KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Acquistare 990 Adv?

Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Tokkotai » 23 lug 2017, 17:28

Volendo acquistare una adv quale comprare? Capisco quelli che hanno ancora la 990 e magari non vogliono o non possono cambiarla ma chi come me non ce l'ha e parte da zero, cerca qualche consiglio (allo stesso modo non me ne vogliano quelli che la stanno vendendo o sono in procinto di farlo).
Sapendo quindi di parlare con persone "di parte" sia che si parli di 990, sia del 1190 ,spererei di trarre delle informazioni per così dire sincere, da persone che, con molte probabilità le hanno guidate entrambe.
Venendo al dunque, conviene ancora acquistare un 990? Esteticamente ha una linea più personale, che preferisco, ma non vorrei acquistare una moto "vecchia", il fatto di non avere molta elettronica potrebbe porla in vantaggio sul 1190 ma quest'ultima penso sia più confortevole proprio perché è più moderna. Il mio utilizzo sarà prettamente stradale e l'acquisto è fatto per durare nel tempo.
Il quesito è anche dettato dal fatto che un 990 con basso chilometraggio e con alcuni accessori ha un costo vicino a quello del 1190.
P.s. Esiste un altro post con lo stesso quesito ma le risposte sono "glissate" sui giri motore.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere a questo post , lo ammetto, un po' "scomodo".
Tokkotai
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 lug 2017, 20:28

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda K-04 » 23 lug 2017, 18:16

Tokkotai ha scritto:Volendo acquistare una adv quale comprare? Capisco quelli che hanno ancora la 990 e magari non vogliono o non possono cambiarla ma chi come me non ce l'ha e parte da zero, cerca qualche consiglio (allo stesso modo non me ne vogliano quelli che la stanno vendendo o sono in procinto di farlo).
Sapendo quindi di parlare con persone "di parte" sia che si parli di 990, sia del 1190 ,spererei di trarre delle informazioni per così dire sincere, da persone che, con molte probabilità le hanno guidate entrambe.
Venendo al dunque, conviene ancora acquistare un 990? Esteticamente ha una linea più personale, che preferisco, ma non vorrei acquistare una moto "vecchia", il fatto di non avere molta elettronica potrebbe porla in vantaggio sul 1190 ma quest'ultima penso sia più confortevole proprio perché è più moderna. Il mio utilizzo sarà prettamente stradale e l'acquisto è fatto per durare nel tempo.
Il quesito è anche dettato dal fatto che un 990 con basso chilometraggio e con alcuni accessori ha un costo vicino a quello del 1190.
P.s. Esiste un altro post con lo stesso quesito ma le risposte sono "glissate" sui giri motore.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere a questo post , lo ammetto, un po' "scomodo".
Ciao. Molti diranno 990 forever. Personalmente io ho una 990,avendo provato anche il 1190 posso dirti parere personale di buttarti su un 1190R. Perché tra il 990 e quest'ultimo vi è un divario di dieci anni di evoluzione tecnologica, partendo dal motore fino all'impianto frenante. Poi de gustibus !!

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
K-04
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 nov 2009, 8:54

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Carota » 24 lug 2017, 7:48

Ciao,

io un paio di mesi fa mi sono trovato davanti lo stesso quesito ed avendo provato entrambe posso dirti che oltre una questione di gusti, (assolutamente soggettiva) ci sono delle ovvie differenze di costruzione visto che sono due progetti distanti un paio di lustri come minimo.
Io ho scelto il 990 per tre motivi:
il primo razionale visto che la differenza di prezzo e dotazioni, (minimo 2.000€ a favore del 990) in rapporto alle pochissime differenze nell'utilizzo pratico delle due moto, (alla prova dei fatti il 990 è un modello talmente riuscito bene e stra sviluppato che non sente il peso degli anni nella guida) ne fanno il modello più "conveniente";
secondo motivo, anch'esso razionale, è che l'Adventure, (990 e soprattutto 950) sono e saranno sempre dei grandi classici e terranno, proporzionalmente, il valore nel tempo;
terzo motivo, questa volta emozionale, a me la 990 piace di più in quanto la trovo una moto che si differenza dalla massa, è bellissima, (sempre secondo me) ha una guida coinvolgente, ed è rimasta l'unica, senza scomodare la regina, (AT quella vera) che ha il sapore di Rally Raid.

Le impressioni di guida sono anch'esse soggettive, (dipendono dall'esperienza, dalla moto di derivazione e dal tipo di guida) e per tanto, non essendo un pilota collaudatore o un tester, eviterei di descrivertele.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Carota
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda klw » 24 lug 2017, 22:12

Personalmente, la 950/990 mi emoziona a guardarla e a guidarla come le nuove non riescono a fare. Sono moto nate per i raid e in fuoristrada sono e saranno superiori a qualsiasi bicilindrica in commercio.
Per il resto non esiste paragone, l'evoluzione tecnologica è tale per cui le nuove sono avanti in ogni aspetto.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)
Avatar utente
klw
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda tocram » 24 lug 2017, 23:54

Ho provato la 1190, la 1050, la 1290 SADV e la 1290R, tutte moto eccezzionali, ma.... esagerate... che te ne fai di tutta quella cavalleria imbrigliata dall'elettronica?
Si certo la sicurezza ecc.. ecc. Ma allora per sicurezza riduciamo pesi e cavalli.
Io parlo da fissato, la mia ha 107.000 km, ha compiuto 10 anni, ma ha ancora tanta strada da fare in on e off.
L'unico difetto di questa moto é che ha un po' sete, sopratutto se guidi allegro, ma siccome la goduria é tanta, il prezzo vale la candela.
Considera un altra cosa, le 950 e 990 sono dei carriarmati, nkn temono la banale cadura, magari si graffiano, ma non si rompono

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14525
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Masso75 » 25 lug 2017, 6:44

Il consiglio che posso darti è di prendere quella che ti piace di piu',io personalmente trovo la mia 990 s particolamente emozionante sotto ogni punto di vista,anche solo girarci a 60 km/h e guardarla mi fa godere come un matto.......quest'anno fa 10 anni e mi sembra sempre piu' bella ogni volta che la guardo.
Masso75
 
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Tokkotai » 25 lug 2017, 16:16

Intanto grazie a tutti voi che avete risposto, tocram non sei fissato, la tua è una risposta molto coerente , come le altre del resto; mi pare perciò di notare un certo vantaggio a favore del 990, giustamente 150 cv sono fin troppi, 40 in meno sono più che sufficienti per viaggiare. L'estetica è ovviamente un gusto personale, resta quindi il dubbio se avere cose in più o cose in meno (inteso come elettronica a bordo e migliorie varie che, proprio per la loro esistenza, aumentano il rischio di possibili anomalie o rotture) ed ovviamente la possibilità economica.
Gli ultimi due dubbi che mi restano sono: 1) per avere cerchi per gomme tubeless occorre praticamente azzerare il vantaggio dei circa 2000 euro giustamente menzionati da "carota" (ho paura di forare a 140 in autostrada avendo le camere d'aria) ; 2) il 990 è sufficientemente comoda per viaggi in due?mi sembra più piccola.
A conti fatti mi pare di capire che è come scegliere nelle automobili un'auto d'epoca oppure una moderna, entrambi hanno dei vantaggi e dei difetti dovuti proprio all'epoca di costruzione.
Tokkotai
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 lug 2017, 20:28

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda tocram » 25 lug 2017, 21:34

Io sai cosa ti direi.... scegli un 990, non badando tanto al fatto che sia recente, ma che sia tenuto bene.
Il chilometraggio dipende da quanti ne fai tu all'anno e quanto la terrai, nel senso non ti spaventare se una carotona ha 40.000 km.
Magari cosi spendi meno e hai un budget per personalizzarla e migliorarla.
Elettronica, l'abs c'è, le mappature... se ne può far a meno, tanto mica devi gestire 160cv, gli ammortizzatori sono pluriregolabili e con gli attrezzi in dotazione in 5min regoli tutto.
Cerchi tubles, con il sistema bartubles con circa 250 euro risolvi il problema o ti monti camere rinforzate e diminuisci le probabilità di forature.
X viaggi va benissimo, anche in due, ma dipende dalle vs dimensioni.


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14525
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda katana » 25 lug 2017, 21:54

Per un utilizzo prettamente stradale, vai di 1190, senza se e senza ma!

Inviato seduto al bar
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Carota » 26 lug 2017, 7:24

Per quanto riguarda la comodità anch'essa non ha un metro scientifico ma riguarda le sensazioni personali. Se consideriamo però alcuni aspetti oggettivi, aldilà dei giudizi personali, indubbiamente la 990 è una moto comoda per viaggiare tanto quanto le sue sorelle maggiori.
Per quello che riguarda la maggior "sicurezza" dei tubeless in confronto alla camera d'aria è vero in parte. Io sono tra quelli spaventati da quest'ultima soluzione ma devo dire che con il tempo e dopo aver visto forare un amico con l'AT nuovo, (la gomma si sgonfiava gradualmente ed è addirittura riuscito ad arrivare a casa con il Riparagomme) la mia "paura" si è attenuata.
P.S. Capisco che le nuove K sono ultramoderne ma paragonare il 990 ad un'auto d'epoca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carota
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti