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[Topic unico] aumento escursione forcella a 245/265

MessaggioInviato: 14 nov 2009, 19:38
da sailmore
Come da oggetto, qualcuno conosce chi è in grado di modificare le sospensioni per guadagnare un pò di escursione?
da me qui a Bari non mi pare ci sia qualcuno di cui mi possa fidare davvero. :mrgreen:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 14 nov 2009, 20:50
da Arthur Fonzarelli
beh qualcuno lo conosco, ma è a Monza! non credo ti sia molto comodo, se vuoi però ti ci metto in contatto!

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 16 nov 2009, 23:42
da Ferdinando
sailmore ha scritto:Come da oggetto, qualcuno conosce chi è in grado di modificare le sospensioni per guadagnare un pò di escursione?
da me qui a Bari non mi pare ci sia qualcuno di cui mi possa fidare davvero. :mrgreen:



concessionaria KTM motoservice di San Severo (Fg), è molto preparato su sospensioni soprattutto WP!
0882 224929 scegli officina e parla con Michele. Se vuoi, cita anche la fonte (me) :wink:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 17 nov 2009, 17:40
da sailmore
grazie ferdinando, seguirò il tuo consiglio :D
sai che la domenica del gargano con tdekka dovevo esserci anche io? poi è stata spostata e si è trrovata in sovrapposizione con una regata :(

speriamo di avere presto una nuova occasione di conoscerci :wink:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 17 nov 2009, 22:15
da Ferdinando
sailmore ha scritto:grazie ferdinando, seguirò il tuo consiglio :D
sai che la domenica del gargano con tdekka dovevo esserci anche io? poi è stata spostata e si è trrovata in sovrapposizione con una regata :(


speriamo di avere presto una nuova occasione di conoscerci :wink:




ce ne saranno di opportunità! contaci..

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 28 nov 2009, 18:20
da Massimiliano
Forcelle a 265:

1x molla 91410020S disegno dettaglio 38
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (metterne 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Immagine

Mono a 265:

1x molla 91210022 disegno dettaglio 47
1x spessore fina corsa 3mm 50180161 disegno dettaglio 62
1x kit revisione R12008 disegno dettaglio 99

Immagine

Questa è la modifica da 210/210 a 265/265, nei disegni non tenete conto di tutti i cerchietti - riquadri e riquadrini, considerate solo quelli relativi ai pezzi che ho elencato.
Il lavoro lo ha fatto il responsabile delle sospensioni WP per l' Italia che per la cronaca sta a Gabicce e sempre per la cronaca di sospensioni WP ne capisce qualcosa ;-) e sempre per la cronaca ha verificato pezzo per pezzo le uguaglianze e le differenze tra le due versioni (ABS ed S).
Quando mi sono cimentato nel' ordine dei pezzi per la modifica se facevo da solo era meglio, per sicurezza mi sono affidato al conce e non vi dico cosa non mi ha ordinato... lasciamo perdere, pezzi doppi e prezzi raddoppiati... un casino!!! Tantè che ora mi ritrovo 2 cartucce complete + un paio di tubi (disegno forcelle dettaglio 58) + 2 molle della S, tutto ancora imballato!!
Ovviamente ho scoperto il tutto a Gabicce e di questo ringrazio pubblicamente Omar che è appunto il responsabile WP.
Praticamente i pompanti che sono nelle cartucce e quindi le cartucce complete sono identiche sia nella pony sia nella S, cambiano solo i pezzi che ho elencato per cui se qualcuno ha bisogno e vuole spendere meno le molle le ho (- 30% rispetto al listino KTM) ;-) , le cartucce e i due tubi per chi li volesse sempre - 30% rispetto al listino KTM :D

Ciaooooooooooooo
Lamps.

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 28 nov 2009, 20:34
da Bu-BU EL Franz
Massimiliano il pezzo numero 70 sono spessori di nylon da 1 mm usati per precaricare la molla? Altrimenti non saprei proprio che pezzo è. A questo punto Il tizio WP ti ha consigliato di metterli sotto la molla? Non sopra?

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 29 nov 2009, 0:01
da Massimiliano
Nel disegno corrisponde al quadrato rosso scuro (a fianco c'è scritto "da cambiare"), sono rondelle sottilissime di metallo, sicuramente molto più sottili di 1 mm, di preciso però non ti so dire se stiano sotto o sopra (altrimenti se lo sapevo il lavoro me lo facevo da me e risparmiavo qualche eurino heheheh) ma a naso penso vadano sotto, praticamente alla base dell' astina di registro.

Lamps.

