KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Posizionamento PMS durante rimontaggio motore

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Posizionamento PMS durante rimontaggio motore

Messaggioda Mectech » 4 feb 2019, 11:18

Ciao a tutti, inauguro il mio primo post con una domanda un po tecnica, un po per curiosità un po perche quest’anno avevo tempo ho smontato il motore del 990, oltre alla manutenzione che avevo programmato di fare (gioco valvole, alberino+tenute pompa acqua, paraolio contralbero) approfitto per smontare teste, cilindri e pistoni e pulire tutto dalle incrostazioni, metto tutte le guarnizioni nuove e visto che costano pochissimo metto anche i pattini nuovi della distribuzione.
Ho un piccolo dubbio sulla procedura di rimontaggio, il manuale dice di mettere prima il cil. Post. al PMS, montare il relativo cilindro e poi di ruotare di 1 giro e 75° l’albero motore per posizionarlo al PMS del cil. Ant.
Fin qui tutto semplice e chiaro, il dubbio è:
quando posiziono l’albero al PMS del cil. Posteriore il posizionamento è valido per ogni giro di albero ?
La ruta fonica è fissata sull’albero motore quindi per le accensioni non ci sono problemi (scintilla persa) ma per l’iniezione ? è possibile che si sfasi di un giro o si autofasa con la centralina ? credo che si autofasi tramite il tratto di ruota fonica senza denti ma non ne sono sicuro.
La ruota fonica ad ogni giro di albero motore ritorna sempre nella stessa posizione quindi presumo che quando il motore è senza entrambi i cilindri ogni giro sia buono per posizionare il cil. Post. al PMS, l’importante è che il cil. Ant. sia fasato a 435° dal posteriore.

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Posizionamento PMS durante rimontaggio motore

Messaggioda ppolito » 6 feb 2019, 9:09

Complimenti per il lavoro che ti sei messo a fare! Non so quanti ti possono aiutare.. io no, purtroppo!
Avanti sempre.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Posizionamento PMS durante rimontaggio motore

Messaggioda steppenwolf » 6 feb 2019, 11:30

Mectech ha scritto:..........quindi presumo che quando il motore è senza entrambi i cilindri ogni giro sia buono per posizionare il cil. Post. al PMS, l’importante è che il cil. Ant. sia fasato a 435° dal posteriore.



A prescindere dai cilindri senza catena di distribuzione basta solo mettere i pistoni al pms.
Quando poi metterai la catena di distr. post. prima e ant. poi dovrai mettere in fase gli alberi a cammes.



Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: Posizionamento PMS durante rimontaggio motore

Messaggioda Mectech » 7 feb 2019, 17:45

Yes, ho avuto conferma che basta mettere uno dei cilindri al PMS, montare la distribuzione e poi mettere l'altro cilindro in fase.
La cosa più semplice è partire dal cil. posteriore poi una volta montato ruotare l'albero in senso antiorario di un giro + 75°.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti