Non centra il parafango.
Proviamo coi disegnini.
Fango, detriti e sporco si attaccano alla ruota e partono per la tangente, concordiamo?
Seguono quindi le linee rosse, andando in zona radiatore, concordiamo?
La griglia originale ha le alette perpendicolari a quelle frecce, concordiamo?
Le alette impediscono allo sporco che segue le linee rosse di arrivare al radiatore, concordiamo?
La griglia PP non ha le alette, quindi nulla impedisce allo sporco di arrivare al radiatore, concordiamo?
Anche ipotizzando che entrambi le griglie e radiatori siano sporchi uguali... se prendi una pozzanghera e tiri su una valanga d'acqua, il radiatore con la griglia di plastica al peggio si lava, mentre l'altro si impesta solo di più. Concordiamo?
Se l'esperienza diretta, la geometria, il principio fisico, la logica e i disegnini non vi bastano a capire che un radiatore con griglia a rete si sporca più facilmente di uno con griglia alettata, non so cosa aggiungere.
Ribadisco che questo non vuol dire che la griglia alettata rimane sempre pulita mentre la griglia a rete rimane sempre tappata, mai sostenuto e mai lo sosterrò.
Si smerdano entrambe.
Se qualche ingegnere in Austria si è preso la briga di metterci le alette, credete che l'abbia fatto perché scemo? O per farvi dispetto? Se da 30 anni le moto le fanno con le griglie alettate, è perché son tutti scemi? Se la stessa Ktm vende gli SX e EXC pronto gara con le griglie alettate, è per far impestare di fango le moto così i suoi piloti arrivano ultimi?
Se Salzig è finito nel fango profondo 30 cm ed è riuscito a scamparla, vuol solo dire che Salzig è da invidiare.
Ma null'altro.