KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Raffreddamento

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Raffreddamento

Messaggioda Nicola F » 16 giu 2017, 13:17

Non centra il parafango.
Proviamo coi disegnini.

Immagine

Fango, detriti e sporco si attaccano alla ruota e partono per la tangente, concordiamo?
Seguono quindi le linee rosse, andando in zona radiatore, concordiamo?

La griglia originale ha le alette perpendicolari a quelle frecce, concordiamo?
Le alette impediscono allo sporco che segue le linee rosse di arrivare al radiatore, concordiamo?
La griglia PP non ha le alette, quindi nulla impedisce allo sporco di arrivare al radiatore, concordiamo?

Anche ipotizzando che entrambi le griglie e radiatori siano sporchi uguali... se prendi una pozzanghera e tiri su una valanga d'acqua, il radiatore con la griglia di plastica al peggio si lava, mentre l'altro si impesta solo di più. Concordiamo?

Se l'esperienza diretta, la geometria, il principio fisico, la logica e i disegnini non vi bastano a capire che un radiatore con griglia a rete si sporca più facilmente di uno con griglia alettata, non so cosa aggiungere.
Ribadisco che questo non vuol dire che la griglia alettata rimane sempre pulita mentre la griglia a rete rimane sempre tappata, mai sostenuto e mai lo sosterrò.
Si smerdano entrambe.

Se qualche ingegnere in Austria si è preso la briga di metterci le alette, credete che l'abbia fatto perché scemo? O per farvi dispetto? Se da 30 anni le moto le fanno con le griglie alettate, è perché son tutti scemi? Se la stessa Ktm vende gli SX e EXC pronto gara con le griglie alettate, è per far impestare di fango le moto così i suoi piloti arrivano ultimi?

Se Salzig è finito nel fango profondo 30 cm ed è riuscito a scamparla, vuol solo dire che Salzig è da invidiare.
Ma null'altro.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Raffreddamento

Messaggioda miscelatore » 16 giu 2017, 13:43

NicolaF stai cercando di smontare uno dei dogmi della fede LC8ttistica, non li convincerai mai.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Raffreddamento

Messaggioda motardpiero » 16 giu 2017, 13:54

miscelatore ha scritto:NicolaF stai cercando di smontare uno dei dogmi della fede LC8ttistica, non li convincerai mai.


Penso che io te e salzig qualcosina di off rognoso lo abbiamo fatto ...ma tutti sti problemi?
Parafango alto o basso... griglia in plastica o alluminio...
Ma zkn ragazzi dateci gas

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Raffreddamento

Messaggioda Masso75 » 16 giu 2017, 14:57

Ah sì sì......ma siccome come dice miscelatore io sono un talebano della LC8 i cui dogmi sono incontrovertibili :rotlf: mi tengo la griglia di metallo che per il mio uso e per l'off che faccio va piu' che bene e non mi ha mai creato alcun problema.......

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Raffreddamento

Messaggioda Salzig » 16 giu 2017, 20:17

Nicola F ha scritto:Ribadisco che questo non vuol dire che la griglia alettata rimane sempre pulita mentre la griglia a rete rimane sempre tappata, mai sostenuto e mai lo sosterrò.

Nemmeno io ho sostenuto il contrario.
La griglia in plastica però è una scimmiottatura di quelle delle moto da enduro/cross: è troppo sottile per essere ugualmente efficace.
Risultato: a volte va meglio quella di plastica e altre volte quella di alluminio. Concordiamo? :wink:

Nicola F ha scritto:Se Salzig è finito nel fango profondo 30 cm ed è riuscito a scamparla, vuol solo dire che Salzig è da invidiare.

Been there, done that... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Raffreddamento

Messaggioda SwissLife77 » 30 ago 2017, 11:59

Bon, per aggiornare, vi dico che:
1. ho montato la griglia in alluminio e
2. lo switch a 80 gradi

Risultato:
stasera smonto lo switch!!

Su strade di montagna con temperature di 16 / 18 gradi partiva la ventola ogni 5 minuti!!!!!!!

Vedremo come si comporta con lo switch originale e la griglia "aperta"......

Vi tengo aggiornati! ;)

Lamps
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Raffreddamento

Messaggioda TRex » 31 ago 2017, 8:15

Leggo il post con attenzione ed ogni volta mi domando: ma quale "problema di raffreddamento" ha questa moto?
Ha il difetto (questo sì) che il motore scalda parecchio ma MAi dico MAI ho sentito di problemi di surriscaldamento del motore.

Ma allora quali sono i dubbi e le domande per farlo raffreddare meglio?

Da quando avevo la 950 ho sempre rabboccato con liquido radiatore da supermercato. Per carità non ho mai fatto deserto ma di off ne ho fatto e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Se poi mi dite che usando un liquido più "performante" o mettendo la 2^ ventola lo scambio termico radiatore/aria migliora e quindi la ventola gira per un tempo minore, siamo d'accordo.
Ma non ne farei un tema così critico.... .
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti