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erogazione irregolare vibrazioni e aumento rumore improvviso

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 10:36

la prova lambda è facile,basta disattivarle (se hai cambiato gli scarichi...) con tune-ecu,così almeno le elimini dalle possibilita'....

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 12:37

Non ho cambiato gli scarichi ma ho provato a togliere la spunta ma non me la fa togliere.
Sbaglio qualcosa o non posso farlo?
(pony 2010)

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 12:44

Nulla, sono io che sono rincoglionito, basta cliccare col tasto destro e fare disabilita.
Adesso salvo la mappa e stasera la carico.
Con gli scarichi originali e le lambda montate rischio di fare danni?

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 5 lug 2017, 12:48

Se le disabiliti, assolutamente zero. Attenzione però a centrare la carburazione corretta.

Andare in giro magri e con la lambda attiva è meglio che andare in giro magrissimi e con la lambda disattivata.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 12:51

Ah ecco....:-)

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 12:55

Io la carburazione non la tocco, (anche perchè per il momento non ho ben capito come fare) lascio quella della mappa originale della 2009/2010 con scarichi standard.
Dici che lasciando così faccio danni o posso fare una prova?

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 12:59

Riflettendoci, le lambda non sono solo deputate a misurare la quantità di ossigeno negli gas di scarico e di conseguenza a seconda del dato fare regolare alla centralina la carburazione per far funzionare meglio i catalizzatori?
Se così fosse, (e sono quasi certo che sia così) i danni al limite li faccio ai catalizzatori.
Cosa ne pensate?

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 5 lug 2017, 13:09

Ai catalizzatori piace avere gas caldi, ricchi di ossigeno.
Al motore piace gas freddi e belli unti di benzina.

Se disabiliti la lambda , comprati uno scarico scatalizzato: rischi di rovinare il tuo catalizzatore per nulla.
Se disabiliti la lambda, la centralina non si rende più conto di quanto è magra, col rischio di essere troppo magra e scottare il motore.

Non a caso tutti quelli che hanno tuneecu, la prima cosa che fanno è eliminare la lambda, scatalizzare la moto e ingrassare quel 2-3%.

Ora, chiaramente se il tuo obbiettivo è individuare la causa del tuo problema, la carburazione passa in secondo piano. L'importante è che tu non ti metta a fare 20 mila km con lambda disabilitata e carburazione magra. O con lambda disabilitata, carburazione grassa e catalizzatori da buttare.

I lavori vanno vatti bene e con cognizione di causa.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 13:18

Infatti mi pareva che senza lambda si rovinano i cat.....inoltre le sonde lambda del 990 lavorano solo ai bassi regimi,non sono del tipo wide-band che correggono sempre la carburazione ad ogni regime quindi ingrassare la mappa non ti serve a nulla se non sai come lavora.
Tenderei a pensare comunque che la moto senza lambda sia piu' grassa piuttosto che magra (le lambda servono per inquinare meno quindi tendono a tenere la carburazione piu' magra piuttosto che il contrario) ma serve avere un dato certo quindi una lettura strumentale.
Nel tuo caso come dice Nicola a te serve vedere che la sonda lavori quindi della carburazione ti interessa poco al momento,magari un po' di piu' dei cat....

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 13:28

La mia intenzione è quella di fare delle prove per capire dove sta l'inghippo non di certo percorrere migliaia di chilometri con una configurazione errata.

Se disabiliti la lambda , comprati uno scarico scatalizzato: rischi di rovinare il tuo catalizzatore per nulla.
Se disabiliti la lambda, la centralina non si rende più conto di quanto è magra, col rischio di essere troppo magra e scottare il motore.

Credo che la seconda affermazione non sia corretta, le lambda chiedono una carburazione più magra o più grassa a seconda della quantità di ossigeno nell'atmosfera e all'interno dei gas di scarico, per far funzionare correttamente il catalizzatore. La carburazione del motore viene regolata dalla centralina che adegua, in un range ristretto, il valore stechiometrico a seconda dei dati che gli inviano il sensore della portata dell'aria e un sensore di temperatura, (oltre a vari altri parametri a seconda della complessità della centralina).

Per quanto riguarda il rovinare il catalizzatore credo che ci sia il rischio concreto...
Farò una prova per poche decine di chilometri per verificare se sono le lambda a fare casino.

p.s. non sono un professore e non mi piace correggere nessuno quindi se ho scritto una cagata chiedo venia ma è solo per amore della discussione

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 5 lug 2017, 13:38

Hai detto tutto giustissimo. Solo che,,,disabilitando la lambda, la centralina non aggiorna più la carburazione in considerazione dell'ossigeno nei gas di scarico, mantenendola fissa sui valori della mappa, che, standard, è magra.

Morale della favola, se disabiliti la lamdba senza adeguare (azzeccando) la carburazione, rischi di fare solo peggio.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 14:15

giusto che ci sei e che stai facendo le verifiche.....magari non hanno nulla a che fare ma prova a verificare che i cavi che passano a lato del canotto di sterzo siano ok e non schiacciati o rovinati dai triangolini di plastica (eventualmente li puoi anche togliere che male non fa anzi...),sulle versioni post 09 in molti hanno avuto problemi con quei cavi,piu' che altro per spegnimenti ma visto che si controlla....

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 14:23

Sono corso fuori a vedere i cavi ai quali ti riferisci ma mi sono reso conto che non ho capito...
Ci sono dei cavi che passano a destra e a sinistra del cannotto di sterzo sotto il manubrio e altri che scendono dal manubrio sulla destra del cannotto.
I triangolini non li ho visti :lol: :lol: :lol:

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 14:29

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Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 15:36

I triangolini sono quei plasticoni dietro il canotto di sterzo,i cavi si infilano sotto......sono stati causa di parecchi problemi su molte LC8 adv

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 6 lug 2017, 7:37

Aggiornamento:

il colpevole, o meglio le colpevoli, sono le lambda.
Ieri pomeriggio ho fatto la prova di escluderle con TuneECU e la moto è rinata. Fluida, regolarissima e finalmente guidabile a qualsiasi regime.
Per curiosità ieri sera sono andato a trovare un amico ingegnere che ha lavorato diversi anni nell'automotive, per chiedergli qualche informazione in più sulle lambda e sul loro funzionamento; sorpresa delle sorprese ho scoperto che si è occupato per diverso tempo proprio dei sistemi anti inquinamento delle auto e mi ha spiegato tutti i "segreti" dei catalizzatori che cercherò malamente di riassumere per cultura generale.
Innanzitutto le lambda servono esclusivamente per aiutare il catalizzatore a lavorare meglio, (inviando segnali alla centralina di ingrassare o smagrire la carburazione) e quindi a durare di più, senza quest'ultimo sono completamente inutili per il funzionamento del motore che anzi è costretto a lavorare con miscele "pensate" per contenere le emissioni e non per il funzionamento ideale.
Le lambda hanno una durata, a seconda del modello, del sistema di scarico e delle condizioni di utilizzo, di qualche decina di migliaia di chilometri. Una volta "andate" invieranno valori sballati alla centralina che utilizzerà una carburazione "errata" che andrà a rovinare il catalizzatore.
Senza di esse il catalizzatore avrà vita più breve e cesserà la sua efficacia molto prima rispetto ad un sistema perfettamente integro.
La vita di un catalizzatore dipende da tantissimi fattori ma secondo la sua esperienza, non si stupirebbe se 5 moto su 10 avessero il sistema anti inquinamento, (molto più semplice di quello di un automobile) fuori uso prima dei 50.000 km. Per verificarlo serve un banco e uno strumento per misurare i gas di scarico e confrontarli con i valori di progettazione, (non quelli di omologazione).
Un catalizzatore fuori uso, o in gergo saturo, semplicemente non riuscirà più ad eseguire il processo di "conversione" dei gas di scarico ed è praticamente impossibile, (tranne rari casi come nei motori a gasolio dove oltre a saturarsi rischia di intasarsi) rendersene conto mediante il normale utilizzo.
Secondo lui, anche se ovviamente non ne può essere sicuro, i miei che hanno lavorato con delle sonde che probabilmente non funzionavano come dovevano, sono già andati.

Morale della favola dovrò scegliere se cambiare le sonde lambda e verificare il corretto funzionamento dei catalizzatori e in caso sostituirli oppure montare degli scarichi aftermarket e levare le sonde definitivamente.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 8:34

Per esperienza personale ti dico che alcune sonde lambda e catalizzatori non arrivano neanche a 30 mila km.
Non a caso ho "dovuto" sostituire lo scarico e disabilitare la lambda. Adesso inquino tanto quanto prima, ma almeno non mi porto in giro 7 kg di padellone.

Se posso darti un consiglio, buttati subito sugli scarichi aftermarket. E' un divertimento cercarli, un divertimento montarli, un divertimento sentirli rombare e un divertimento togliere quei tot kg dal posteriore.
Possibilmente sceglili graziosi alla vista e non troppo rumorosi all'orecchio. Insomma non i soliti tubi vuoti in carbonio che montano tutti.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 6 lug 2017, 9:05

Guarda, dopo la lunga spiegazione di ieri sui sistemi anti inquinamento la mia anima ecologica ne è uscita distrutta :crycry:
Non fatico a credere che dopo 30.000 km il sistema sia andato a donnine di facili costumi, da quello che mi ha raccontato l'Ing è una percorrenza che rientra nel range di durata.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione che non è che un catalizzatore smetta di funzionare dalla sera alla mattina ma ha un degrado graduale fino alla completa inutilità.

Comunque tornando a bomba credo che mi butterò su scarichi aftermarket, quali mi consigliate oltre ai soliti Akrapovic che hanno prezzi da gioielliere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 9:33

Perbacco se hai un'ampia scelta.
Sia google che il forum sono pieni di immagini.

Come prezzi puoi stare tranquillamente sotto i 500 € per un ottima coppia di scarichi.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 10 lug 2017, 6:55

Io andrei di Leovince,belli fatti bene e con un gran sound !

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