KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

il mistero del getto maledetto...

Avatar utente
grezz club
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2010, 18:36
Località: Verscio (CH)

il mistero del getto maledetto...

Messaggioda grezz club » 9 giu 2019, 11:06

Ciao a tutti.
ammetto...è da tanto...troppo che no bazzico piu da ste parti... :roll:
mi rifaccio vivo per parlarvi del mistero dei getti maledetti…

possessore dalla notte die tempi di ADV 950 del 2004, dopo aver carbonizzato in tutti questi anni pocomeno di 10'000 L di benza... :shock: recentemente ho deciso di "ricarburare" la mia Katy seguendole direttive descritte sulla bibbia LC8.
questo perchö pare migliori l'erogazione e soprattutto ovrebbe abbassare leggermente iconsumi…
per chi ha voglia etempo, qui tutta la procedura

http://www.ktm950.info/how/Orange%20Gar ... w_kit.html

altrimenti, tagliando corto, ho fatto le seguenti modifiche:

- getto principale (MJ) davanti 148, dietro 152 ( standard sono 155/160)
- getto dei bassi regimi portato a 45, (standard 42)
- getto dell'aria (Idle Air Jet) portato a 70 ( standard 50)
- spillo terza tacca
- vite miscela 1 e 3/4 da tutti chiuso (standard 2 e 1/4)

Filtro standard carta
Terminali Akra
sull'air box ho tolto i due triangolini laterali

in teoria questa configurazione dovrebbe migliorare leggermente l'erogazione e anche far abbassare lievemente i consumi.


dopo due pieni fatti, sull'ergazione onestamente non ho notao gradi differenze...
mi aspettavoun leggro miglioramento sui consumi.
solitamente giracchiando in modaltä "normale" entro in risrva verso 220-230 km


il primo pieno sono entrato in riserva prima dei 220, e il secondo prima dei 210 km!!!

se non avessi cambiato i getti, avrei imputato questo fatto a un run da gas a martello, anche e non è vero..comunque non mi sarei posto il probema.
ma avendo calato la portata dei getti, di ceto NON mi aspttavo un peggioramento...

chiedo a voi un'opinione, pensiero, punto di vsta...qualsiasi cosa che possa farmi capire questo che per me è un bel mistero..

grazie in anticipo.
saluti.

GREZZ
la felicità è autentica solo se condivisa, Alex Supertramp

ADV 950 '04

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2019, 11:38

Ma guarda un pò chi si rivede ...lo Sfizzero :)

Consiglio spassionato :?:

Se vuoi lasciar la moto in configurazione originale ...lasciala pure, ma NON diminuir ulteriormente i getti :!:
Monti scarichi più aperti ed avrai conseguentemente eliminato ANCHE SAS ed EPC, giusto :roll: :?:

Per come hai descritto tu, ammesso che il livello del liquido nelle vaschette sia regolare ...sei TROPPO magro, occhio :!:

Sotto al sedere hai due "pentolini" del latte da 10 (dieci) cm. di diametro x una corsa di soli 60 mm. ed un rapporto di compressione di 11,5:1 ...sono motori capaci di superar senza problemi 120/130.000 km., ma DEVI dargli da bere e non fargli MAI mancar l'olio.

n.d.r.

Non hai avvertito diminuzione nei consumi, perchè (molto semplicemente) avrai girato di più il polso per aver eguali performance di prima "della cura dimagrante" :lol:

Dai retta a me ...lascia su gli scarichi più aperti > configurazione getti ORIGINALE > viti aria aperte di 2 giri e 3/4 (da tutto chiuso) > spilli conici alzati di 1 tacca (seeger al centro dello spillo) > altezza dei galleggianti conforme > filtro aria in carta ORIGINALE e, se non hai il polso slegato o senza tendini, dovresti attestarti sui 13/14 km. al litro di media ...se tiri (però) scendi facilmente sotto ai 9/10 km. litro :hand:

Fammi sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
grezz club
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2010, 18:36
Località: Verscio (CH)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda grezz club » 9 giu 2019, 12:51

hohohoho ,a guarda chi risponde…
caspita quanti anni son passati…ciao Bat ligure!!
innanzitutto grazie per la risposta!!

sai che prima della cura dimagrante avevo qualche dubbio….
ieri ho tolto la candela dietro per vedere il colore ed era un grigio pastello...di certo la carburazione NON é grassa…
mi sa che la riporto in assetto originale...
comunque per tua info,., ora con la vite aria l'ho messa a 1 e 3/4...(come da descrizione che ho seguito)

tu consigli lo spillo al centro, mentre da manuale dice alla seconda tacca dall'alto.
idem per la vite aria mi consigli 2 e 3/4 mentrre il manuale dice 2 e 1/4...

cosa cambia sostanzialmente spostare di una tacca in giu lo spillo e di dare mezzo giro in piu alla vite dell'aria?
sono piccoli accorgimenti ma non so mai se aprendo di piu la vite dell'aria do più o meno benza, idem per lo spillo…
credo che per lo spillo, se lo sposto sulla tacca centrale invece che sulla seconda, dovrebbe passare più benza, o sbaglio?
la felicità è autentica solo se condivisa, Alex Supertramp

ADV 950 '04

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2019, 14:03

Allora ...con 1 giro e 3/4 non sei magro ...diciamo che non arriva quasi benzina (esagerando), perchè quei giri sono BENZINA in più ...e se di default si parla di 2 giri ed 1/4 ...fai te :roll:

Alzar lo spillo conico, passando dalla seconda tacca dall'alto a quella centrale, equivale ad un ulteriore apporto di benzina, per compensar la migliore fuori-uscita dei gas combusti non essendo più presente il catalizzatore (o retrofit) che c'è nelle "stufe d'origine" ...tu segui passo-passo la configurazione che ti ho postato sopra e, se puoi o non l'hai già fatto, trasforma la pompa benzina ad induzione (con il kit del noto "olandese" ...scrivigli inglese nel suo forum info@lc8.nl), così ti togli ogni ansia derivante dal poter restar a piedi per quelle cacchio di puntine platinate :?

Opera e poi riferisci :wink:

P.S.: Dimenticavo ...rimetti SUBITO i due triangoli all'air-box :o :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
grezz club
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2010, 18:36
Località: Verscio (CH)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda grezz club » 9 giu 2019, 22:05

...ok...torno alla configurazioine che avevo prima…
mi ero illuso di poter cambiare qualcosa nei consumi...ma dopo quasi 140'000 km dovrei esseri rassegnato... :rotlf:
penso comunque di poter affermare con una certa tranquillità che é un setting ben rodato... :roll:
kit olandese montato gia da un po... :wink:

come mai mi chiedi di rimettere i triangolioni nell'air box...?
a dire il vero non so neanche se li ho ancora in giro...dopo 15 anni...tra traslochi e vari ordini in cantina...

e tu sei ancora carburo munito o hai ceduto e sei passato al lato oscuro?
la felicità è autentica solo se condivisa, Alex Supertramp

ADV 950 '04

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2019, 22:38

Ho "ceduto" ...proprio 3 giorni fa ...ci sarebbe anche un 3D dedicato, ma tu ...mi sa che tornerai a visitarci (solo) in occasione della prossima "bugna" :roll: :mrgreen: :prr2:

Ad ogni buon fine ...click :arrow: qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
grezz club
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2010, 18:36
Località: Verscio (CH)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda grezz club » 10 giu 2019, 16:58

rieccomi.
stamattina ho riportato tutto come prima…
per finire tempo e danaro buttati...amen..

grazie per le dritte e buon divertimento col nuovo gicattolino :wink:

io per il momento Katy riesco ancora a domarla abbastanza bene…
vedremo il giorno che mi sentirò impacciato, vedremo di provare il 790 ADV...
ma per il momento può aspettare :mrgreen: :geek:
Stammi bene Max.
alla prossima.

Grezz.
la felicità è autentica solo se condivisa, Alex Supertramp

ADV 950 '04

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mistero del getto maledetto...

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2019, 17:03

Ok ...quindi ...passi per gli auguri di Natale (senza dire l'anno) :lol: :?:

Ciao ragazzo ...la mia, purtroppo, è stata una scelta obbligata :cry: ...benchè questa Dukina (per ora) sia veramente divertente :D

(ho la smania da giocattolo nuovo ...ce l'ho poi da nemmeno una settimana, capirai ... :!: :) )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti