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1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

cowolfe
 
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1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 20/04/2017, 19:19

Buongiorno a tutti,

Eccomi finalmente a stilare con perizia la mia esperienza di 2000 km sulla nuova SADV 1290-S 2017, premettendo che la mia esperienza passa da scooter, moto da enduro e cross, a stradali e turistiche.

Se siete stanchi di leggere di prove pagate dalle case alle più note testate (insella, moto.it, motoblog...Tg2...etc..) troverete un valido aiuto nella mia opinione tra bene e male:

Il motore:
una cosa unica, tanta potenza e tanta coppia, é molto elastico il che permette di portarlo facilmente intorno ai 2500 rpm senza che strattoni, molto utile nei tornanti stretti e nei cambi traffico-città.
Ha molte vibrazioni (come ducati) tra i 4'000 ed i 6'500 giri poi viene tutto offuscato dalla coppia che spinge la moto quasi senza controllo, ha un ronzio che nel 1190 non si sentiva, quasi da moto elettrica dato anche dallo scarico davvero silenziosissimo.

Trazione-Gomme:
Le gomme Pirelli Scorpion trail 2 sono TOTALI, il posteriore ha tanto grip e se la manetta é facile anche alzarla in monoruota lo diventa, l'anteriore invece tende a "seccare" in velocità e rimbalza in curva (difetto dato anche dall'escursione delle forcelle)

Sospensioni-Telaio:
Sospensioni anteriori efficaci su sterrato, con le 4 "mappature" di smorzamento offre una soluzione quasi per tutte le occcasioni, la CONFORT non é adatta oltre i 150km/h ed in curva tende a far allargare la traiettoia, la sport risponde secca sulle asperità ma ha stabilità da vendere, la offroad va bene solo per lo sterrato, la street é la standard e se la cava benone
Il mono posteriore ha le regolazioni di carico, più è caricato (pilota+bagaglio) (pilota+passeggero) ecc , più la moto fatica ad impennarsi....ottimo! aiuta molto se si é veramente carichi.
Il telaio nero per la S e arancio per la R (cacchio se é bello arancio) permette di gestire la moto come una bicicletta, nel fuoristrada é davvero maneggevole; sull'asfalto é precisa a scendere in curva e stabile fino a 150, oltre abbiamo sbagliato moto.
Telaio a fianco alle pedane a vista tende a "lucidarsi" con l'uso di stivali protettivi, un adesivo trasparente sarebbe un ottima idea o adattarne uno per fuori strada (Acerbis)

Qualità estetica-Luci-Plastiche:
La novità assoluta é il faro anteriore, illuminazione ECCELLENTE, il sistema cornering é davvero utile sotto tutti i punti di vista, peccato che sia un acchiappa moscerini e vi toccherà lavarlo spesso.
Il faro posteriore é lo stesso della 1050, frecce a led uguali, sistema di ritorno automatico delle frecce ben costruito, non ho ben capito se sia possibile farlo settare diversamente in concessionaria o meno....
Le plastiche non sono il forte di KTM su cui ha lasciato una pecca non da poco, gli assemblaggi sono più che soddisfacenti, peccato per la bava delle parti in plastica rilevata sui blocchetti frecce, specchietti, corona del faro.


Confort di guida:
La sella di base é comoda, regolabile su 2 livelli, un pò macchinoso questo procedimento....la sella confort aftermarket come le precedenti si rivela un ottimo acquisto sin da subito.
Pedane ben posizionate, finalmente il pomello sulla leva del cambio si può regolare, protezione del cupolino della S (touring) é accettabile, non vi aspettate nulla dalla qualità Acerbis: sotto la media.
Paramani: optional più grandi o con miglior copertura sarebbero meglio.
Mappature: Con quelle da 100Cv la moto vibra molto.

Computer di bordo - Tablet e optional:
Nuovo sistema di bosch, ben realizzato chiaro e ben leggibile, alcune funzioni sono bloccate sotto i 1'000 km.
si legge bene, un pò lento all'avvio, offre una buona navigazione fluida, attenzione sotto il sole potrebbe darvi errore-surriscaldamento.
KTM myRide: non allaccia automaticamente il bluetooth, se avete interfono, non tutti hanno la possibilità di rispondere alle chiamate (dalla moto), ktm non sà indicare motivo o dare una lista di interfoni supportati.
Cruise control: si allaccia con la levetta verso il basso- anziché verso l'alto come molte altre, é un pò brusco quando viene staccato (frenata, cambio marcia ecc.) e ha qualche secondo per entrare "sincronia" con la velocità selezionata.

Consumi:
Non vi aspettate miracoli, solo con la mappatura 100 Cv (off-road e rain) si riesce ad oltrepassare la barriera dei 17 km/l

Consigli all'acquisto:
- selle confort (per viaggi/gite di 200km)
- sfilare leggermente le forcelle anteriori aiuterà a tenere la moto stabile in curva
- Montare la griglia del radiatore (vi ridurrà la fatica nel lavare via insetti e coleotteri)

ATTENZIONE: per gli amanti dei bauletti, aumentate l'effetto vela, dopo i 100 km/h inizia l'effetto "sbacchettamento", idem con le borse laterali da 990€ della Ktm, in attesa di soluzioni migliori.

Personalmente consiglio questa moto a persone con una guida esperta.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione.

Ex1190
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 21/04/2017, 13:25

Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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TIZIANO62
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 21/04/2017, 13:51

Ex1190 ha scritto:Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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....ma davvero e' cosi'?
io con il mio 990 adv ed il baulone givi e55 (grandissimo),pieno come un uovo, giro tranquillamente a 160-170...e ho le pirelli scorpion a/t, non proprio gomme stradali....mah !!

Ex1190
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 21/04/2017, 14:09

Ex1190 ha scritto:Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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Il 990 sarà poco aereo dinamico, ma non si muove.

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steppenwolf
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 21/04/2017, 14:33

Con il Givi Trekker da 46 lt. ho letto 210 senza sbacchettamenti o altri problemi.

Era su un binario.



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-KTM 1290 S black senza cavalletto centrale + quickshifter+ selle power parts +
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adventure66
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 25/04/2017, 17:47

..anche io con bauletto givi e borse ktm...150/160 Km/h senza problemi...e sparata oltre i 200...anche qui..no problem...

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SamAdv
 
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1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 25/04/2017, 22:33

C'è gente che fuma troppo...


Inviato dal mio 1190 con tris di valige a 218km/h senza batter ciglio.

cowolfe
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggio » 12/06/2017, 22:24

dove varie prove sembra sia essere una deformazione della carcassa delle pneumatico, nulla di pericoloso dicono ed ovviamente non in garanzia...

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