KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione luci faro con LED

Avatar utente
Ponn_Farr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 feb 2009, 8:59

Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Ponn_Farr » 8 apr 2019, 18:02

Ciao a tutti,
Per aumentare un po' la visione e per la luce più bianca vorrei cambiare le luci originali del faro con equivalenti LED.
Le lampade HE e H7 si trovano abbastanza facilmente anche con ingombro relativamente scarso tuttavia la questione forse non è così semplice.
So che sull'argomento ci sono alcuni particolari: dimensioni effettive, angolo corretto dell'attacco rispetto alla posizione ottimale del led, centralina di controllo, raffreddamento, e non ultimo il fatto che in alcuni casi (sia moto che scooter) sembra che il montaggio del led abbia dato problemi all'elettronica.
Tutto questo per chiedere: c'è qualcuno che ha sostituito le lampade originali con led, con successo e senza incorrere in questi problemi?
Se sì quale lampada avete installato? :mrgreen:
Grazir

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda SamAdv » 8 apr 2019, 23:10

Che con il Led l’illuminazione migliori è un gran bel dire, forse migliora su un faro costruito per funzionare con un led. Ma in un faro costruito per una lampada alogena mi riservo qualche dubbio.

Le ho montate, non le Cyclops ( kit dedicato ) delle altre di costo simile, si, apparentemente l’intensità sembrava maggiore, ma la proiezione sulla strada era terribile, o abbagli o vedi meno che con un alogena, il “taglio” del cono di luce è pessimo e va luce ovunque meno che laddove serve. Insomma, le ho smontate e ho messo due Nightbraker della Osram. Di luce ne fanno, e quando mi manca ( praticamente mai ) accendo due faretti additivi, giusto per farmi vedere un pó meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ponn_Farr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 feb 2009, 8:59

Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Ponn_Farr » 9 apr 2019, 14:15

@SamAdv
Al netto della potenza espressa in lux o lumen infatti ho letto che il problema risiede nel fatto che un faro progettato per la lampada alogena che produce una luce per così dire "sferica" non riesce a ottimizzare il fascio rettilineo del diodo led.
In sostanza la tua esperienza sembra confermarlo.
Quindi l'unico modo a costo accettabile, per avere luce più bianca (fatto puramente estetico) e un piccolo incremento di potenza è comprare una ottima lampada alogena...
Ok grazie :roll:
Ultima modifica di Giax il 10 apr 2019, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Renzo74 » 9 apr 2019, 14:36

ciao, la mia esperienza con le lampade le H4 si ferma alla precedente guzzi stelvio, dopo diversi tentativi avevo trovato una coppia che aveva un fascio preciso e definito come le alogene ma con tutti i vantaggi del led.
per sicurezza poi avevo preso un kit in più per poter avere un ricambio sempre con me.
Per conoscenza (considerato che ho fatto la conversione sulla stelvio) ecco la mia esperienza:
http://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?p=312322#p312322

(se ho infranto qualche regola linkando un altro forum chiedo scusa e prego i mod di cancellare)
ciao, Renzo.

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda SamAdv » 9 apr 2019, 22:46

Esatto Ponn. È proprio cosi.
Pare che quelli che hanno montato le Cyclops siano soddisfatti. Non so se quelle lampade siano un filo più specifiche come posizionamento del diodo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Fari LED 990 Adv in

Messaggioda licuti » 1 ott 2019, 23:11

Ciao,
nella mia 990 Adv del 2006 vorrei sostituire le due lampade Anabbagliante H7 e abbagliante H3 con delle lampade led.
cerco informazioni in giro ma sono totalmente perso. leggo molte info negative sui LED e quindi non come comportarmi. non voglio spendere molto ed ho visto molte lampade su Amazon sui 20 / 30 Euro a coppia.

ma non ho idea di quanti lumen servano e che caratteristiche debbano avere queste luci.
Qualcuno sa aiutarmi?

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Fari LED 990 Adv in

Messaggioda gargamella » 2 ott 2019, 5:27

Non si montano..... non hai abbastanza spazio dietro per i dissipatori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Re: Fari LED 990 Adv in

Messaggioda licuti » 2 ott 2019, 6:27

Quindi che tipo di lampada montare?
Dato che non vorrei lo Xenon?

Ma in giro vedo che vendono delle lampade costose tipo Cyclops e ledperf appositamente per Ktm 990

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Giax » 2 ott 2019, 6:45

Unito a thread pre esistente. A sensazione mi pare un argomento abbastanza trattato.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Salzig » 2 ott 2019, 7:03

Lascia perdere quelle economiche.
A parte i problemi di spazio, il punto focale della lampada non coincide mai con quello del faro e anche con gli anabbaglianti accechi chi ti viene incontro.

Cyclops e similari non so se abbiano lo stesso problema.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda licuti » 2 ott 2019, 7:05

@Giax
In verità ho letto tutti i thread. non mi sembra abbastanza trattato. Unire i tread significa mescolarlo con questo che ho letto varie volte ma che alla fine non da risposte
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 2 ott 2019, 7:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda licuti » 2 ott 2019, 7:06

Quindi tu continui con le alogene di serie del 990? praticamente di notte vai al buio?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ott 2019, 8:01

Tu stai chiedendo info su lampade a led, unire a questo mi sembra doveroso dato che parla dello stesso argomento.

Poi che dia o non dia risposte non c'entra niente, si fa per fare ordine, così se qualcuno eventualmente risponde, risponde x tutti.

Detto questo, Il secondo post mi sembra poi che qualche risposta la dia eccome, cosi come quello di gargamella e salzig

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda Salzig » 2 ott 2019, 11:47

Io sono andato avanti per anni con le alogene di serie e sono ancora vivo.
Adesso ho montato il faro di Rade Garage con proiettori led.
Morale: o vai piano, o spendi.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda rendex » 2 ott 2019, 13:40

Io ho montato da dicembre la lampada a led della koyoso presa su amazon e monta perfettamente, fascio di luce non perfetto ma sicuramente non fastidioso, basta regolarlo.
La luce è mille volte meglio

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda licuti » 2 ott 2019, 14:57

Ho deciso di provare anche io con appena ordinato un modello della Koyoso, coincidenza.
Ho anche ordinato una lampada H3 per il faro abbagliante anche se li la scelta è poca.

Grazie per chiarire che lo spazio per la installazione è sufficiente.

Mentre non so se cambiare la lampadina t10 di posizione.

Tu cosa consigli di cambiare anche la t10?

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda rendex » 2 ott 2019, 15:01

Io ho cambiato posizione e anabbagliante, l'abbagliante l'ho lasciato originale tanto non lo uso mai, uso i faretti supplementari che fanno giorno :D cmq assolutamente cambia anche luce di posizione, il contrasto fra led e alogena è osceno!
Foto luce posizione:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

licuti
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 gen 2019, 14:58

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda licuti » 2 ott 2019, 15:07

Io stavo pensando a delle philips o Osram tonalità 4000 o 6000 .. sono indeciso . dato che la luce H7 la ho presa 6000

Tu quiale hai messo, vedo una tonalità sull azzuro direi una 8000

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda rendex » 2 ott 2019, 15:09

Dalla foto sembra blu, in realtà luce led normalissima, presa dal cinese dietro casa... Sicuramente si trova di meglio in giro, ma devo dire che dal vivo il colore della luce è identico a quello della lampada a led che ho messo. Il mio consiglio è di non sbattertici troppo :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Sostituzione luci faro con LED

Messaggioda EliaPoggi » 2 ott 2019, 15:11

Buonasera.

Premesso che i fari a led sono tutti non omologati e quindi lo abbiamo nel didietro....(direi anche in maniera ingiustificata, dato che la motorizzazione omologa una lampada che non mi permette di vedere bene la strada e anche in base alla sanzione che ne deriva)
Volevo mettere pure io n KIT led per il mio 990, ma a quanto vedo dai vari annunci non si capisce mai cosa si vada a comprare. Ci sono sul mercato tutte le lampade che vuoi ma in nessun caso ti viene scritto su quale mezzo siano compatibili. Se la lampada che compro non riesce a posizionare il diodo nel punto focale della parabola del faro non si vedrà mai nulla ma anzi avremo un effetto nebbia. In parole povere non ci vedremo una cippa.
Mi chiedo se uno deve andare a tentativi per vedere quale lampada gli andrà bene.....BAH!

Volevo farvi una domanda a chi ha montato qualche KIT: Il vostro led ha una centralina o solo cavo con attacco H7? E nel caso la centralina vi ha mai dato errori come si legge tanto sulle macchine? Tipo errore famoso errore del CANBUS?

Mi sapreste consigliare un buon KIT anche fino a 200 euro?

Grazie mille.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti