KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Marmittari venite ammé!!

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Marmittari venite ammé!!

Messaggioda MasterOfPuppets » 3 giu 2018, 18:32

@ORSO: io sulla Karotona avevo sostituito gli scarichi (come ho scritto qui sopra) e mi hanno rilasciato il foglietto dell'omologazione direttamente dalla RoadsItalia. Non mi hanno mai fermato per controlli, ma ci ho fatto una revisione ed era tutto in regola.....
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Marmittari venite ammé!!

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2018, 18:35

0RS0 ha scritto:ma come funziona sulle moto la sostituzione dello scarico? la modifica deve essere riportata a libretto?

No, per il cambio degli scarichi non serve nessuna nuova scrittura sul libretto.


0RS0 ha scritto:si devono acquistare solo certi scarichi omologati per il mezzo specifico?
ovviamente parlo di procedure a norma dove in caso di controllo sia tutto in regola.

Si, per essere in regola devi acquistare e montare SOLO scarichi omologati per il tuo modello di moto.
Il certificato di omologazione è rilasciato dal produttore insieme agli scarichi e nel certificato di omologazione sono riportati tutti i modeli per i quali quello scarico ha passato l'omologazione.
Ovviamente se la tua moto è dotata di dispositivi anti-inquinamento, lo scarico aftermarket deve essere omologato sia per le emissioni inquinanti che per le emissioni sonore (E5 ed E9, se non ricordo male).
A meno che il sistema di catalizzazione resti installato nella parte di scarico che non sostituisci, nel qual caso è sufficiente la sola omologazione per emissioni sonore.
Ultima modifica di ilbrazzo il 4 giu 2018, 7:45, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Marmittari venite ammé!!

Messaggioda 0RS0 » 3 giu 2018, 21:17

Grazie mille


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti