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990 adventure regolatore tensione

gargamella
 
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990 adventure regolatore tensione

Messaggioda gargamella » 22 feb 2019, 21:49

Popolo!!! Devo fare la modifica al regolatore di un 990...

Non mi ricordo più come avevo fatto nell'altra mia 990...

Ricapitolando.... 2 fili verdi sotto bullone fissati al motore in origine, e filo bianco rosso al positivo...

Upgrade consiste in... filo diretto da meno batteria al capocorda fissato al motore.... positivo permanente dal relé motorino, fusibile da 30A e mi collego al filo rosso bianco?

Grazie


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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda 0RS0 » 22 feb 2019, 22:12

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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Salzig » 23 feb 2019, 9:35

Il positivo del rélé è già direttamente collegato alla batteria.
Per il negativo la soluzione più comoda è collegare un cavo dal motorino di avviamento al motore dove ci sono i due fili verdi del regolatore di tensione.
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda gargamella » 23 feb 2019, 13:51

Salzig... la carcassa motorino é già a massa.
Allora... la modifica si fa per migliorare e stabilizzare la tensione del regolatore.

Dei due fili rosso bianchi , mettendone uno a batteria con in mezzo Il fusibile garantisco ricarica e tampone.
Il negativo diretto tra batteria e fili verdi ...pure.

Mi serve la conferma per i fili rosso bianco


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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Salzig » 23 feb 2019, 21:24

Gargamella... lo so che il motorino è già a massa :wink:
La batteria è collegata a massa sul motorino, il regolatore è a massa sul carter frizione.
Il problema è che il collegamento tra carter frizione e motore passa attraverso le boccole di centraggio e le viti, ed entrambe tendono ad ossidarsi riducendo la conduttività.
E' la stessa cosa che collegare il negativo della batteria ai fili verdi, ma è più comodo.
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda miscelatore » 23 feb 2019, 23:50

Non mi sembra molto corretto tirare un secondo collegamento dal positivo batteria al positivo regolatore, mettendo in parallelo un secondo fusibile da 30.
Se proprio è da farsi, allora i due fusibili, quello già esistente e quello che va ad istallare sulla nuova linea, dovranno essere entrambi da 15.

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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Salzig » 24 feb 2019, 10:27

Per me non è neppure necessario raddoppiare il positivo.
Il negativo invece si, per il motivo che ho scritto prima.
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Fede990 » 24 apr 2019, 16:16

Pochi giorni fa la mia 990 mi ha lasciato a piedi :crycry: :crycry:
Tornando da lavoro la moto ha cominciato ad andare a singhiozzo, finchè si è spenta per non ripartire più, batteria a terra... quindi carroattrezzi e officina ktm.. il responso come avevo immaginato è il regolatore di tensione andato che non caricava più la batteria. Leggendo un po sul forum capisco che il regolatore di tensione è un problema noto sulle nostre 990 Adventure.

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990 adventure regolatore tensione

Messaggioda miscelatore » 5 mag 2019, 10:03

Il regolatore è un problema per tutte le moto.
Io l’ho cambiato ad almeno 4 moto diverse che ho posseduto, tranne all’adventure (anche se è già pronto da anni, nuovo e di scorta sullo scaffale)

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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda spectrum90 » 10 set 2019, 16:45

Salzig ha scritto:Il positivo del rélé è già direttamente collegato alla batteria.
Per il negativo la soluzione più comoda è collegare un cavo dal motorino di avviamento al motore dove ci sono i due fili verdi del regolatore di tensione.
Interessante sta cosa, ma vediamo se ehi capito bene.
In genere il negativo è collegato direttamente al telaio mentre nelle Adventure è collegato al carter. Che avendo la sua guarnizione solo i perni trasmettono la corrente. Qui di consigli di fare il ponte dal perno del carter al perno del motorino.

Mentre collegare il negativo al telaio?
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Salzig » 10 set 2019, 18:19

Fuochino :mrgreen:
Il negativo della batteria è collegato alla cassa del motorino di avviamento (e quindi al motore). Dal motorino un altro cavo va al telaio.
Il negativo del regolatore di tensione invece si collega al carter della frizione (due fili verdi crimpati insieme, zona relé principale).
Non c'è un collegamento diretto tra negativo del regolatore e negativo della batteria, mentre c'è per il positivo.
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda spectrum90 » 10 set 2019, 18:50

E scusa non faccio prima a prendere il negativo del regolatore e metterlo sulla vite del negativo del motorino? Cambia qualcosa?
Ultima modifica di bubbasqueeze il 10 set 2019, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)
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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda gargamella » 10 set 2019, 19:46

No... comunque io metto il filo dal carter sotto i fili verdi al negativo della batteria diretto... a gas aperto.

E nn ditelo a nessuno.... un filo con fusibile da 30a dal relé motorino... al positivo batteria. ( me l'ha detto mio cugino... nn mi assumo responsabilità )


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Re: 990 adventure regolatore tensione

Messaggioda Salzig » 11 set 2019, 7:11

@spectrum90
L'idea è corretta, ma i fili verdi non ci arrivano fino al motorino.

@gargamella
Collegare i fili verdi del regolatore al motorino o alla batteria è elettricamente la stessa cosa.
Solo, farlo dal motorino (o dal telaio li vicino per i 990) è molto più comodo.
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