Ciao a tutti, inauguro il mio primo post con una domanda un po tecnica, un po per curiosità un po perche quest’anno avevo tempo ho smontato il motore del 990, oltre alla manutenzione che avevo programmato di fare (gioco valvole, alberino+tenute pompa acqua, paraolio contralbero) approfitto per smontare teste, cilindri e pistoni e pulire tutto dalle incrostazioni, metto tutte le guarnizioni nuove e visto che costano pochissimo metto anche i pattini nuovi della distribuzione.
Ho un piccolo dubbio sulla procedura di rimontaggio, il manuale dice di mettere prima il cil. Post. al PMS, montare il relativo cilindro e poi di ruotare di 1 giro e 75° l’albero motore per posizionarlo al PMS del cil. Ant.
Fin qui tutto semplice e chiaro, il dubbio è:
quando posiziono l’albero al PMS del cil. Posteriore il posizionamento è valido per ogni giro di albero ?
La ruta fonica è fissata sull’albero motore quindi per le accensioni non ci sono problemi (scintilla persa) ma per l’iniezione ? è possibile che si sfasi di un giro o si autofasa con la centralina ? credo che si autofasi tramite il tratto di ruota fonica senza denti ma non ne sono sicuro.
La ruota fonica ad ogni giro di albero motore ritorna sempre nella stessa posizione quindi presumo che quando il motore è senza entrambi i cilindri ogni giro sia buono per posizionare il cil. Post. al PMS, l’importante è che il cil. Ant. sia fasato a 435° dal posteriore.