KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda beehive » 23 gen 2019, 22:21

Buonasera a tutti, la mia moto da qualche settimana ha delle perdite d'olio minime ma costanti dal tubo di sfiato della cassa filtro, olio che proviene a sua volta dal tubo che dal carter sfiata i vapori d'olio quando il livello olio è eccessivo. Tuttavia verificando il livello dell'olio (come da manuale) non ci sono sovraccarichi. La perdita è fastidiosa e imbratta alla lunga il motore. Inoltre il motore non è spompato e non brucia olio se non quello che finisce nel cilindro anteriore dal tubo di sfiato del carter. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Suggerimenti? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 24 gen 2019, 14:55

Tieni sotto controllo il livello dell'olio ...potrebbe anche trattarsi del paraolio solidale al coperchio/carter accensione, che se usurato provocherebbe la risalita di olio dallo sfiato, anzichè i soli vapori :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 25 gen 2019, 15:28

Bat21 ha scritto:Tieni sotto controllo il livello dell'olio ...potrebbe anche trattarsi del paraolio solidale al coperchio/acrter accensione, che se usurato provocherebbe la risalita di olio dallo sfiato, anzichè i soli vapori :!:


Bat21, mi hai dato una conferma importante. Il mio mecca nel frattempo si era informato con Farioli a Treviso il quale gli aveva risposto che trattavasi o di sovraccarico o del paraolio che mi hai detto tu. In ogni caso ti ringrazio. Ieri sera ho preso la moto e la perdita è sempre lenta ma costante. Pochi grammi ma trasudati ad ogni uscita. Vedrò di far fare questo intervento perché la mia bestiolina per il resto va bene.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Matteo_Harlock » 25 gen 2019, 17:55

Paraolio del contralbero?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2019, 18:23

Si Matteo ...questo :arrow:

Immagine
(Foto web)

Rif. 0760122050 - mis. 12x20x5 B
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 25 gen 2019, 21:43

@Bat21

Ragazzi, grazie, siete super, pure la foto!!! :D :D :D


Evita di riportar interi quote, comprensivi di immagini

Bat21

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2019, 22:39

beehive ha scritto:Ragazzi, grazie, siete super, pure la foto!!! :D :D :D


...e pure matricola e misure di riferimento ...se proprio non bastasse :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 26 gen 2019, 8:23

Bat21 ha scritto:
beehive ha scritto:Ragazzi, grazie, siete super, pure la foto!!! :D :D :D


...e pure matricola e misure di riferimento ...se proprio non bastasse :lol:

:wink:

:D :D ne sono convinto hahaha

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 19 feb 2019, 16:23

Ciao a tutti, oggi il mecca è intervenuto dopo la lunga attesa dei pezzi di ricambio. L'oring era secco e rotto quindi l'olio proveniva da li. Nel comtempo ha trovato la ruota libera completamente andata per cui si sta inrtervenendo anche in quella direzione..... ringrazio ancora per il supporto. A breve la Kappona sarà di nuovo in forma e pronta per nuove adventures :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 16:25

Molto ma molto ma MOLTO bene :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 19 feb 2019, 18:55

Scusate se salto di palo in frasca, ma a seguito problema trovato alla ruota ribera (praticamente distrutta) si presenta il problema di comprare i ricambi e ktm molto gentilmente ti costringe a comprare ruota libera, flangia esterna e volano in unico blocco con innalzamento dei costi a dir poco spropositato........ qualcuno di voi sa se è possibile prendere i singoli pezzi da qualche parte senza dover spendere un patrimonio?? Sono rimasto basito :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 19:14

Butto un occhio a questo vecchio 3D :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=16363

Poi ...prova a vedere se su ktm-versand.de riesci a reperire i singoli pezzi, ricercandoli a mezzo part-list (http://www.ktm-versand.de/) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda beehive » 19 feb 2019, 19:18

Grazie, proverò a vedere. Mannaggia, perché vendere pezzi in blocco facendo spendere una fortuna? Questa è una scorrettezza..... :evil: :evil:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 19:20

Ehhhhh caro ...già nel 2011 (8 anni fa) si parlava di c.ca 280 yuris di pezzi ...ma se hai messo la moto in mano a persona competente, può ordinarti SOLO quelli necessari :!:

n.d.r.

Qui ti rispondiamo da dietro una tastiera ...purtroppo non siamo "al cospetto del danno" (ergo ...dura far diagnosi) :|

Ma ti ho pescato un altro topic ...https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=30836 ...a questo punto, aggiorno il titolo del thread :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda beehive » 20 feb 2019, 8:49

Bat 21 grazie per aver aggiornato il titolo del topic. Il problema non è il meccanico che è onesto e competente ma la KTM che non vende se non in blocco. Guardando l'esploso della ruota libera è il gruppo 18..... Comprendo perfettamente che dietro una tastiera si può diagnosticare tutto e niente ma la mia richiesta è mirata perché il meccanico ha già smontato ed individuato i danni. Io peraltro avevo già sentito che qualcosa non andava. Il motorino di avviamento stentava a mettere in moto e a volte si verificava una sorta di inceppamento, come se la batteria fosse scarica (non poteva essere scarica perché l'avevo sostituita un'ora prima). Da li il sentore che stesse per accadere qualcosa....

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda beehive » 15 mar 2019, 17:15

Buongiorno a tutti, proprio ieri ho ritirato la moto dal meccanico e sia il problema della perdita olio che quello della ruota libera sono stati risolti ad un onestissimo prezzo di 300€. Grazie a tutti per i consigli, sopratutto per il consiglio della ruota libera (acquistata negli USA al costo di 25 Dollari + altri 25 di spedizione). Il risparmio è stato notevole dato che ho dovuto acquistare alla KTM solo l'ingranaggio + il cuscinetto unidirezionale . Se avessi dovuto acquistare tutto il gruppo comprendente il volano avrei speso solo di pezzi circa 850€ che compresi di manodopera avrebbero portato ad una spesa complessiva di circa 1000 Eurozzi..... :shock: :shock: :shock:

Una domanda da 100 milioni di Dollari: Ma come è stato scoperto che il pezzo Honda (della ruota libera) era compatibile KTM?? Capisco che necessità fa virtù ma se non avessi spulciato nel forum non me ne sarei mai accorto.... i meccanici dal canto loro (ne ho consultati due) erano all'oscuro e hanno diffidato fin dal primo istante (fermo restando che non avevano alcun interesse nel prendere il pezzo originale) :ugeek: :ugeek:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2019, 20:33

I forum servono SOPRATTUTTO a questo ...se parliamo di Forum ...NON simil-chat in stile Novella 2000 o faccialibro :wink:

Va beh dai ...vorrà dire che "ti toccherà" pagare una birra :cincin:

:)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda beehive » 20 mar 2019, 9:07

Weee dai una bella birra fresca in compagnia fa sempre piacere :D :D :D io sono zona Trento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2019, 19:34

Hhmmm ...tra A/R dal Trentino credo ci siano oltre 1.200 km. da me ... :think:

Dai ...scherzavo ...l'importante è che tu abbia risolto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mec gyver
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 gen 2015, 21:43

Perdita olio da cassa filtro e probl. ruota libera

Messaggioda mec gyver » 21 apr 2019, 18:02

Si è vero la ruota libera de kappone è uguale al quella de CBR io ne ho una di ricambio se servisse a qualcuno glie la vendo a buon prezzo

Una domanda da 100 milioni di Dollari: Ma come è stato scoperto che il pezzo Honda (della ruota libera) era compatibile KTM?? Capisco che necessità fa virtù ma se non avessi spulciato nel forum non me ne sarei mai accorto.... i meccanici dal canto loro (ne ho consultati due) erano all'oscuro e hanno diffidato fin dal primo istante (fermo restando che non avevano alcun interesse nel prendere il pezzo originale) :ugeek: :ugeek:
Ultima modifica di Giax il 22 apr 2019, 8:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso BBCode

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti