KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ancora sul pompante frizione del 990 adv

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Tizio Caio » 18 feb 2019, 14:24

Come hai fatto per lo switch della pompa frizione..? Sono intercambiabili o è diverso..?

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 18 feb 2019, 14:30

È identico

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 19 feb 2019, 10:48

Ciao, mi fà piacere che hai risolto.... io però non avrei tagliato la leva, avrei spostato la pompa un po più a destra....

Segnati di cambiare olio e spurgare ogni 5000 km altrimenti con il tempo perdi un po di corsa e si usura prima la pompa, già dopo 5000 km troverai l'olio grigio perche il pistoncino lavora nella sede sull'alluminio non trattato, questa emulsione di olio e particelle di alluminio consumano più velocemente la sede. Le pompe serie hanno invece il corpo trattatto con anodizzazione dura e sono quasi eterne.....
Comprati 1 litro di olio minerale LHM PLUS da un ricambista auto e con 10 euro di olio sei a posto per 10 anni.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 13:20

Beh ...5 pagine di thread per una pompa ...è proprio vero allora ...non le fanno più come una volta (le pompe) :lol: 8)

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 19 feb 2019, 19:32

Mectech ha scritto:Ciao, mi fà piacere che hai risolto.... io però non avrei tagliato la leva, avrei spostato la pompa un po più a destra....

Segnati di cambiare olio e spurgare ogni 5000 km altrimenti con il tempo perdi un po di corsa e si usura prima la pompa, già dopo 5000 km troverai l'olio grigio perche il pistoncino lavora nella sede sull'alluminio non trattato, questa emulsione di olio e particelle di alluminio consumano più velocemente la sede. Le pompe serie hanno invece il corpo trattatto con anodizzazione dura e sono quasi eterne.....
Comprati 1 litro di olio minerale LHM PLUS da un ricambista auto e con 10 euro di olio sei a posto per 10 anni.....


ciao,
ho tagliato la leva per tenere indice e medio nella corretta posizione [verde], altrimenti avrei dovuto spostarla di un'esagerazione a destra e avrei per assurdo perso molta corsa preziosa. poi si sarebbe spostato troppo anche lo specchietto.

Immagine

poi anche la vecchia 163 era stata tagliata a dovere in modo che la leva completamente tirata non schiacciasse anulare e mignolo.
la differenza è che la vecchia leva era fatta di una lega che una volta scaldata ero riuscito a piegarla per darle la forma che vedi nella prima foto, mentre la nuova 167 non c'è stato verso di piegarla neppure da calda e ho quindi dovuto optare per un taglio brutale. secondo me è in magnesio.

confermo lo spurgo, anche prima lo facevo ogni 3/4000 km con l'lhm plus citroen e continuerò anche con questa.
con queste tempistiche l'olio è sempre bello limpido e senza limature di alluminio.

grazie ancora dell'aiuto. negli anni si è scritto molto sul 990 ma qualcosa si può sempre aggiungere. magari servirà a qualcun'altro.

Bat21 ha scritto:Beh ...5 pagine di thread per una pompa ...è proprio vero allora ...non le fanno più come una volta (le pompe) :lol: 8)

:rotlf:


sì, ora le fanno più grandi! :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 19:48

0RS0 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Beh ...5 pagine di thread per una pompa ...è proprio vero allora ...non le fanno più come una volta (le pompe) :lol: 8)

:rotlf:


sì, ora le fanno più grandi! :rotlf:


Un'altro risvolto dell'accoglienza :roll: :lol: :rotlf:

Fine O.T. ...o mi devo auto-bannare :whistle: :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paso
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 mag 2013, 7:45
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Paso » 24 mag 2019, 15:57

0RS0 ha scritto:finalmente ieri ho sostituito la pompa frizione.
il lavoro è stato abbastanza semplice. alla fine ci ho messo più tempo a spurgarla che non a montarla. ho fatto una fatica bestia. c'erano sempre bollicine di aria, cosa che con la vecchia pompa non mi era mai successo.... ma alla fine ce l'ho fatta...


Ciao. Ho da poco montato anch'io la nuova pompa.
Ho una curiosità:
anche la tua leva frizione ora è morbidissima, quasi non ci fosse liquido nella vaschetta?
990 adv 2009

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 8 set 2019, 14:11

ciao, leggo solo ora.
la leva nuova è leggermente più morbida dell'originale da azionare ma è sempre bella corposa in tutta la sua corsa.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti