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Acquistare 990 Adv?

Tokkotai
 
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Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 23/07/2017, 17:28

Volendo acquistare una adv quale comprare? Capisco quelli che hanno ancora la 990 e magari non vogliono o non possono cambiarla ma chi come me non ce l'ha e parte da zero, cerca qualche consiglio (allo stesso modo non me ne vogliano quelli che la stanno vendendo o sono in procinto di farlo).
Sapendo quindi di parlare con persone "di parte" sia che si parli di 990, sia del 1190 ,spererei di trarre delle informazioni per così dire sincere, da persone che, con molte probabilità le hanno guidate entrambe.
Venendo al dunque, conviene ancora acquistare un 990? Esteticamente ha una linea più personale, che preferisco, ma non vorrei acquistare una moto "vecchia", il fatto di non avere molta elettronica potrebbe porla in vantaggio sul 1190 ma quest'ultima penso sia più confortevole proprio perché è più moderna. Il mio utilizzo sarà prettamente stradale e l'acquisto è fatto per durare nel tempo.
Il quesito è anche dettato dal fatto che un 990 con basso chilometraggio e con alcuni accessori ha un costo vicino a quello del 1190.
P.s. Esiste un altro post con lo stesso quesito ma le risposte sono "glissate" sui giri motore.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere a questo post , lo ammetto, un po' "scomodo".

K-04
 
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 23/07/2017, 18:16

Tokkotai ha scritto:Volendo acquistare una adv quale comprare? Capisco quelli che hanno ancora la 990 e magari non vogliono o non possono cambiarla ma chi come me non ce l'ha e parte da zero, cerca qualche consiglio (allo stesso modo non me ne vogliano quelli che la stanno vendendo o sono in procinto di farlo).
Sapendo quindi di parlare con persone "di parte" sia che si parli di 990, sia del 1190 ,spererei di trarre delle informazioni per così dire sincere, da persone che, con molte probabilità le hanno guidate entrambe.
Venendo al dunque, conviene ancora acquistare un 990? Esteticamente ha una linea più personale, che preferisco, ma non vorrei acquistare una moto "vecchia", il fatto di non avere molta elettronica potrebbe porla in vantaggio sul 1190 ma quest'ultima penso sia più confortevole proprio perché è più moderna. Il mio utilizzo sarà prettamente stradale e l'acquisto è fatto per durare nel tempo.
Il quesito è anche dettato dal fatto che un 990 con basso chilometraggio e con alcuni accessori ha un costo vicino a quello del 1190.
P.s. Esiste un altro post con lo stesso quesito ma le risposte sono "glissate" sui giri motore.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere a questo post , lo ammetto, un po' "scomodo".
Ciao. Molti diranno 990 forever. Personalmente io ho una 990,avendo provato anche il 1190 posso dirti parere personale di buttarti su un 1190R. Perché tra il 990 e quest'ultimo vi è un divario di dieci anni di evoluzione tecnologica, partendo dal motore fino all'impianto frenante. Poi de gustibus !!

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Carota
 
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 24/07/2017, 7:48

Ciao,

io un paio di mesi fa mi sono trovato davanti lo stesso quesito ed avendo provato entrambe posso dirti che oltre una questione di gusti, (assolutamente soggettiva) ci sono delle ovvie differenze di costruzione visto che sono due progetti distanti un paio di lustri come minimo.
Io ho scelto il 990 per tre motivi:
il primo razionale visto che la differenza di prezzo e dotazioni, (minimo 2.000€ a favore del 990) in rapporto alle pochissime differenze nell'utilizzo pratico delle due moto, (alla prova dei fatti il 990 è un modello talmente riuscito bene e stra sviluppato che non sente il peso degli anni nella guida) ne fanno il modello più "conveniente";
secondo motivo, anch'esso razionale, è che l'Adventure, (990 e soprattutto 950) sono e saranno sempre dei grandi classici e terranno, proporzionalmente, il valore nel tempo;
terzo motivo, questa volta emozionale, a me la 990 piace di più in quanto la trovo una moto che si differenza dalla massa, è bellissima, (sempre secondo me) ha una guida coinvolgente, ed è rimasta l'unica, senza scomodare la regina, (AT quella vera) che ha il sapore di Rally Raid.

Le impressioni di guida sono anch'esse soggettive, (dipendono dall'esperienza, dalla moto di derivazione e dal tipo di guida) e per tanto, non essendo un pilota collaudatore o un tester, eviterei di descrivertele.

