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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
30 gen 2019, 8:13
da motardpiero
Il mio era diverso ma sinceramente non ricordo il costo.
Quello indicato da te è in effetti caro
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
30 gen 2019, 11:57
da 0RS0
Per caso ti ricordi chi era il produttore del tuo o come poterlo recuperare?
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
30 gen 2019, 12:51
da motardpiero
Ci provo
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
30 gen 2019, 21:47
da gargamella
Mah... lo trovo alquanto bruttino e senza funzionalità tecnica...
Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta
E un vulgaris or col giusto carico nell'attuatore.
Olio LHM
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
30 gen 2019, 21:59
da 0RS0
gargamella ha scritto:Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta
Cos’è??
Olio LHM PLUS e oberon già presenti e spurgati ogni 3000 km circa.
Stavo però valutando di ampliare il serbatoio della pompa ma sicuramente non a quelle cifre. A quel punto cambierei direttamente pompa.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
31 gen 2019, 6:30
da gargamella
Il distanziale in alluminio va a sostituire il distanziale in plastica originale e va montato tra oberon e carter motore.
L'attuatore frizione agisce su un'asta che comanda lo stacco della frizione, si infossa e perdi corsa preziosa.
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
31 gen 2019, 8:05
da Salzig
Quoto gargamella, è l'unica cosa veramente utile.
Io ho montato solo quello, con attuatore originale e un solo cambio OR in 11 anni e oltre 110k kim.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
31 gen 2019, 9:50
da 0RS0
Ahh ok. Allora ho già quello in alluminio sempre oberon
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
7 feb 2019, 18:10
da Mectech
Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)
Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
7 feb 2019, 19:03
da 0RS0
Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)
Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro
Grazie mille delle info
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
10 feb 2019, 14:33
da 0RS0
Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)
La sostituzione all’originale richiede delle modifiche?
Il tubo e l’attacco del sensore frizione sono uguali?
Poi sai dove si trova l’attacco dello switch frizione?
Grazie
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
10 feb 2019, 18:43
da 0RS0
È possibile che il collegamento dello switch frizione sia quello cerchiato?
Se così fosse come ci si arriva? Da sotto mi sembra un pó stretto.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
11 feb 2019, 8:19
da Mectech
Ciao, se ordini la pompa da 12 mm è compreso anche il nuovo switch con relativo cavetto, il connettore è uguale e devi solo collegarlo all'altro connettore dietro al faro.
Per il resto non servono modifiche, anche l'attacco del tubo dell'olio è uguale.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
11 feb 2019, 12:48
da 0RS0
Grazie.
Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.
Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.
Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
11 feb 2019, 17:20
da Mectech
Ciao, mi sembra strano che i gommini che vanno bene per il DOT non possano funzionare con del normalissimo olio minerale..... e poi allora come fà l'attuatore Oberon a funzionare con entrambi ?
Se hai trovato una pompa D.12 a 160 euro io prenderei quella e visto che hai l'Oberon metterei olio DOT.
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
11 feb 2019, 18:21
da 0RS0
infatti anche secondo me non dovrebbero esserci problemi. l'oberon monta guarnizioni in viton. bisognerebbe capire di che materiale sono quelle delle pompe dot magura.
nella tabella che ho caricato a pagina 2 infatti danno il viton come completamente compatibile sia con dot che con minerale.
per non sbagliare e per uscire [spero definitivamente] da questa epopea comunque ho ordinato in concessionaria una pompa 60302030000. mi hanno anche fatto un pò di sconto. per il we dovrebbe arrivare e spero quindi di montarla.
te sei riuscito a scollegare il cavo dello switch frizione da sotto al fanale [posizione dalla quale ho fatto la foto] o hai dovuto rimuoverlo?
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
12 feb 2019, 8:32
da Mectech
ti conviene togliere il fanale, è molto più comodo, sono solo 4 viti e ci vogliono 2 minuti....
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
12 feb 2019, 14:29
da 0RS0
Ottimo, grazie
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
12 feb 2019, 15:53
da Tizio Caio
0RS0 ha scritto:Grazie.
Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.
Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.
Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.
Scusami ma la pompa dot a 160€ intendi nuova o usata..? Quanto hai pagato la tua con lo sconto..?
Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv
Inviato:
17 feb 2019, 18:48
da 0RS0
finalmente ieri ho sostituito la pompa frizione.
il lavoro è stato abbastanza semplice. alla fine ci ho messo più tempo a spurgarla che non a montarla. ho fatto una fatica bestia. c'erano sempre bollicine di aria, cosa che con la vecchia pompa non mi era mai successo.... ma alla fine ce l'ho fatta
oggi per provarla ho fatto un bel giro tra valdobbiadene e passo san boldo... che dire... rispetto a prima è un'altro mondo! le cambiate sono perfette e fluide.
ringrazio mectech per la dritta. se passi per padova avanzi una birra!