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ancora sul pompante frizione del 990 adv

0RS0
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 16 nov 2018, 12:00

0RS0 ha scritto:la situazione è questa: 990 adv del 2011 con 34.000 km. Circa 2000 km fa ho trovato la leva frizione un pò sporca d'olio. Ho quindi cambiato il pompante con uno nuovo originale da 10,50 mm e olio total LHM plus nuovo. Peccato che stia già ricominciando a trafilare :evil:


la cosa strana è che quel pompante nuovo che appena montato trafilava in minima parte ora non lo fa più! ... ora toccando ferro va bene così.
non so se il cambio di temperature possa incidere o meno...
intanto il pompante da 11.00 ce l'ho in casa e quando sarà il momento monterò le guarnizioni di tenuta di quest'ultimo sul corpo dell'originale da 10.50.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 2 dic 2018, 23:08

Dove si possono acquistare le sole guarnizioni di tenuta da montare sul coprpo del pompante?
Avete già le misure da richiedere?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda gargamella » 3 dic 2018, 6:41

Secondo me le singole guarnizioni non esistono, trovi solo i kit revisione completo.

Sul sito motocrossmarketing ci sono i kit della pro x, nn mi ricordo le misure del pompante dell'exc.

Prova a dare un'occhiata.


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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 3 dic 2018, 8:44

Proverò a fare un giro in un paio di negozi di oleodinamica e di ricambi industriali.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 12 dic 2018, 21:14

ok, ho trovato qualcosa di interessante come dimensioni ma in materiale NBR.
il rivenditore molto gentilmente mi ha però spiegato che secondo lui questo materiale non essendo adatto al contatto con gli acidi non andrà molto d'accordo col liquido minerale. lui mi consigliava quelle i EPDM ma non ce le aveva.

non saprei... ne ho immersa una in un vasetto con LHM nuovo e vediamo tra qualche settimana il risultato. Secondo voi per avere un risultato attendibile quanto bisognerà aspettare?

qui lo danno come compatibile: http://www.serto.com/itit/informazioni-tecniche/e-materiali/materiali-di-tenuta/

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2018, 15:14

L'eventuale azione corrosiva dell'olio viene logicamente amplificata durante l'utilizzo delle parti in attrito ...non unicamente dalla sola immersione nel liquido imputato :wink: :!:
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 27 dic 2018, 17:18

continuando ad informarmi sui materiali utilizzati per le guarnizioni degli impianti con olio minerale ho trovato questa tabella che secondo me è molto utile.
come si può vedere per l'olio minerale è considerato più indicato l'NBR mentre per i DOT l'EPDM.
le guarnizioni che ho in casa dovrebbero quindi essere adatte.
bisognerà però verificare se le misure che ho trovato saranno compatibili o meno.
Allegati
Compatibilita-chimica-dei-materiali-sostanze chimiche-Viton-NBR-PTFE-EPDM.pdf
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 29 gen 2019, 23:14

Mi sono sempre chiesto come mai nessuno producesse un’espansione per il risicato serbatoio frizione magura e oggi per caso l’ho trovata!

http://www.cjdesignsllc.com/products/ktm-990-hydraulic-clutch-cooler/

:shock:
Ultima modifica di 0RS0 il 29 gen 2019, 23:37, modificato 1 volta in totale.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 29 gen 2019, 23:20

Nel link che hai messo c è un o. r. Comunque esiste e io l ho avuta sull adv per parecchio tempo. In pratica raddoppia la capacità serbatoio

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 29 gen 2019, 23:35

Grazie, ora il link dovrebbe essere corretto.

Ma la cifra è corretta?
Indubbiamente è fatto gran bene ma il prezzo mi sembra un filo esagerato.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 8:13

Il mio era diverso ma sinceramente non ricordo il costo.
Quello indicato da te è in effetti caro

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 30 gen 2019, 11:57

Per caso ti ricordi chi era il produttore del tuo o come poterlo recuperare?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 12:51

Ci provo

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda gargamella » 30 gen 2019, 21:47

Mah... lo trovo alquanto bruttino e senza funzionalità tecnica...

Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta
E un vulgaris or col giusto carico nell'attuatore.
Olio LHM


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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 30 gen 2019, 21:59

gargamella ha scritto:Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta


Cos’è??


Olio LHM PLUS e oberon già presenti e spurgati ogni 3000 km circa.

Stavo però valutando di ampliare il serbatoio della pompa ma sicuramente non a quelle cifre. A quel punto cambierei direttamente pompa.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda gargamella » 31 gen 2019, 6:30

Il distanziale in alluminio va a sostituire il distanziale in plastica originale e va montato tra oberon e carter motore.

L'attuatore frizione agisce su un'asta che comanda lo stacco della frizione, si infossa e perdi corsa preziosa.




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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Salzig » 31 gen 2019, 8:05

Quoto gargamella, è l'unica cosa veramente utile.
Io ho montato solo quello, con attuatore originale e un solo cambio OR in 11 anni e oltre 110k kim.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 31 gen 2019, 9:50

Ahh ok. Allora ho già quello in alluminio sempre oberon

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 7 feb 2019, 18:10

Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)

Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :

Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 7 feb 2019, 19:03

Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)

Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :

Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro


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