Il suggerimento di far lavorare un po' le batterie LiFePo4 quando sono fredde per migliorarne le performances l'avevo sentito anche io.
Anche se in realtà "scaldarla" insistendo con il motorino di avviamento non è esattamente l'azione migliore perchè lo spunto esagerato di corrente va ad ammazzare una batteria agonizzante.
A me avevano suggerito di accendere qualche luce e solo poi ritentare con l'avviamento.
Io invece ho avuto esperienze diametralmente opposte, ossia una piombo-gel morta quando la lasciai montata sulla moto (box chiuso, non riscaldato, temeprature interne mai sotto gli 8-10 gradi) ed una LiFePo4 esausta dopo questa calda estate.
Dico morta in un caso ed esausta nell'altro perchè la piombo-gel era irrecuperabile ed è finita al volo in discarica mentre la LiFePo4 dopo due giorni attaccata al caricabatteria è tornata come nuova.
In ogni caso, indipendentemente dalla tecnologia della batteria, da qualche anno faccio così: quella che resta montata sulla moto è anche attaccata al mantenitore di carica, mentre l'altra la smonto e la tengo in casa, dove una volta ogni 45 giorni circa si fa un paio di giorni con il mantenitore.