Spero di esserti stato d'aiuto.

klw
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 24/07/2017, 22:12

Personalmente, la 950/990 mi emoziona a guardarla e a guidarla come le nuove non riescono a fare. Sono moto nate per i raid e in fuoristrada sono e saranno superiori a qualsiasi bicilindrica in commercio.
Per il resto non esiste paragone, l'evoluzione tecnologica è tale per cui le nuove sono avanti in ogni aspetto.
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 24/07/2017, 23:54

Ho provato la 1190, la 1050, la 1290 SADV e la 1290R, tutte moto eccezzionali, ma.... esagerate... che te ne fai di tutta quella cavalleria imbrigliata dall'elettronica?
Si certo la sicurezza ecc.. ecc. Ma allora per sicurezza riduciamo pesi e cavalli.
Io parlo da fissato, la mia ha 107.000 km, ha compiuto 10 anni, ma ha ancora tanta strada da fare in on e off.
L'unico difetto di questa moto é che ha un po' sete, sopratutto se guidi allegro, ma siccome la goduria é tanta, il prezzo vale la candela.
Considera un altra cosa, le 950 e 990 sono dei carriarmati, nkn temono la banale cadura, magari si graffiano, ma non si rompono

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 25/07/2017, 6:44

Il consiglio che posso darti è di prendere quella che ti piace di piu',io personalmente trovo la mia 990 s particolamente emozionante sotto ogni punto di vista,anche solo girarci a 60 km/h e guardarla mi fa godere come un matto.......quest'anno fa 10 anni e mi sembra sempre piu' bella ogni volta che la guardo.

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 25/07/2017, 16:16

Intanto grazie a tutti voi che avete risposto, tocram non sei fissato, la tua è una risposta molto coerente , come le altre del resto; mi pare perciò di notare un certo vantaggio a favore del 990, giustamente 150 cv sono fin troppi, 40 in meno sono più che sufficienti per viaggiare. L'estetica è ovviamente un gusto personale, resta quindi il dubbio se avere cose in più o cose in meno (inteso come elettronica a bordo e migliorie varie che, proprio per la loro esistenza, aumentano il rischio di possibili anomalie o rotture) ed ovviamente la possibilità economica.
Gli ultimi due dubbi che mi restano sono: 1) per avere cerchi per gomme tubeless occorre praticamente azzerare il vantaggio dei circa 2000 euro giustamente menzionati da "carota" (ho paura di forare a 140 in autostrada avendo le camere d'aria) ; 2) il 990 è sufficientemente comoda per viaggi in due?mi sembra più piccola.
A conti fatti mi pare di capire che è come scegliere nelle automobili un'auto d'epoca oppure una moderna, entrambi hanno dei vantaggi e dei difetti dovuti proprio all'epoca di costruzione.

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 25/07/2017, 21:34

Io sai cosa ti direi.... scegli un 990, non badando tanto al fatto che sia recente, ma che sia tenuto bene.
Il chilometraggio dipende da quanti ne fai tu all'anno e quanto la terrai, nel senso non ti spaventare se una carotona ha 40.000 km.
Magari cosi spendi meno e hai un budget per personalizzarla e migliorarla.
Elettronica, l'abs c'è, le mappature... se ne può far a meno, tanto mica devi gestire 160cv, gli ammortizzatori sono pluriregolabili e con gli attrezzi in dotazione in 5min regoli tutto.
Cerchi tubles, con il sistema bartubles con circa 250 euro risolvi il problema o ti monti camere rinforzate e diminuisci le probabilità di forature.
X viaggi va benissimo, anche in due, ma dipende dalle vs dimensioni.


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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 25/07/2017, 21:54

Per un utilizzo prettamente stradale, vai di 1190, senza se e senza ma!

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 7:24

Per quanto riguarda la comodità anch'essa non ha un metro scientifico ma riguarda le sensazioni personali. Se consideriamo però alcuni aspetti oggettivi, aldilà dei giudizi personali, indubbiamente la 990 è una moto comoda per viaggiare tanto quanto le sue sorelle maggiori.
Per quello che riguarda la maggior "sicurezza" dei tubeless in confronto alla camera d'aria è vero in parte. Io sono tra quelli spaventati da quest'ultima soluzione ma devo dire che con il tempo e dopo aver visto forare un amico con l'AT nuovo, (la gomma si sgonfiava gradualmente ed è addirittura riuscito ad arrivare a casa con il Riparagomme) la mia "paura" si è attenuata.
P.S. Capisco che le nuove K sono ultramoderne ma paragonare il 990 ad un'auto d'epoca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 9:30

Anche io sono convinto che se ne farai un uso prettamente stradale le nuove siano di gran lunga la scelta migliore. I 950/990 sono scelte che vanno bene se ti piacciono quelle e non le nuove.

Detto questo, che direi essere qualcosa di oggettivo, passo invece alla mia esperienza su 950 a carburatori (ora 990, ma sempre a carburatori) e senza ABS.
In più di 100.000 km percorsi con questa moto (e ci aggiungerei i 150.000 con la precedente e i 60.000 della prima con cui ho iniziato a viaggiare) non ho mai avvertito la necessità di avere l'elettronica, ABS compreso. Bada bene, non dico che l'elettronica non sia utile. Al contrario, se oggi dovessi cambiare moto ne vorrei una con tutte le ultime novità. Dico solo che guidando cum grano salis moto con un "giusto" numero di cavalli si riescono ad affrontare senza particolari problemi le situazioni di emergenza.
Personalmente, sapere di non avere alcun ausilio elettronico mi spinge ad essere ancora più prudente del normale, pur non privandomi del piacere di andare in moto.

Termino quindi chiedendoti di scegliere un po' col cuore, perché in fondo compriamo un oggetto superfluo per appagare un desiderio, ma un po' anche con la testa. Solo te sai che tipo di motociclista sei, e quindi cosa è meglio per te.
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 10:20

In effetti considero la 990 superiore in prestazioni alla mia ultima moto che è stata la BMW K100RT , infatti quest'ultima aveva "soltanto" 90 cv, pesava 260 Kg a secco, non aveva l'abs, non aveva computer di bordo e la strumentazione era analogica ed essenziale ma per me, a tutt'oggi, resta una gran bella moto, quindi comprendo benissimo chi fa tranquillamente a meno delle sofisticazioni.
Se solo il 990 costasse un pò meno, la scelta sarebbe più semplice e non avrei "scomodato" voi tutti per fare dei ragionamenti che, il più delle volte, sono delle sensazioni personali e quindi difficili da comunicare ad altri, ma ho dovuto farlo, in quanto non ho possibilità di provare entrambi i modelli.
Vi ringrazio ancora per le ulteriori risposte date e sicuramente vi aggiornerò in merito.
Ciao

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 12:47

...E fare uno sforzo economico e trovare un km zero (o simili) di una 1090 r che è (credo) la degna erede del 990???
come ti hanno già detto, se fai solo bitume, pure io ti consiglierei la modernità, fosse anche solo per i consumi.
con 990 io mi trovo BENISSIMO anche se ho voluto fare diverse modifiche (265, bartubeless e illuminazione) ma considera che a mio avviso la protezione aereodinamica non è mai sufficiente! ho già provato 6 cupolini diversi, ma ho sempre problemi di turbolenze o estetica!

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 15:54

Ho un 990adv ultima versione. Non la cambierei per un 1190! Tuttavia, se devo darti un consiglio, propenderei per il più recente 1190, non solo per i 10 anni in meno ma anche per le spese di manutenzione. Calcola che un 990 ha tagliandi ogni 7.5Kkm mentre il 1190 ogni 15Kkm ed inoltre sembra costino meno per via delle ore di lavoro.

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 16:42

Qual è il tuo budget di spesa tokkotai?

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 19:13

Vorrei arrivare a superare gli 11k , ovviamente non è questo il periodo ottimale per l'acquisto, diciamo il prossimo autunno-inverno.
Per il momento ho voluto focalizzare i vari aspetti dei due modelli, in modo da poter scegliere un domani con convinzione, anche perchè, come molti, vivo di normale stipendio, e la cifra da spendere, come si dice, "non sono noccioline".

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 19:25

Beh un 990 lo porti via con meno

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 26/07/2017, 19:48

Se un giorno non vuoi avere ripensamenti prendi quella che ti piace. È una regola d'oro che vale sempre e non si sbaglia. Mai :wink:

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 27/07/2017, 9:45

Si trovano delle 990 a 6000 euro, buone o ottime moto. Non occorre spenderne 11.000
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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 29/07/2017, 10:09

Io ho avuto il 1190 e sono tornato al 990 adventure, ma io sono malato per questa moto. Perché per me la 990 e la vera ktm ...per il resto la 1190 s che avevo frenava di più,più motore più dolce è più coppia,guida in asfalto superiore ,meno vibrazioni ...990 adv 2012 che ho ora è un po' kittato ,sospensioni Hiperpro ,cerchi tubelesss faba,ammo di sterzo ,sella più comoda...che dire su asfalto dove la uso io e più bicicletta ,per me più comoda per effetto della distanza sella pedane,meno turbolenze ,soprattutto scalda meno ..poi la moto è solo cuore il 990 e la mia moto punto

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » 29/07/2017, 19:42

Si, non si può dare torto a "tigrotto", la moto è cuore, con qualsiasi marca si ragiona in questo modo, anzi, oserei dire che lui è andato oltre.

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Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggio » ieri, 19:16

Visto l'uso che ne faresti tu, magari una moto più moderna e dotata sarebbe da preferire, a meno che a te (e dentro di te lo sai) non ti piaccia di più il 990...

Come dicevano altri prima di me, la moto va scelta col cuore, altrimenti un po' di amaro in bocca l'avrai sempre! :sisi:

Io ho la Karotona (pony) del 2011, mi ero innamorato prima di prenderla, ho fatto dei sacrifici per averla e ora che a poco a poco me lo sono sistemata e cucita addosso, non la mollerei per nulla al mondo :love1:

Facci sapere cosa hai deciso, eh! :-D
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