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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 8:26
da cammellostanco
intendi lasciarla al minimo per 15 minuti ?

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 9:03
da 8nuvola6
cammellostanco ha scritto:intendi lasciarla al minimo per 15 minuti ?

si

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 18 set 2018, 14:52
da Blackap
Io proprio oggi sono passato alla batteria a litio.

Ho preso una BC Lithium Batteries BCTZ14S-FP-S, 132,00 euro spedita a casa da Amazon. E' più potente dell'originale, nella speranza che lavori meglio con faretti aggiuntivi e manopole riscaldabili.

Sono rimasto sorpreso dal peso irrisorio rispetto all'originale al piombo.

Speriamo duri a lungo.

8)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 31 ott 2018, 21:24
da Blackap
Appena ho tempo/voglia vi racconto l'odissea che sto vivendo io con batterie e affini...

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 31 ott 2018, 22:27
da 0RS0
Blackap ha scritto:Io proprio oggi sono passato alla batteria a litio.

Ho preso una BC Lithium Batteries BCTZ14S-FP-S, 132,00 euro spedita a casa da Amazon. E' più potente dell'originale, nella speranza che lavori meglio con faretti aggiuntivi e manopole riscaldabili.

Sono rimasto sorpreso dal peso irrisorio rispetto all'originale al piombo.

Speriamo duri a lungo.

8)


Ma l’alternatore dei 990 è progettato per ricaricare anche batterie al litio?
Ho sentito pareri discordanti.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 11:41
da Blackap
Cercherò di fare un riassunto di quanto mi è accaduto.

Settembre --> per le ferie mi faccio un viaggio da Monaco di Baviera verso la Toscana....tutto bello e tutto figo. Peccato che arrivato in Toscana la moto muoia (per fortuna in garage...). Penso subito "batteria". Mi informo e leggo sui vari forum e decido per una batteria al Litio. Scelgo la

BC Lithium Batteries BCTZ14S-FP-S. 130 euro su Amazon. Gasatissimo per via del peso ridotto e della maggiore autonomia di questa batteria sono convinto di aver fatto la scelta giusta.

Nei due giorni seguenti faccio un paio di giri e tutto va bene. Il terzo giorno vado a Firenze (da Grosseto) e appena arrivato in città la moto muore mentre stavo procedendo a 30-40km/h....

Il mattino seguente preso dalla fretta (era già venerdì e io dovevo rientrare a Monaco e lunedì essere in ufficio...) vado direttamente ad una concessionaria Honda a 200 metri da dove mi si era fermata la moto. Gli chiedo esplicitamente di controllare se il regolatore di tensione stia lavorando bene. Appena vedono che ho la batteria al Litio si fissano su quella "perchè l'hai presa al Litio...bla, bla, bla...". Mi dicono che il regolatore funziona bene e mi rassicurano che sia tutta colpa della batteria....al Litio. Mi vendono una Yuasa identica alla nostra ma marchiata Honda...210 euro!!!

Penso che non ho alternative, pago e me ne vado. Con la scusa di verificare che tutto funzioni, invito un'amica a fare un giretto verso il Passo della Consuma (25km da Firenze)...erano le 12...ci siamo rimasti fino alla sera alle 20 di venerdì ad attendere che qualcuno venisse a riprenderci. Fortuna avevo il numero privato del precedente meccanico del concessionario Pianeta Moto...che ha preso il suo furgone e ci ha "recuperato".
Sia Fani Motors (attuale concessionario per Firenze) che Valentini Moto (Prato)...mi hanno detto ...ehh....'zzi tuoi!

Questo meccanico mi domanda come sia stato fatto il test di verifica del regolatore di tensione dalla concessionaria Honda. Gli spiego che l'hanno fatto a basso e medio regime e senza nemmeno far scaldare particolarmente la moto. Pare che questo sia stato l'errore perché questo regolatore crea problemi ad medio-alti regimi e a caldo. Sparando corrente ad alta tensione che può sputtanare la batteria (che infatti mi era andata in protezione) o peggio ancora bruciare qualche centralina...come infatti è accaduto a me!

La chiave è andata in blocco, l'immobilizer non riconosceva più la chiave.

Io sono dovuto rientrare a Monaco con un bla-bla Car...quindi arrivati a questo punto la cifra era di

130 batteria al litio
210 batteria Yuasa
50 bla-bla Car

390 euro.

E qui siamo ancora a Settembre...

Novembre:
La settimana seguente questo ex-meccanico KTM porta la moto da Fani Motors a Firenze....passano le settimane, i mesi e finalmente giovedì mi comunica che la moto è pronta (!!!). Nel mezzo alcune fastidiose telefonate che hanno rasentato il ridicolo...ma tant'è.

Fattura di 920 euro...si avete letto bene. 920 fottuti euro!
Immobilizzatore 425 euro
Regolatore 110 euro
Manodopera 370 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17 euro infine di cazzate smaltimenti vari, etc...

Invece di far l'architetto converrebbe aprire una c@zzo di officina. 370 euro per cambiare due centraline e fare due verifiche per capire dove stesse il problema. Non male. Tra l'altro i lunghissimi tempi per la riparazione pare siano dipesi dal dover attendere i pezzi...

Vabbè...

Per fortuna Amazon mi ha accettato il reso della batteria al Litio e a quanto ho capito hanno recuperato la Yuasa nuova da 210 euro.

Quindi ricapitolando
390 (-130 batteria litio) + 920 euro = 1180 euro

Dovrò poi dare qualcosa a questo meccanico che si è sbattuto a venirmi a prendere e portare la moto la e andrà anche a riprenderla. Spero di cavarmela con altri 100-150 euro...

Inoltre il prossimo fine settimana devo rientrare per andare a riprendere la moto...quindi aereo o treno o quello che troverò.

Alla fine un totale che si aggirerà tranquillamente intorno ai 1500 euro. Non male per un c@zzo di regolatore che era fottuto. Ahimè posso farci poco, non posso nemmeno rifarmi sulla concessionaria Honda che non ha verificato un c@zzo...perché non ho prove. Pago e sto zitto...e mi compro anche un barattolo di vasellina...che allevia il dolore.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 12:05
da Bat21
Che Odissea :o :doh:

Blackap ha scritto:...e mi compro anche un barattolo di vasellina...che allevia il dolore.


Però ...memore di quanto t'è successo ...per il futuro la vaselina comprala PRIMA, tenendola BEN a portata di "estrazione rapida", non fosse altro per mostrarla alle officine delle concessionarie (sgraaat :shifty: ) :lol: :rotlf:

(Ovviamente ...si scherza, eh :?: :hand: :wink: )

n.d.r.

Per il discorso "regolatore di tensione", io mi sono da tempo installato una spia-led (o dimmer) sul cruscotto (collegata alla presa ACC2 - sotto chiave quindi), che a seconda del colore indica se arrivi giusta carica alla batteria ...un forellino da 8 mm. sul cruscotto e si ha sottocchio la situation :)

Il link diretto alla ditta britannica click :arrow: qui :wink:

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 12:30
da ilbrazzo
Bat21 ha scritto:Che Odissea :o :doh:
Per il discorso "regolatore di tensione", io mi sono da tempo installato una spia-led (o dimmer) sul cruscotto (collegata alla presa ACC2 - sotto chiave quindi), che a seconda del colore indica se arrivi giusta carica alla batteria ...un forellino da 8 mm. sul cruscotto e si ha sottocchio la situation :)

Il link diretto alla ditta britannica click :arrow: qui :wink:

Eh si, non posso che confermare il commento di Bat21...
Una vera odissea.
Comunque per quanto riguarda le batterie al Litio e l'impianto di ricarica: recentemente ho contattato il servizio post-vendita di BC Batteries per un problema (risolto) alla mia batteria ed ho proprio chiesto se gli impianti elettrici di moto relativamente datate (la mia è del 2002) possono creare problemi alle batterie di nuova tecnologia.
Mi ha tranquillizzato dicendo che i problemi possono esserci con moto degli anni '80 al massimo '90, ma con moto più recenti non c'è nessun problema.

In ogni caso, per togliermi ogni dubbio, io ho trovato sulla baia dei piccoli voltmetri digitali (dimensioni in mm. 22x10x8) a meno di 1€, anche se la precisione non fosse del decimale (ma in realtà lo sono, ormai...), mi bastano per capire se il regolatore di tensione lavora decentemente oppure sbrocca...

