da Carota » 6 lug 2017, 7:37
Aggiornamento:
il colpevole, o meglio le colpevoli, sono le lambda.
Ieri pomeriggio ho fatto la prova di escluderle con TuneECU e la moto è rinata. Fluida, regolarissima e finalmente guidabile a qualsiasi regime.
Per curiosità ieri sera sono andato a trovare un amico ingegnere che ha lavorato diversi anni nell'automotive, per chiedergli qualche informazione in più sulle lambda e sul loro funzionamento; sorpresa delle sorprese ho scoperto che si è occupato per diverso tempo proprio dei sistemi anti inquinamento delle auto e mi ha spiegato tutti i "segreti" dei catalizzatori che cercherò malamente di riassumere per cultura generale.
Innanzitutto le lambda servono esclusivamente per aiutare il catalizzatore a lavorare meglio, (inviando segnali alla centralina di ingrassare o smagrire la carburazione) e quindi a durare di più, senza quest'ultimo sono completamente inutili per il funzionamento del motore che anzi è costretto a lavorare con miscele "pensate" per contenere le emissioni e non per il funzionamento ideale.
Le lambda hanno una durata, a seconda del modello, del sistema di scarico e delle condizioni di utilizzo, di qualche decina di migliaia di chilometri. Una volta "andate" invieranno valori sballati alla centralina che utilizzerà una carburazione "errata" che andrà a rovinare il catalizzatore.
Senza di esse il catalizzatore avrà vita più breve e cesserà la sua efficacia molto prima rispetto ad un sistema perfettamente integro.
La vita di un catalizzatore dipende da tantissimi fattori ma secondo la sua esperienza, non si stupirebbe se 5 moto su 10 avessero il sistema anti inquinamento, (molto più semplice di quello di un automobile) fuori uso prima dei 50.000 km. Per verificarlo serve un banco e uno strumento per misurare i gas di scarico e confrontarli con i valori di progettazione, (non quelli di omologazione).
Un catalizzatore fuori uso, o in gergo saturo, semplicemente non riuscirà più ad eseguire il processo di "conversione" dei gas di scarico ed è praticamente impossibile, (tranne rari casi come nei motori a gasolio dove oltre a saturarsi rischia di intasarsi) rendersene conto mediante il normale utilizzo.
Secondo lui, anche se ovviamente non ne può essere sicuro, i miei che hanno lavorato con delle sonde che probabilmente non funzionavano come dovevano, sono già andati.
Morale della favola dovrò scegliere se cambiare le sonde lambda e verificare il corretto funzionamento dei catalizzatori e in caso sostituirli oppure montare degli scarichi aftermarket e levare le sonde definitivamente.