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 29 nov 2009, 8:53
da Bu-BU EL Franz
Ok massimo c'ho guardato bene e sembra proprio la serie di lamelle di registro, che evidentemente è diversa. Sicuramente sarà una taratura più morbida. Non c'azzeccano niente gli spessori in nylon :oops: :lol: :wink:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 30 nov 2009, 20:52
da Drake
grande omar!! molti di noi hanno fatto fare le sospensioni da lui.. è onesto nei prezzi e puoi anche spedirgliele e te le fa.. oppure come molti, visto che seguiva il trofeo superduke e la superstock , si beccavano da lui nei circuiti... :wink:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 1 dic 2009, 18:42
da dduke
ciao massimiliano, per quanto riguarda l'abs....hai notato differenze di funzionamento?
posso chiederti il costo totale delle sole parti necessarie indicate nei disegni?

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 1 dic 2009, 23:46
da Massimiliano
dduke ha scritto:ciao massimiliano, per quanto riguarda l'abs....hai notato differenze di funzionamento?
posso chiederti il costo totale delle sole parti necessarie indicate nei disegni?



Ciao, come ho già scritto io con i costi non faccio testo ma credo che quello che serve lo vai a pagare intorno ai 4 - 500 euro, se aggiungi anche i 2 cavalletti (e te lo consiglio vivamente) al massimo sarai sui 700, se fai tutto da solo hai finito lì, altrimenti altri 200 - 250 euro di manodopera te li dovrebbero chiedere...

L' ABS? PERFETTISSIMO.

Lamps ;-)

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 1 dic 2009, 23:52
da Massimiliano
Drake ha scritto:grande omar!! molti di noi hanno fatto fare le sospensioni da lui.. è onesto nei prezzi e puoi anche spedirgliele e te le fa.. oppure come molti, visto che seguiva il trofeo superduke e la superstock , si beccavano da lui nei circuiti... :wink:


Ehehehhe non ho avuto il piacere di vederlo all' opera con le mie sospensioni ma quando gli ho portato la moto c'era un' altro cliente che attendeva le sue sospensioni.... ti dico solo che tra una chiacchiera e l' altra, qualche barzelletta e qualche aneddoto crossistico (il cliente che attendeva era dell' ambiente) si è smontato e rimontato completamente due forche e un mono revisionandoli e ricaricandoli.... praticamente non mi sono manco accorto che stava lavorando.... diciamo che a merenda mangia pane e olio idraulico ehhehehehhe

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 4 dic 2009, 15:09
da sasaplanet
Ciao Massimiliano ,
, mi potresi dare il numerodi telefono di questo Omar??o ualsiasi altra cosa per rintracciarlo , email o sito??Sarei anche interessato a comprare da te le molle e le cartucce se non le hai ancora vendute solo però mgari poi mi dovresti aiutare a capire ciò che manca per nn fare il tuo stesso errore ritrovarmi con pezzi doppi , ciao e grazie :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 6 dic 2009, 10:51
da Patacca
Ciao Massimiliano mi sono perso una cosa........di dove è questo Omar?


mi mandi in MP il suo numero eventualmente?

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 2 gen 2010, 20:31
da wave75
scusa massimiliano non mi torna una cosa...per passare da 210 a 265 hai cambiato i pezzi che hai elencato oppure quelli cerchiati??
se vale la prima sei passato a 245 (per ora ho controllato la forcella)... e non a 265... cambiando quelli cerchiati di blu allora puoi passarea 265

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 2 gen 2010, 20:34
da wave75
ho controllato anche il mono, e anche in quel caso se parti da 210 arrivi a 245 e non 264 perche sostituisci solo il piattello di fine corsa

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 4 gen 2010, 14:53
da Massimiliano
No no, se controlli bene i blu sono i componenti che ho elencato con tanto di codice Ktm ;-) , vanno sostituiti quelli :D

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 4 gen 2010, 15:52
da Patacca
Massimiliano ha scritto:No no, se controlli bene i blu sono i componenti che ho elencato con tanto di codice Ktm ;-) , vanno sostituiti quelli :D


Scusa Massimiliano,
potresti dirmi se la cosa vale anche per la SE?

Non so che forcelle ha la pony ma sono sicuro per lo meno che il mono ADV SE è diverso (almeno esteticamente!!!)
Ti sarei grato se dessi due dritte anche a me.

Grazie

Re: Da PONY a S

MessaggioInviato: 4 gen 2010, 17:34
da Massimiliano
Ciao Patacca, per il mono non saprei dirti visto che ho l' ADV, mentre le forche sono quasi certo siano le stesse ma con taratura interna differente...
Secondo me la modifica alle forche è la stessa solo che tu guadagni meno perchè passi da 255 a 265 ;-)

Per il mono probabilmente ti è sufficente rimuovere il fermo di fine corsa e cambiare la molla ma dovresti controllare le differenze tra la modifica da pony ad S e le tue sospensioni da originali, c'è da perderci un po di tempo sulle fiche...

Comunque non so quanto ti convenga visto che guadagni solo 1 Cm ....