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 12:37
da Bat21
Ad onor del vero, tempo fa aprii un topic PROPRIO sull'affidabilità di tale dimmer, posto in vendita dalla Sparkbright; la precisione/lettura risente MOLTO con temperature al di sotto dei 7/8° :? :!:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=41231&hilit

n.d.r.

A mio avviso, sulla base di altri consociati che hanno avuto identici problemi con batterie al Litio, le serie 950/990 (per lo meno) non dispongono di un impianto compatibile con tali accumulatori :?

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 15:10
da ilbrazzo
Bat21 ha scritto:A mio avviso, sulla base di altri consociati che hanno avuto identici problemi con batterie al Litio, le serie 950/990 (per lo meno) non dispongono di un impianto compatibile con tali accumulatori :?

E quale sarebbe, da un punto di vista tecnico, la "non compatibilità"?

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 17:28
da Bat21
ilbrazzo ha scritto:E quale sarebbe, da un punto di vista tecnico, la "non compatibilità"?


Non ho una competenza tecnico/elettronica tale, da poterti risponder dati alla mano (purtroppo) :|

...come scritto sopra, mi baso su quanti (leggendo sia qui che su altri forum) abbiano avuto problematiche nell'utilizzo di batterie al Litio (ioni o polimeri che siano), con particolare riferimento alle serie 950 e 990 ...tornando poi ad utilizzar nuovamente le classiche "sigillate" fornite come dotazione di serie (dubito avessero tutti il regolatore di tensione partito) ...tutto qui.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 10 nov 2018, 19:15
da gurone
Litio tutta la vita!

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 0:06
da ilbrazzo
Se può essere utile, qui sotto in corsivo la risposta del Servizio Clienti della BC Lithium Batteries:

Per quanto riguarda la compatibilità delle batterie al litio con le moto vecchie, più che un problema di incompatibilità si può dire che i sistemi di carica (alternatore/regolatore) del passato sono meno stabili e affidabili e potrebbero più facilmente causare problemi con le batterie al litio, ma questo tema si riferisce in genere a moto prodotte fino agli anni ’80 o ai primi anni ’90.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 0:32
da Blackap
Nel mio caso da quanto ho capito il regolatore era già morto. In passato ho avuto spesso la spia rossa della strumentazione accesa e dovevo cambiare il regolatore la prima volta che la batteria era finita a terra. Preso dalla fretta di dover ripartire ho comprato solo la batteria (al litio, la BC)...poi il seguito è stata una serie di casini...costosi casini.

Dirie che quindi la batteria al Litio non abbia alcuna responsabilità.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 9:53
da gurone
Ho una Skyrich LiFePO4 da 4 anni su 990Adv '12, caricata UNA SOLA volta l'anno scorso. La Youasa originale è durata 2 anni e spesso con mantenitore.... non credo di dover aggiungere altro.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 10:06
da Bat21
Ottimo :) ...fa piacere legger di chi sia trovato bene con batterie al Litio sulle serie 950/990 (specifico) ...forse avranno migliorato pure la tecnologia di detti accumulatori, perchè qualche anno fa erano più gli scontenti che i soddisfatti (da quel che leggevo su tutti i forum orange) :|

n.d.r.

Per inciso ...non me ne viene in tasca nulla nello scriver che, per le serie di cui sopra, siano meglio le classiche batterie sigillate al Pb ...siamo qui per parlarne, o non sarebbe un forum di appassionati, poi è implicito ...ognuno con i suoi soldi e la sua moto fa poi come gli pare :wink:

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 12:38
da ilbrazzo
Bat21 ha scritto:Ottimo :) ...fa piacere legger di chi sia trovato bene con batterie al Litio sulle serie 950/990 (specifico) ...forse avranno migliorato pure la tecnologia di detti accumulatori, perchè qualche anno fa erano più gli scontenti che i soddisfatti (da quel che leggevo su tutti i forum orange)

Guarda, io prima di cambiare e passare dalle piombo-gel alle litio mi sono informato un po' in giro ed ho scoperto che la definizione generica" batteria al litio" in realtà comprende batterie prodotte con due differenti tecnologie.
Quella introdotta per prima sul mercato è quella agli ioni di litio (LiIon) che presentava diversi problemi anche su moto con impianti elettrici di recente progettazione, dove per "divresi problemi" si andava dal semplice rigonfiamento, al prendere fuoco o esplodere della batteria.
La seconda generazione, quella LiFePo4, è molto migliorata dal putno di vista tecnico ed è molto più robusta delle altre "litio", tanto da renderla paragonabile in tutto e per tutto (TRANNE il peso, ovviamente) alle piombo-gel.


Bat21 ha scritto:n.d.r.
Per inciso ...non me ne viene in tasca nulla nello scriver che, per le serie di cui sopra, siano meglio le classiche batterie sigillate al Pb ...siamo qui per parlarne, o non sarebbe un forum di appassionati, poi è implicito ...ognuno con i suoi soldi e la sua moto fa poi come gli pare :wink:

Ma questo, Bat21, non era neppure da specificare... Mi sembra ovvio! ;)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 13:59
da Bat21
Ti ringrazio per il chiarimento; essendo (io) ignorante nello specifico, stavo dandomi dei pizzicotti credendo che il mio incipiente alzheimer avesse avuto la meglio sul mio singolo neurone :lol:

Quindi ...confermi che NON tutte le batterie al Litio erano "così compatibili" con la circuitazione di ricarica delle serie 950/990 :roll: :?:

ilbrazzo ha scritto:Ma questo, Bat21, non era neppure da specificare... Mi sembra ovvio! ;)


No, no ...ti ringrazio, ma credimi, meglio SEMPRE specificare (anche quando si scherzi) ...purtroppo, non trovandoci vis a vis come in una discussione da bar, possibili fraintendimenti ed incomprensioni (involute da parte del latore) sono sempre dietro l'angolo :hand:

Da moderatore, poi, non posso nemmeno divenir fautore di diatribe :lol: ...anzi ...rientra nei miei "compiti istituzionali" calmierarle/azzerarle sul nascere ...indi per cui, meglio prevenire che curare :wink:

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 15:51
da ilbrazzo
Bat21 ha scritto:Ti ringrazio per il chiarimento; essendo (io) ignorante nello specifico, stavo dandomi dei pizzicotti credendo che il mio incipiente alzheimer avesse avuto la meglio sul mio singolo neurone :lol:
Quindi ...confermi che NON tutte le batterie al Litio erano "così compatibili" con la circuitazione di ricarica delle serie 950/990 :roll: :?:

Si e no.
Nel senso che le batterie al litio di "prima generazione" erano poco compatibili con TUTTI gli impianti elettrici di TUTTI i modelli di TUTTE le marche.
Alla fine il circuito di ricarica è uguale, dal punto di vista concettuale, per qualunque veicolo. Il suo compito è quello di fornire alla batteria una tensione VDC pari a circa 14.0 - 14.5 Volt (la piccola oscillazione è in funzione del regime di rotazione).
Se il circuito di ricarica per qualche motivo "sbrocca", fornendo ad esempio una tensione di 15.5 VDC, allora la batteria al litio salta indipendentemente dalla marca e/o dal modello della moto; Honda, BMW, Harley, Ducati o KTM poco importa.

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

MessaggioInviato: 11 nov 2018, 17:01
da ubirra
ok, visto che non c'ho una mazza da fare do anche io il mio contributo: :D

l'inverno scorso ho provato a sostituire la batteria del mio 990 adv r con una LiFePO4 di buona marca. Ho avuto parecchi problemi perché con il freddo la batteria non dava abbastanza spunto per far partire il 990 (temp inferiore a 5 C°). Alla fine ho ringraziato, reso la litio e montato una batteria classica che ce la fa anche con il freddo!

Curioso, sull'Husqvarna 501, invece, di serie c'è una LifePO4 e il manuale dice proprio che a basse temperature, se la batteria non ha spunto abbastanza, bisogna insistere un po' con il bottoncino, cosicché si scalda un pochino e riesce a far partire la moto. (Con il 990 invece non c'è stata trippa per gatti, anzi, quando ci ho provato la strumentazione ha cominciato a sparare codici d'errore).

Questo per dire che se abitate in zone fredde e/o il vostro garage non è abbastanza riscaldato, la LiFePO4 non è consigliata!

Ciao

U.