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990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIENTE

ilbrazzo
 
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 17:21

Il suggerimento di far lavorare un po' le batterie LiFePo4 quando sono fredde per migliorarne le performances l'avevo sentito anche io.
Anche se in realtà "scaldarla" insistendo con il motorino di avviamento non è esattamente l'azione migliore perchè lo spunto esagerato di corrente va ad ammazzare una batteria agonizzante.
A me avevano suggerito di accendere qualche luce e solo poi ritentare con l'avviamento.

Io invece ho avuto esperienze diametralmente opposte, ossia una piombo-gel morta quando la lasciai montata sulla moto (box chiuso, non riscaldato, temeprature interne mai sotto gli 8-10 gradi) ed una LiFePo4 esausta dopo questa calda estate.
Dico morta in un caso ed esausta nell'altro perchè la piombo-gel era irrecuperabile ed è finita al volo in discarica mentre la LiFePo4 dopo due giorni attaccata al caricabatteria è tornata come nuova.

In ogni caso, indipendentemente dalla tecnologia della batteria, da qualche anno faccio così: quella che resta montata sulla moto è anche attaccata al mantenitore di carica, mentre l'altra la smonto e la tengo in casa, dove una volta ogni 45 giorni circa si fa un paio di giorni con il mantenitore.
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gurone
 
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 11 nov 2018, 18:29

Di solito io giro la chiave in posizione di accensione(luci off) , indosso guanti, casco ecc... Poi la faccio partire.... solo ad inizio giro, durante le tappe non bado troppo alla cosa. Nei mesi più freddi di solito non uso il K per cui smonto la batteria e la tengo al calduccio :sex:

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 3 feb 2024, 12:58

Dopo qualche anno rispolvero l'argomento. La mia Skyrich sembra che sia defunta, anche se ieri son comunque riuscito a farmi un giretto fuori porta. L'ultimo mio post è stato a novembre 2018 e già li la batteria aveva 4 anni.... Beh direi che il suo l'ha fatto!

Avete consigli su qualche marca con cui vi siete trovati bene?

ilbrazzo
 
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 3 feb 2024, 16:25

@gurone - Ma scusa... ci stai dicendo la tua Skyrich ha lavorato dignitosamente per dieci anni e chiedi se abbiamo qualcosa di meglio da segnalarti?

Meglio di una batteria durata dieci anni? Credo ci siano solo le pile atomiche usate sui satelliti... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Arkimedes » 7 feb 2024, 13:30

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda topo78 » 7 feb 2024, 14:00

Io avevo una magneti Marelli litio che è durata 5 anni a me e ad 8 era arrivata di sicuro. Se volete chiedo al proprietario che è un conoscente se l'ha cambiata

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 9:38

Ciao Bat come idea un semplice led sul cruscotto come regolatore sembra ottima, parlo della Spark Bright, dovrebbe assorbire un niente, cosa hai preso l'Eclipse?

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2024, 10:07

@Ale80

Si …ai tempi avevo preso proprio l’Eclipse della Spark Bright; quando diedi dentro L’SM per la Duke lo tolsi e lo vendetti a parte (mi pare lo collegai alla presa ACC2, facendo un foro da 6 o 7 mm. sul cruscotto per inserirlo).

Unico problema …il sensore risentiva del freddo …ricordo che quando giravo con temperature esterne sotto i 10 gradi, la spia del monitor diveniva rossa come se lo statore non caricasse; bastava tornar sopra la temperatura in questione e tornava tutto nella norma :lol:
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 15 feb 2024, 10:19

Invece del led, che dice poco o peggio può essere fuorviante, si può montare un piccolo voltmetro, che garantisce la lettura della tensione presente nell'impianto in quel momento.
L'ideale sarebbe collegarlo direttamente alla batteria, così si conosce esattamente se il regolatore di tensione sta lavorando correttamente; ma così facendo resta sempre sotto tensione e alla lunga scarica la batteria stessa.
Se viene collegato da altre parti, come ad esmepio la presa ACC1 che diceva Bat21, ad essere pignoli si dovrebbe misurare lo scarto di tensione tra quella indicata a display e quella che arriva ai morsetti della batteria.

Io avevo fatto così:

Immagine

e da misure comparate con tester avevo visto che legge circa 1.5 V in meno della tensione che arriva ai morsetti della batteria.
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2024, 10:35

ilbrazzo ha scritto:si può montare un piccolo voltmetro


Segnalo il TPMS su ACC sotto chiave per questo scopo, è tutto sommato preciso. Messo su due 990, ha ormai un certo numero di KM per dire che è durevole
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=55127

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 11:11

@Kinobi Non vorrei mettere niente sul manubrio ho montato solo un interruttore per spengere l'abs.

In definitiva la soluzione di Bat mi sembra quella che incasina meno la vita basta un forellino sul cruscotto e via poi tutto sommato il led darebbe problemi solo con temperature molto basse e io l'inverno la moto la mando il letargo.

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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2024, 11:59

@Ale80

Ad ogni modo, questo 3D spiega qualcosina in più sul led-monitor Eclipse e relativa sensibilità al freddo :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=41231&hilit

Resta comunque un buon drimmer dall’installazione facile e poco oneroso.

@ilbrazzo

Penso che la tensione ai poli o morsetti batteria non sia mai la stessa (identica) a valle degli stessi …ci prendo poco/nulla di elettronica, ma un minimo calo di tensione dopo un tot centimetri di cavo presumo sia fisiologico.
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 15 feb 2024, 13:43

Bat21 ha scritto:@ilbrazzo
Penso che la tensione ai poli o morsetti batteria non sia mai la stessa (identica) a valle degli stessi …ci prendo poco/nulla di elettronica, ma un minimo calo di tensione dopo un tot centimetri di cavo presumo sia fisiologico.


Hai perfettamente ragione... infatti lo avevo anche scritto proprio per confermare quello che scrivi:

ilbrazzo ha scritto:e da misure comparate con tester avevo visto che legge circa 1.5 V in meno della tensione che arriva ai morsetti della batteria.

il "mio" piccolo voltmetro legge la tensione che arriva alla luce anabbagliante (*), che rispetto a quella ai morsetti batteria è, appunto, circa 1.5 V in meno.
Quindi ad esempio quando leggo 11.7 V so che alla batteria ne stanno arrivando circa 13.2 V e non mi preoccupo.

(*) luce che avevo messo sotto interruttore per non stressare la batteria appena giro la chiave, modificando il circuito originale. Così è diventato un check indiretto delle luci accese: quando vedo il voltmetro spento so che è spento anche l'anabbagliante e TAC!
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Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2024, 17:45

Ale80 ha scritto:@Kinobi Non vorrei mettere niente sul manubrio ho montato solo un interruttore per spengere l'abs.


Come da tread citato ho le manopole, portatelefono, TPMS, Voltimetro e USB sul manubrio.
Non so il motivi della tua scelta, ma sono cose che ti consiglio di montare . I pesi sono ridicoli, e i cavi non intralciano.

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