Pagina 1 di 3

ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 9 ott 2018, 20:21
da 0RS0
buonasera,

mi scuso se riprendo in mano questo argomento ma tutti gli "appunti" a riguardo li avevo archiviati sull'altro forum :silence: che sembra essere offline da qualche tempo....

la situazione è questa: 990 adv del 2011 con 34.000 km. Circa 2000 km fa ho trovato la leva frizione un pò sporca d'olio. Ho quindi cambiato il pompante con uno nuovo originale da 10,50 mm e olio total LHM plus nuovo. Peccato che stia già ricominciando a trafilare :evil:

la parte interna della pompa non mi sembrava rigata o compromessa. Ho quindi recuperato un pompante originale da 11,00 mm come consigliatomi. Il dubbio è questo: chi ha montato il pompante da 11,00 mm ha sostituito i gommini sul corpo in alluminio del vecchio pompante, il che però è un'operazione abbastanza delicata e si rischia di rovinarli. Ora non ho un calibro sotto mano ma a me sembrano uguali i due corpi in alluminio, ma magari a occhio posso sbagliare se si parla di decimi.

qui sotto trovate il "vecchio" pompante da 10,50 e il nuovo da 11,00 ancora imballato.

Immagine

in settimana metterò mano al calibro per le verifiche del caso, ma secondo voi si può montare così com'è senza invertire i gommini? Eviterei un rischio inutile.

grazie mille!

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 9 ott 2018, 20:39
da Bat21
Credo tutto stia nel diametro interno della "canna" ove lavora il pompante, visto e considerato che il kit di revisione da 10,5 mm. è specifico per frizioni idrauliche Magura :roll:

n.d.r.

Non serve che la "canna" si righi acchè trafili olio ...basta che si consumi in maniera millesimale nel punto di lavoro del pompante, oppure si slabbri legg.te un gommino di tenuta :wink:

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 14 ott 2018, 14:15
da motardpiero
Confermo quanto detto da bat

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 14 ott 2018, 17:33
da 0RS0
Quindi devo sostituire i gommini sul corpo del vecchio pompante giusto?
Devo ancora verificare col calibro le misure.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 14 ott 2018, 18:22
da Bat21
0RS0 ha scritto:Quindi devo sostituire i gommini sul corpo del vecchio pompante giusto?
Devo ancora verificare col calibro le misure.


Si ...fatto salvo che la "canna" non si sia ovalizzata nel punto di lavoro del pompante, altrimenti devi re-imboccolare :roll:

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 14 ott 2018, 18:57
da 0RS0
Capito. Grazie

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 29 ott 2018, 19:59
da 0RS0
Sono finalmente riuscito a misurare i due corpi dei pompanti e purtroppo sono diversi.
Quello originale da 10,5 mm misura 10,4 mm mentre quello nuovo da 11 mm misura 10,9 mm.
Entrambe però sono lunghi 39,8 mm.
Dovró quindi procedere a sostituire i gommini nuovi sul corpo del pompate vecchio come mi avevate anticipato.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 15 nov 2018, 15:14
da ant
Dovrai comprare un altro kit di revisione, i gommini non credo si trovino singolarmente.
Io sto sostituendo la pompa anche perchè dopo solo 20000 km è assurdo che la parte interna della magura del mio 990 sia rovinata o consumata.
Non voglio riprendere un'altra uguale perchè ho paura che accada la stessa cosa con ste pompe fallate :lol:

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 15 nov 2018, 18:46
da 0RS0
Sì, il kit ce l’ho già in casa. Devo solo fare il lavoro.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 15 nov 2018, 22:00
da ant
quindi rimetterai il pompante da 10,5 nuovo?

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 16 nov 2018, 12:00
da 0RS0
0RS0 ha scritto:la situazione è questa: 990 adv del 2011 con 34.000 km. Circa 2000 km fa ho trovato la leva frizione un pò sporca d'olio. Ho quindi cambiato il pompante con uno nuovo originale da 10,50 mm e olio total LHM plus nuovo. Peccato che stia già ricominciando a trafilare :evil:


la cosa strana è che quel pompante nuovo che appena montato trafilava in minima parte ora non lo fa più! ... ora toccando ferro va bene così.
non so se il cambio di temperature possa incidere o meno...
intanto il pompante da 11.00 ce l'ho in casa e quando sarà il momento monterò le guarnizioni di tenuta di quest'ultimo sul corpo dell'originale da 10.50.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 2 dic 2018, 23:08
da 0RS0
Dove si possono acquistare le sole guarnizioni di tenuta da montare sul coprpo del pompante?
Avete già le misure da richiedere?

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 3 dic 2018, 6:41
da gargamella
Secondo me le singole guarnizioni non esistono, trovi solo i kit revisione completo.

Sul sito motocrossmarketing ci sono i kit della pro x, nn mi ricordo le misure del pompante dell'exc.

Prova a dare un'occhiata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 3 dic 2018, 8:44
da 0RS0
Proverò a fare un giro in un paio di negozi di oleodinamica e di ricambi industriali.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 12 dic 2018, 21:14
da 0RS0
ok, ho trovato qualcosa di interessante come dimensioni ma in materiale NBR.
il rivenditore molto gentilmente mi ha però spiegato che secondo lui questo materiale non essendo adatto al contatto con gli acidi non andrà molto d'accordo col liquido minerale. lui mi consigliava quelle i EPDM ma non ce le aveva.

non saprei... ne ho immersa una in un vasetto con LHM nuovo e vediamo tra qualche settimana il risultato. Secondo voi per avere un risultato attendibile quanto bisognerà aspettare?

qui lo danno come compatibile: http://www.serto.com/itit/informazioni-tecniche/e-materiali/materiali-di-tenuta/

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 13 dic 2018, 15:14
da Bat21
L'eventuale azione corrosiva dell'olio viene logicamente amplificata durante l'utilizzo delle parti in attrito ...non unicamente dalla sola immersione nel liquido imputato :wink: :!:

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 17:18
da 0RS0
continuando ad informarmi sui materiali utilizzati per le guarnizioni degli impianti con olio minerale ho trovato questa tabella che secondo me è molto utile.
come si può vedere per l'olio minerale è considerato più indicato l'NBR mentre per i DOT l'EPDM.
le guarnizioni che ho in casa dovrebbero quindi essere adatte.
bisognerà però verificare se le misure che ho trovato saranno compatibili o meno.

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 29 gen 2019, 23:14
da 0RS0
Mi sono sempre chiesto come mai nessuno producesse un’espansione per il risicato serbatoio frizione magura e oggi per caso l’ho trovata!

http://www.cjdesignsllc.com/products/ktm-990-hydraulic-clutch-cooler/

:shock:

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 29 gen 2019, 23:20
da motardpiero
Nel link che hai messo c è un o. r. Comunque esiste e io l ho avuta sull adv per parecchio tempo. In pratica raddoppia la capacità serbatoio

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

MessaggioInviato: 29 gen 2019, 23:35
da 0RS0
Grazie, ora il link dovrebbe essere corretto.

Ma la cifra è corretta?
Indubbiamente è fatto gran bene ma il prezzo mi sembra un filo esagerato.