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Raffreddamento

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Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 13 giu 2017, 9:24

Grazie!
(infatti non avevo capito che "PP" sta per Powerparts! ;) )
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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 8:10

La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).

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Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 8:43

Nicola F ha scritto:La griglia escluderei di cambiarla per due motivi
1) Il materiale della griglia non offre benefici al raffreddamento, poiché è a monte
2) la griglia originale è sagomata in maniera tale da lasciar passare l'aria ma non gli schizzi, fango e pietrisco, contrariamente alla PP

Le griglie PP sono ottime per l'uso prettamente stradale ed obbiettivamente più affascinanti, ma tu hai detto chiaramente che usi l'adv in off. La prima volta che vai con la ruota sul fango, blocchi il radiatore, mentre la prima volta che ti tiri su qualche sasso, lo buchi (esagerando).

Non a caso, nell'enduro e cross usano sempre le griglie in plastica con gli inviti sbiechi (come l'originale adv).



Ciao Nicola.

Ok per il fango, comprendo.
Ma per i sassi, la griglia PP non e' in alluminio? E quindi, dovrebbe resistere meglio agli urti, no?
Magari dico stupidaggini!
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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 9:14

Certamente resiste meglio agli urti. Ma è il principio di funzionamento e l'obbiettivo ad essere diversi.
La griglia in alluminio è semplicemente un "setaccio" a maglie larghe... sabbia, graniglia, aghi di pino, erba, fango, insetti... lascia passare tanta aria ma ci arriva anche tutto ciò che ci sta insieme.
La griglia in plastica al contrario impedisce a qualunque corpo estraneo di arrivare al radiatore ma, così facendo, limita un attimo l'afflusso di aria (ma veramente poco).

Ps... se becchi una sassata in grado di sfondare la griglia in plastica, sfondi anche la griglia in alluminio e il radiatore che ci sta dietro.

Poi, se hai quel centone disponibile e vuoi rendere più grazioso il mezzo, fai pure ;) certamente è mille volte più bella e, se non si sporca, raffredda pure meglio.
Ma se l'obbiettivo è proteggere il radiatore e migliorare il raffreddamento mentre si usa la moto lontano dall'asfalto... è un altro paio di maniche.
Ultima modifica di Nicola F il 14 giu 2017, 9:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 9:22

La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 9:49

Masso75 ha scritto:La griglia PP in alluminio va piu' che bene anche in off,di fango ne ho preso anch'io e non ho mai avuto il benchè minimo problema,per i sassi resiste sicuramente meglio di quella in plastica originale.....
E dal punto di vista del raffreddamento va anche meglio perchè non è chiusa come quella in plastica lasciando passare frontalmente molta piu' aria....è il principale motivo per cui è stata fatta.
Nel fuoristrada si usano anche le griglie in metallo .....


Non so che strade frequenti tu... ma io ho letteralmente buttato via la griglia in alluminio dopo essermi reso conto che non potevo andare da nessuna parte che non fosse asfalto perché bastava niente per tapparla. Il peggio era erba + pietrisco + fango, che trasformavano il radiatore in una fornace per mattoni.

Poi, d'accordo, c'è anche chi ogni tre ore si ferma, prende la brugolina, smonta la griglia e la pulisce... oppure che lava la moto ogni fine settimana... ma non la vedo come una pratica adatta al motociclista spensierato che vuole solo divertirsi in pace.


:D in ogni caso, comprarla, provarla e poi valutare non costa nulla (se non qualche soldo)

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 9:52

Frequento un po' di tutto sinceramente e non ho mai avuto il benchè minimo problema.....e poi sì,ogni tanto se si fa off sarebbe meglio pulirla la moto,lo fanno anche nelle gare di enduro e cross non è che girano settimane col fango addosso.
Poi ok,la griglia originale in plastica è sicuramente piu' protettiva in uso gravoso ma è effettivamente anche un bel muro davanti al radiatore.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 11:17

Ho scatenato un mostro! :)

Grazie ragazzi!I vostri commenti ed esperienze mi fanno valutare meglio le cose!!
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Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 14 giu 2017, 12:08

Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


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Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 14 giu 2017, 12:19

motardpiero ha scritto:Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


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Ecco....appunto!
Il tappo.....non e' più' bellissimo.
Magari lo cambio.

Il resto gia fatto (spurgo+ liquido) 3 settimane fa insieme al tagliando
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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 12:44

motardpiero ha scritto:Personalmente sulla mia ex moto avevo
Griglia pp
Doppia ventola
Liquido refrigerante... quello che avevo sotto mano
Impianto pulito abbastanza regolarmente con canna per bagnare il giardino
E posso dire che ... fango preso proprio tanto...sassi ...pure ...sabbia caldo tunisia idem come sopra
Su asfalto...boh..non so fatto pochino
E comunque problemi sull impianto di raffreddamento mai avuti
E soprattutto mai avuto il problema che lamenta Nicola...
Unica accortezza cambiare il tappo radiatore magari con uno di gradazione maggiore o comunque lo standard..a lungo andare perse efficacia


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No tosi piano.
Non ho mai lamentato problemi e mai spinto contro la PP. Anzi, ho detto esplicitamente che raffredda meglio, è più robusta nonché bella.

Semplicemente bisogna lavarla e tende a riempirsi di fango. Ma questo non è un problema!

Dipende dall'uso che se ne fa e da quanto si vuole spendere per migliorare il raffreddamento. Cambiare la griglia è l'ultima delle cose da fare in quanto è l'intervento più costoso e meno efficace.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 14 giu 2017, 12:47

Il tappo in effetti devo cambiarlo anch'io ora che mi ci fate pensare,ha i suoi anni e sarebbe buona norma cambiarlo ogni tanto perchè a lungo andare tende a rovinarsi il by-pass......

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Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 14 giu 2017, 13:10

Masso75 ha scritto:Il tappo in effetti devo cambiarlo anch'io ora che mi ci fate pensare,ha i suoi anni e sarebbe buona norma cambiarlo ogni tanto perchè a lungo andare tende a rovinarsi il by-pass......

La guarnizione stessa si rovina ...per quelli che costa meglio cambiarle tappo...a volte andiamo a cambiare cose inutili mentre la soluzione è davanti agli occhi...esperienze personali

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 14 giu 2017, 19:40

Che la griglia PP si tappi di fango mi è nuova, a me non è mai successo.
Nemmeno quella volta che il forcellone era così impastato di fango che la ruota dietro non girava più.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 15 giu 2017, 12:59

Si si, si riempie, col parafango alto. Quest'anno all'hellas avevo sempre il radiatore incrostato e la temperatura alta.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 15 giu 2017, 15:18

Anch'io ho il parafango alto.
Sarà che vado troppo piano? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 15 giu 2017, 17:22

Salzig ha scritto:Anch'io ho il parafango alto.
Sarà che vado troppo piano? :mrgreen:


No, dipende solo dal fondo che trovi :roll:

Ad aprile mi son fatto un campo pieno di spighe matte (graminacee selvatiche) e il compare con l'ENR e griglia di alluminio si è dovuto fermare, mentre io sono andavo ancora avanti.
Entrambi ci siamo impestati di spighe ma almeno il mio radiatore ancora respirava (nonostante sia un 10 cm più basso).

L'importante è non cadere nel falso mito che una griglia in plastica, con le sue falde orizzontali da 2-3 cm, possa ostruirsi più facilmente di una di alluminio che ha le maglie da 5 mm.
E' semplicemente il contrario.

Poi, sul fatto che la griglia PP abbia vari vantaggi sull'originale, qui non ci piove.

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 16 giu 2017, 7:07

miscelatore ha scritto:Si si, si riempie, col parafango alto.


credo che questo particolare,oltre al fondo ovviamente, sia abbastanza importante in questo discorso.......

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Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 16 giu 2017, 9:08

Nicola F ha scritto:No, dipende solo dal fondo che trovi :roll:

Peggio di quello che ho detto?
Mi spiego meglio.
Era una zona argillosa e aveva piovuto tutto il giorno, la moto si è letteralmente fermata con la ruota dietro bloccata, neanche avessi grippato. E non c'era verso di ripartire, se non sfrizionando da matti.
La griglia era sicuramente ostruita, probabilmente il fatto che monto la doppia ventola ha compensato.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 16 giu 2017, 12:56

fanghiglia e pozzanghere, terra polverosa viscida, dove non crea 20 cm di marmellata, ma soltanto un terreno bagnato e molle, comunque ti muovi in mezzo a mille spruzzi, ma dopo qualche decina di km, trovi tutto intasato. Ti accorgi che la temperatura è sempre alta, e la ventola va di continuo. questo è successo a me, ad un altro amico col 690, e udite udite, anche a Tequila con africa RD03, che nemmeno nel deserto della Death Walley sarei capace di far accendere la ventola a quella moto.

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