KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIENTE

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 11:11

@Kinobi Non vorrei mettere niente sul manubrio ho montato solo un interruttore per spengere l'abs.

In definitiva la soluzione di Bat mi sembra quella che incasina meno la vita basta un forellino sul cruscotto e via poi tutto sommato il led darebbe problemi solo con temperature molto basse e io l'inverno la moto la mando il letargo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2024, 11:59

@Ale80

Ad ogni modo, questo 3D spiega qualcosina in più sul led-monitor Eclipse e relativa sensibilità al freddo :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=41231&hilit

Resta comunque un buon drimmer dall’installazione facile e poco oneroso.

@ilbrazzo

Penso che la tensione ai poli o morsetti batteria non sia mai la stessa (identica) a valle degli stessi …ci prendo poco/nulla di elettronica, ma un minimo calo di tensione dopo un tot centimetri di cavo presumo sia fisiologico.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 15 feb 2024, 13:43

Bat21 ha scritto:@ilbrazzo
Penso che la tensione ai poli o morsetti batteria non sia mai la stessa (identica) a valle degli stessi …ci prendo poco/nulla di elettronica, ma un minimo calo di tensione dopo un tot centimetri di cavo presumo sia fisiologico.


Hai perfettamente ragione... infatti lo avevo anche scritto proprio per confermare quello che scrivi:

ilbrazzo ha scritto:e da misure comparate con tester avevo visto che legge circa 1.5 V in meno della tensione che arriva ai morsetti della batteria.

il "mio" piccolo voltmetro legge la tensione che arriva alla luce anabbagliante (*), che rispetto a quella ai morsetti batteria è, appunto, circa 1.5 V in meno.
Quindi ad esempio quando leggo 11.7 V so che alla batteria ne stanno arrivando circa 13.2 V e non mi preoccupo.

(*) luce che avevo messo sotto interruttore per non stressare la batteria appena giro la chiave, modificando il circuito originale. Così è diventato un check indiretto delle luci accese: quando vedo il voltmetro spento so che è spento anche l'anabbagliante e TAC!
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2024, 17:45

Ale80 ha scritto:@Kinobi Non vorrei mettere niente sul manubrio ho montato solo un interruttore per spengere l'abs.


Come da tread citato ho le manopole, portatelefono, TPMS, Voltimetro e USB sul manubrio.
Non so il motivi della tua scelta, ma sono cose che ti consiglio di montare . I pesi sono ridicoli, e i cavi non intralciano.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 21 ospiti