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Sfida 500000 Km

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 5 dic 2018, 8:07

ant ha scritto:ma dici veramente inaffidabile?

Era ironico :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda klw » 12 dic 2018, 18:00

Non conosco persone che abbiano fatto 500.000 km con una moto, solo uno con 330.000 in sella a un TDM 850.
Io sono arrivato a 150.000 km sia con la TDM 900 che con la 950 Adventure e sono dell'idea che se al motore non si tira il collo e gli si fa tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria prevista non c'è ragione per cui non debba arrivare a 500.000 km.

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda ant » 12 dic 2018, 23:30

Salzig ha scritto:
ant ha scritto:ma dici veramente inaffidabile?

Era ironico :wink:


infatti mi pareva scherzoso .... :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer:

l'lc8 è un motore che puo' arrivare a 200.000 km senza problemi ? ci sono esperienze di tale traguardo?

:up:

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 13 dic 2018, 8:06

Sul forum advrider.com ce ne sono parecchi che hanno passato le 100k miglia
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2018, 15:10

Non credo che l'andar sempre con un filo di gas, eseguendo manutenzione ordinaria e straordinaria, ci eviti un immancabile rifacimento del propulsore prevedendo tale chilometraggio ... :arrow:

a meno che, nella "manutenzione straordinaria", non si comprenda la sostituzione di pistoni/cilindri/banco/a-cammes & Co. ...perchè a quel punto, di chilometri, se ne possono fare anche 3.000.000 e più :lol:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda ant » 10 gen 2019, 15:20

Ho amici nel gruppo delle Guzzi che hanno 250.000 km ,
Io con la sp1000 del 79 sto a 60.000.
Ho controllato i cilindri e pistoni e son perfetti.
La mia fissazione rimangono i frequenti cambi di olio e filtri.
Sarà questo l'elisir di lunga vita per i nostri globetrotter?

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2019, 19:06

Anch'io sono un pò fissato con cambi olio frequenti ...più o meno ogni 5/6.000 km. giù olio e filtro in carta + pulizia degli altri due permanenti e tappi magnetici (coppa e canister) ...ma 500.000 km. :roll:

n.d.r.

Almeno un paio di cambi catene distribuzione ...e visto che la maggior parte degli LC8 da 942 e 999 c.c. consumano olio (chi più chi meno) ...non guardereste MAI le testate/guide valvole/sedi :?: :lol:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Albert71 » 10 gen 2019, 19:17

Ciao Bat un consiglio visto che parli di catena di distribuzione secondo te ogni quanto è da cambiare con relativi tendi catena grazie in anticipo !

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2019, 19:43

@Albert71

Nei mezzi moderni, se i propulsori sono rispettati con cambi olio ad hoc ...considererei per lo meno "prudenziale" una sostituzione delle due catene distribuzione + relativi tenditori/pattini sugli 80/85.000 km. :roll:

n.d.r.

So di LC8 950 e 990 che hanno superato i 120.000 km. senza alcun intervento alla distribuzione ...ma personalmente, con quel chilometraggio, non mi avventurerei più (serenamente) in giri ad ampio raggio ...senza aver messo mano alle catene della distribuzione e relative parti soggette ad usura :?
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Albert71 » 10 gen 2019, 19:52

Grazie gentilissimo come sempre :D :D :D

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 11 gen 2019, 8:30

Dissento con Max :mrgreen:

Premessa:
il motore LC8 è femmina, altrimenti non si spiegherebbe la volubilità di comportamento anche di versioni dello stesso modello e nello stesso anno :lol:

Detto questo, vi tedio ancora con la mia esperienza:
- percorsi ad oggi ~113000 km
- tagliandi ogni 10000 km
- consumo d'olio da giapponese (1 o 2 rabbocchi tra un tagliando e l'altro) sin da nuova, mai aumentato o diminuito
- frizione originale, misurata all'ultimo tagliando e ancora in tolleranza (ampiamente)
- distribuzione originale, misurata all'ultimo tagliando e ancora in tolleranza

Nel prossimo futuro, comunque, sono in previsione sia frizione e che distribuzione.

:love1: :love1: :love1:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2019, 17:31

Ci mancherebbe Marco ...DEVI dissentire da me ...non sono di certo il "verbo assoluto" :lol:

L'indicazione degli 80/85.000 km. l'ho intesa come prudenziale in ragione del passato di ogni moto e contestuali possessori (o passaggi di mano) che abbia sopportato ...se uno la SUA moto se l'è curata sin da nuova (o quasi), quel prudenziale chilometraggio si può spostare oltre ...non c'è una regola fissa, ma non conoscendo il vissuto di un mezzo, meglio tenersi al sicuro da possibili sorprese :roll:

n.d.r.

Il fatto che si rompa una catena della distribuzione per usura/deterioramento (in viaggio) può crear seri danni anche al pilota ...oltre che alla meccanica :!:

Poi, come in tutte le cose, c'è chi è più fortunato e chi meno ...il solo fatto che la tua non consumi quasi olio, la colloca nell'Olimpo LC8 delle mosche bianche :wink:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 11 gen 2019, 19:10

Scherzi a parte, in generale con i 990 è stato fatto un passo in avanti sui consumi d'olio.
Sono d'accordo sulla prudenza su moto che abbiano avuto più proprietari, sappiamo che l'LC8 è piuttosto sensibile a come viene manutentato.
Ma sappiamo anche che storicamente la distribuzione non ha mai dato problemi ed è facile da misurare (perlomeno il cilindro posteriore).
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 12:24

A questo punto SVELA ...come ti regoli per misurar il gioco delle catene distribuzione ...smolli/togli i tenditori e ne misuri il lasco dal foro d'inserimento dei tenditori stessi :roll: :?:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 12 gen 2019, 16:32

Il cilindro da misurare deve essere al PMS.
Devi svitare il tenditore e riportarlo a contatto del pattino, ma senza comprimere la molla: si misura la distanza tra la battuta del tenditore e la battuta sul cilindro, guarnizione in rame compresa (il manuale dice addirittura di metterla nuova prima di misurare).
La distanza deve essere tra 6 e 11 mm.
Se è meno pattino,catena, etc. sono da cambiare
Se è di più il motore è stato fatto ruotare in senso inverso e quindi deve essere di nuovo posizionato al PMS ruotandolo dalla parte giusta.

La procedura è piuttosto stupida perchè lo spessore della guarnizione diventa una misura critica :?
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 20:53

Hhhmmm ...si ...un tanticchio empirica come misurazione :?

Credevo s'effettuasse più una sorta di differenziale tra compressione del pattino (togliendo il tenditore) e appoggio dell'utensile al pattino ...ma anche così, non si potrebbe dar il carico giusto al pattino, come vi fosse il tenditore avvitato in sede :think:

n.d.r.

Ricordo che sulla Ducati Pantah 500, dotata di cinghie anzichè catene, si applicava un carico di 2 kg. al tenditore ...quella era la giusta tensione delle cinghie di distribuzione (in caso di sostituzione o verifica) ...ma su di una catena ...bisognerebbe verificare ANCHE l'usura dei pignoni di rotazione e delle maglie (volendo far i pignoli) :roll:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Salzig » 13 gen 2019, 11:29

L'usura degli altri componenti non è un problema perché comporta comunque un lasco maggiore della catena e quindi una distanza minore misurata.
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2019, 19:34

Salzig ha scritto:L'usura degli altri componenti non è un problema perché comporta comunque un lasco maggiore della catena e quindi una distanza minore misurata.


Si beh ...consumandosi denti ed anse dei pignoni d'innesto, la catena "s'ingola" maggiormente e quindi il lasco aumenta di conseguenza ...mi riferivo anche ad una verifica visiva dello stato maglie catena :roll:

Ma se non v'è altro sistema se non quello indicato nel manuale d'officina ...bisogna prender per buona quella tipologia di controllo :roll:

Grazie Marco ...con la mia vecchietta non sono nemmeno a 55.000 km. ...se (come sembra) me la terrò causa disinteresse nella messa in vendita, questa estate butterò un occhio alle catene :wink:
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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda ant » 14 gen 2019, 11:54

Salzig ha scritto:
Premessa:
il motore LC8 è femmina :lol:


ecco perché mi piace il motore LC8...!!!!

Salzig ha scritto:
Detto questo, vi tedio ancora con la mia esperienza:
- percorsi ad oggi ~113000 km
- tagliandi ogni 10000 km
- ......
- frizione originale....
- distribuzione originale

Nel prossimo futuro, comunque, sono in previsione sia frizione e che distribuzione.


leggendo queste esperienze mi convinco sempre di più che il progetto LC8 resta unico nel suo genere.
Il consumo d'olio lo si ritrova in motori con architettura a V....e sembrerebbe non comprometterne la durata.
La mia RD03 africa twin 650 conosciuta da tutti come la Regina, aveva un fisiologico consumo di olio motore pare che provenisse dal cilindro posteriore quello meno raffreddato, ma non per questo necessitava di un intervento. Questi motori che definirei quasi " classici" fanno parte di progetti che avevano l'obiettivo di essere affidabili e quindi di perseguire una vittoria nei raid lunghi e difficili.

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Re: Sfida 500000 Km

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2019, 17:50

Aggiungo, per notizia/curiosità :arrow:

il vecchio propulsore LC8 delle serie da 942 e 999 c.c., vantava una chicca costruttiva di non poca importanza rispetto all'LC8 da 1190 c.c. e superiori; la distribuzione a cascata d'ingranaggi, con i rotori degli a-cammes che innestavano su di un doppio pignone coassiale, la cui seconda ruota dentata era collegata alla catena distribuzione; questo a vantaggio d'uno sviluppo catena molto più corto rispetto al sistema adottato già sulle RC8/ADV 1190, che passava/passa SOPRA i rotori degli a-cammes ...ergo, catena più corta > minor allungamento complessivo :!:

LC8 942/999 c.c.

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LC8 1.190 c.c. e superiori

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