KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio nel collettore anteriore

Luke1007
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2017, 21:39

Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Luke1007 » 16 dic 2017, 22:02

Ciao,
ho cercato in giro ma non trovo un caso analogo.
Ho trovato il collettore di aspirazione del cilindro anteriore oliato, mentre il posteriore normalmente secco.
Il coperchio dell'airbox ha una evidente chiazza all'interno sopra il collettore anteriore, ma c'è qualche gocciolina anche nello sfiato li di fianco (che però non è esattamente sopra il collettore, ma spostato).

Visto che ho fatto il tagliando 1000 km fa (nel frattempo non l'ho controllato), è possibile che sia solo il livello dell'olio troppo alto e che quindi ad alti regimi (ho fatto l'altro giorno 400 km di autostrada) l'olio venga sparato su dallo sfiato?
Il livello dell'olio è al massimo, anzi, oltre perchè ricordo mi son stupito quando ho trovato il livello al massimo appoggiando l'astina e non avvitandola come da procedura.

Grazie,
Luca

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2017, 22:53

Con buona probabilità, anzichè tornar solo vapori olio nell'airbox (per tramite dello sfiato che diparte da sopra l'accensione - lato cambio), ti sale dell'olio :roll:

Ciò potrebbe esser dovuto sia ad un'abnorme quantità d'olio nel serbatoio, che alla mancanza di tenuta del corteco (o paraolio) posto sopra gli avvolgimenti dell'accensione :arrow:

se ne parlò già qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Luke1007
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2017, 21:39

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Luke1007 » 17 dic 2017, 8:58

Grazie mille.
Oggi accendo la moto e guardo cosa succede: poi pulisco tutto e vediamo nei prossimi giorni.
Nel caso sia troppo olio aspetto che pian piano lo consumi?
Nel caso sia invece il paraolio c'è un minitutorial su come cambiarlo senza far danni? E un sito dove comprarlo aftermarket e non andare al concessionario ogni volta?

Grazie mille,
Luca

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2017, 9:34

Ehhh ...ora mi stai facendo una domanda da 1.000.000 di $ :roll:

Sinceramente, sarei più propenso per una mancata tenuta del paraolio in parola, che è del tipo "armato o rinforzato", cioè ha la parte di contatto con l'alluminio in metallo.

All'inizio di OGNI sezione, c'è in bella evidenza un mio topic che rimanda allo Spare Parts Finder KTM, ove potrai trovar misure e riferimenti matricolari del corteco in questione (matr. 0405172110 - NEEDLE BEARING K 17X21X10, ma controlla meglio anche tu) :!:

n.d.r.

La sostituzione del paraolio di cui sopra è una cavolata ...se hai buttato un occhio alle foto del topic, nel quale se ne trattava, basta togliere il carter lato accensione e lo trovi subito dietro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Luke1007
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2017, 21:39

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Luke1007 » 17 dic 2017, 10:30

Grazie mille, molto gentile. Oggi controllo.
Per le parti di ricambio ho fatto tutto dal cell e non avendo mai la pagina completa non ci avevo fatto caso. Starò più attento :D

Luca

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda CuP69 » 17 dic 2017, 22:40

Se c'è troppo olio puoi aspirare quello in eccesso usando una comunissima siringa utilizzando all'estremità un tubicino.... magari avendo l'accortezza di utilizzare un tubicino che abbia una lunghezza leggermente superiore alla profondità del serbatoio dell'olio cosicché nel caso si dovesse staccare dalla siringa durante l'operazione tu possa recuperarlo senza problemi
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Luke1007
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2017, 21:39

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Luke1007 » 18 dic 2017, 0:57

Grazie del consiglio!

@Bat21
Ho guardato le spare parts, e non sembra ci sia nell'esploso.
Il codice che hai dato tu se non sbaglio è quello del cuscinetto a rullini (needle bearing).
In compenso ho trovato l'argomento trattato su un altro forum nel caso possa essere utile (ma dove danno altri codici).

http://www.daidegasforum.com/forum/ktm/ ... o-lc8.html

Credo farò l'esperimento della boccetta esterna, visto che quest'estate ho fatto quasi 2L d'olio in 5000 km: quasi un 2 tempi!!

Luca

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Ferdinando » 18 dic 2017, 7:35

Ciao Luke, il pezzo da sostituire è paraolio dell'albero multifunzione (il controalbero insomma).
PER TUTTI I MOTORI LC8 950 e 990 (ADV, SM, SE, SD e loro varianti di tutte le annate)
ricambio necessario per l'intervento: CODICE RICAMBIO: 0760122050 SHAFT SEAL RING 12X20X5
Altrove, tempo fa, pubblicai una fotoguida per la sostituzione.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Bat21 » 18 dic 2017, 9:18

Luke1007 ha scritto:Grazie del consiglio!

@Bat21
Ho guardato le spare parts, e non sembra ci sia nell'esploso.
Il codice che hai dato tu se non sbaglio è quello del cuscinetto a rullini (needle bearing).
In compenso ho trovato l'argomento trattato su un altro forum nel caso possa essere utile (ma dove danno altri codici).

http://www.daidegasforum.com/forum/ktm/ ... o-lc8.html

Credo farò l'esperimento della boccetta esterna, visto che quest'estate ho fatto quasi 2L d'olio in 5000 km: quasi un 2 tempi!!

Luca


Si ...le foto di cui al topic che t'avevo linkato le avevo acquisite dal web.

Per matricola e misure dello specifico paraolio, segui quanto ti ha suggerito Ferdinando ...credo sia pure reperibile da qualsivoglia ricambista (fornito, ovviamente), senza ordinarlo obbligatoriamente in KTM.

Tienici informati e buon lavoro :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Luke1007
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set 2017, 21:39

Re: Olio nel collettore anteriore

Messaggioda Luke1007 » 18 dic 2017, 13:47

Grazie ragazzi!
Appena ci metto mano (con calma) vi aggiorno!

Luca


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti