' purtroppo il problema si e' ripresentato come prima. in questo weekend mi sono fatto 900km di passi alpini e ho potuto controllare per bene come si manifesta il difetto.
Alla prima accensione (moto fredda) tutto funziona perfettamente fino al primo spegnimento della moto (es. benzinaio), appena riaccendo la moto dopo 100-200mt sento che la moto non gira bene, fa fatica a salire di giri e la spia si accende, ho notato che se la moto non e' troppo calda e' sufficiente spegnere e riaccendere la moto e tutto funziona perfettamente sino al prossimo spegnimento (fatto anche 200km di unica tappa senza problemi) se invece la moto e' molto calda devo spegnere e riaccendere almeno 5-6-7 volte prima che la spia si spenga e tutto si ripristini. La diagnostica adesso mi segna sempre il codice 18 (lambda cilindro anteriore) e questo e' compatibile col la variazione di temperatura del motore. Visto che le sonde costano 150 euro l'una vi chiedo se secondo voi e' possibile pulirle-ripristinarle in qualche maniera o se conoscete delle sonde equivalenti piu' economiche. Grazie

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Spia FI

Messaggioda gargamella » 5 ago 2019, 7:37

le sonde misurano la carburazione… c'e da capire se quando si scalda diventa molto magra…
alimentazione benzina ok ???

è una sonda a 4 fili, due bianchi di riscaldamento grigio massa nero segnale .

ci sono le sonde universali da cablare che hanno la stessa filettatura.

se nn hai possibilità di valutare il segnale delle sonde, controlla il colore delle candele

Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 11 ago 2019, 15:20

Continua l'odissea di questo difetto, ieri ho portato la moto da un meccanico munito di strumentazione anche se non ufficiale Ktm e secondo la diagnostica ha difettare e' l'attuatore valvole secondarie, lui sostiene di dovere sostituire l'intero corpo farfallato a voi risulta la possibilita' di riparazione dello stesso o veramente necessita la sostituzione?

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Spia FI

Messaggioda gargamella » 14 ago 2019, 10:57

Se sono le secondarie ... le puoi disabilitare da tuneecu , ma devi toglierle fisicamente.

Oppure sempre da tuneecu le puoi configurare sempre aperte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 14 ago 2019, 21:21

Gargamella grazie per la risposta, se le configuro sempre aperte in pratica cosa cambia nella erogazione/funzionamento della moto? non ho mai capito esattamente a cosa servono, solo per normativa ecologica o altro?

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Spia FI

Messaggioda gargamella » 15 ago 2019, 11:55

le valvole fanno da collettore a portata aria variabile.
tecnicamente dovresti avvertire differenze di erogazione ma nn abissali.
la questione è che tu stai cercando una soluzione ad un problema ipotetico delle valvole secondarie.

togli la cassa filtro e controlla quando fai quadro se le valvole si posizionano.
se configurate aperte .. si devono muovere e posizionare verticali.

risolto la problematica… gestisci come più ti fa felicità.



Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk

bona
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2019, 18:04

Re: Spia FI

Messaggioda bona » 15 ago 2019, 17:59

Grazie per la spiegazione, a questo punto prima di fare qualcosa di inutile o peggio ancora di dannoso penso proprio di portare la moto da un concessionario ufficiale e sentiamo la loro soluzione.

masir74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 dic 2010, 19:02

Accensione spia FI (Fuel Injection) e relativo codice errore

Messaggioda masir74 » 3 giu 2021, 11:18

Ciao a tutti,
chiedo aiuto a chi avesse già avuto il problema che vado a descrivervi.
Ho un adv 990 del 2010 con 60.000 km, sono l'unico proprietario.
Sporadicamente (direi un 30% delle volte) dopo aver avviato il motore ed essermi avviato mi si accende la spia gialla FI, quella della centralina motore.
La moto nonostante la spia direi che funziona normalmente e dopo essermi fermato ed avere messo in folle, a motore acceso inizia a lampeggiare.
Direi che emette 8 lampeggi lunghi ed 1 breve cosa che da manuale di uso e manutenzione direi si riferisca a CENTRALINA ELETTRONICA IMMOBILIZER - MALFUNZIONAMENTO NEL CIRCUITO DI COMMUTAZIONE.

Di solito spengo, aspetto qualche minuto, riaccendo e sparisce l'errore... certo però non sono tranquillissimo. Mi pare che la cosa succeda più spesso dopo gli avviamenti a motore caldo...

Forse è importante anche dire che, da quando l'ho comprata ho fatto installare dal concessionario l'antifurto METASYSTEM originale che continua ed ha sempre funzionato perfettamente.

Qualcuna sa a cosa si riferisca qs codice errore, cosa comporta e come si può risolvere?

Grazie anticipatamente un saluto.
Marco

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spia FI

Messaggioda Giax » 3 giu 2021, 14:35

Masir74 per favore presentaTi nella apposita sezione.

A parte questo ho unito ad uno dei vari thread (anche se magari non è il Tuo caso) che parlano della spia FI nella sezione LC8 950/990 :up:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti