KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upgrade pompa freno 990 adv

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda rendex » 3 giu 2019, 19:27

Premetto che ho abusato del tasto cerca ma alla fine non ho trovato una risposta alla mia domanda, qualcuno di voi ha mai sostituito la pompa freno originale del 990 adv con una radiale o con diametro dei pistoncini leggermente più grande?

Visto il mio utilizzo che è prettamente stradale, mi piacerebbe una frenata un pelo più aggressiva nel mordente, e soprattutto che durante una guida sui passi non entri in crisi facendo diventare la leva spugnosa. ( Pasticche ed olio sono ok, CL xbk5 & rbf 660)
So anche che togliendo l'abs probabilmente risolverei il problema, ma non è una cosa che voglio fare, piuttosto mi metto l'anima in pace e la lascio così, che devo dire tutto sommato non si può definire una moto che non frena...

Che diametro consigliate per una pompa adatta alle pinze dell'adv? Ero indirizzato su una radiale da 16, accossato, braking o brembo...

Grazie

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda Salzig » 4 giu 2019, 7:08

So che non è la risposta che vorresti, ma io ho appena cambiato la pompa e ho rimesso l'originale.
Si sa... l'ADV non frena, rallenta solamente :mrgreen:
Non è che si possa pretendere tanto dalla ruotina da 90 all'anteriore, e già la pompa originale è sufficiente a fare entrare l'ABS.
L'unica soluzione è frenare meno e fare le curve più velocemente... :lol2:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1762
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda Masso75 » 4 giu 2019, 7:41

L'adv come detto non frena ma rallenta ma secondo me se uno la usa su strada i freni sono davvero poco incisivi,con una radiale dovrebbe migliorare un po' anche se è proprio tutto l'impianto un poco sottodimensionato,pinze comprese.
Io avevo messo gli occhi su una Brembo da 16 ma poi tra una spesa e l'altra ho dovuto rinunciare (per il momento).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda ilbrazzo » 4 giu 2019, 8:29

rendex ha scritto:Che diametro consigliate per una pompa adatta alle pinze dell'adv? Ero indirizzato su una radiale da 16

Sul sito Brembo e probabilmente anche su quello di Carpimoto sono indicati i diametri consigliati in funzione dell'impianto (monodisco, bidisco, ecc...).
A memoria la 990 è un bidisco e forse la 16 non è quella ottimale.
Ma vado a memoria...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda rendex » 4 giu 2019, 9:51

@ilbrazzo
Ciò che conta non è tanto se bi o monodisco, ma il diametro dei pistoncini della pinza, sennò avrei dovuto montare una 19 come ho sulla "sorella" tuono v4, essendo bidisco.

Su carpimoto consigliano addirittura una 15, Infatti vorrei trovare qualcuno che ha già sostituito la pompa per avere un riscontro

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Riddler il 4 giu 2019, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il quote ed aggiunto riferimento ... ragaSSSi NON fate "quota" ... basta rispondi ;)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda ilbrazzo » 4 giu 2019, 10:29

Su Carpimoto ho trovato questo (dopo breve e sommaria ricerca, lo ammetto):

19RCS deve essere impiegata su impianti bidisco e pinze freno tradizionali o radiali ma NON flottanti

17RCS deve essere impiegata su impianti bidisco e pinze freno tradizionali o radiali ma NON flottanti con diametro pari od inferiore a 32mm, per cui ad esempio Panigale e RSV4, Yamaha R6 etc etc.

15RCS può essere montata su impianti bidisco con pinze di tipo flottante (naked) oppure impianto monodisco (motard).
Le resa alla leva della 15 RCS in configurazione 15 x 20 può essere paragonata alla pompa fissa 16 x 18, mentre la 15 x 18 alla 16 x 16.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda rendex » 4 giu 2019, 10:35

Qui è dove consigliano la 15 per il 990 adv, Immagine

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

taglio83
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 apr 2010, 20:31

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda taglio83 » 13 lug 2019, 14:05

Anche io soffro in frenata di mancanza di una presa decisa sull'anteriore.
Il primo passo che faccio sarà provare a mettere pastiglie diverse, stavolta vista la scarsa quantità di scelta proverò le ap-racing :idea: , il passo successivo se non miglioro la situazione sarà quello di iniziare a guardare ad una pompa radiale . Ma nessuno che abbia via fatto " l'upgrade" dice cosa ne è saltato fuori...

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda rendex » 13 lug 2019, 14:27

Io ho fatto una piacevole scoperta, mi sono avventurato nella ricerca di mescole molto prestanti e sono riuscito a trovare le carbon lorraine xbk5 per 990 adv, devo dire che la situazione è migliorata molto più di quanto mi aspettassi, il codice delle pasticche è: 2396xbk5

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Upgrade pompa freno 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 22 lug 2019, 15:04

ciao, per caso hai mai avuto le brembo rosse per poterle paragonare a queste cl?


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti