KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa frizione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2020, 22:17

Se la foto riproduce esattamente la tipologia di O.R. ...mi sembrano differenti da quelli d'origine o Oberon (mi riferisco al labbro scavato) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Pompa frizione.

Messaggioda AntonioS » 26 ott 2020, 10:46

14.90£ per un OR??? Ma sono pazzi?

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 26 ott 2020, 17:34

Concordo col fatto che il prezzo sia esagerato, ma poco fa ho avuto conferma dal ricambista dal quale mi rifornisco che quella misura è normalmente reperibile solo in poliuretano con range di temperatura di -40°C fino a 100°C. Decisamente troppo poco.
Farsele fare in Viton su misura non ha costi esagerati ma il problema sono i quantitativi. Neppure un GDA col forum ne giustificherebbe la produzione.
Evidentemente quel negozio si è fatto fare uno stock di produzione e pian piano le sta vendendo.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Pompa frizione.

Messaggioda spectrum90 » 26 ott 2020, 21:36

0RS0 ha scritto:https://www.rsrmoto-europe.com/products/fkm-gummi-kolbendichtung-fur-rsr-moto-ktm-oberon-kupplungsnehmerzylinder
Ho provato a contattarli via mail per chiedere qualche informazione in più.

OTTIMO
qualcuno si uscie?
Ultima modifica di Giax il 27 ott 2020, 7:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Pompa frizione.

Messaggioda spectrum90 » 26 ott 2020, 21:40

AntonioS ha scritto:14.90£ per un OR??? Ma sono pazzi?


il prezzo è buono, considerando che fatti su misura costano un fottio
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 27 ott 2020, 21:11

Prima di acquistarle aspetto la risposta di Oberon.

Considerando però che siamo molto distanti non vedo conveniente fare una spedizione unica per dopo rispedirle. Alla fine con € 35 arrivano direttamente a casa.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Pompa frizione.

Messaggioda spectrum90 » 27 ott 2020, 21:29

certo certo, magari qualcuno qui in provincia che ne vuole qualcuna

P.s. la ditta Oberon non è molto affidabile, io ho provato a far valere la garanzia ma non c'è stato niente da fare, il cambio paraolio è fuori garanzia per usura normale.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 27 ott 2020, 23:20

Io gli ho scritto sabato ma ad oggi ancora nulla. Eppure non richiedo alcuni lavoro in garanzia. Chiedo solo una normale revisione (a pagamento) visto che non spediscono i ricambi.

L’azienda che vende le guarnizioni invece la sera stessa aveva già risposto :roll:

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 18 nov 2020, 20:45

Piccolo aggiornamento: Oberon dopo qualche giorno di latitanza mi ha risposto e in modo molto celere abbiamo concordato l’invio della slave per la verifica.
Oggi, dopo neanche una settimana mi hanno scritto di averla verificata e di non aver riscontrato perdita di pressione dalle guarnizioni. Le hanno comunque cambiate e mi hanno tenuto quelle “vecchie“ di scorta perché secondo loro ancora ancora valide per una eventuale futura sostituzione.
Costo complessivo di manodopera, spedizione e tutte le guarnizioni di tenuta nuove: 37 €.

Gli ultimi 1000 km li ho percorsi con la slave originale e la basetta in alluminio oberon e devo dire che trovo la leva frizione (con pompa originale magura da 12mm) leggermente più consistente da premere, il che lo trovo molto positivo in quanto con l’oberon la trovavo per assurdo fin troppo morbida.
Piacendomi la sensazione ho così preso un pistone con doppio OR da montare sulla slave originale nel caso un domani perdesse. Il pistone originale con una singola guarnizione a labbro sinceramente non mi dà molta fiducia oltre al fatto che secondo me ha la tendenza a lavorare in modo non assiale.

Diciamo che per qualche chilometro dovrei essere a posto con i ricambi :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Salzig » 19 nov 2020, 8:00

Il pistone originale lavora male perchè non è ben guidato dalla basetta di plastica. Con la basetta di alluminio l'attuatore è affidabile quanto tutti gli altri aftermarket.
Il mio è il vecchio tipo con OR normale: ha 123000 km e due sostituzioni di OR, di cui la seconda solo preventiva.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2020, 8:07

@Salzig

Esatto ...ho più volte menzionato tale particolare/difettosità dell'attuatore originale, visto che anch'io ho preventivamente sostituito la sottostante basetta in plastica con quella che ricavava dal pieno il socio ADV2011 in duralluminio (che non sento/leggo più da diversso tempo ...), riuscendo a dar via l'SM950 con oltre 57.000 km. con attuatore originale perfettamente funzionante :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Giax » 19 nov 2020, 8:11

A senso anche a me l’appunto di Salzig torna.
Non che sia una prova certa, ma il fatto che Oberon (immagino tra gli altri) abbia a catalogo anche la sola basetta penso sia coerente d con la possibilità che più d’uno tenga l’attuatore OEM ma cambi la basetta perché non sempre ottimale.

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 19 nov 2020, 19:15

Quando torna l'Oberon dalla manutenzione sono curioso di misurarne il diametro del pistone. Secondo me rispetto all'originale è leggermente diverso e ne cambia il feeling della leva.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2020, 19:20

Hhhmmm ...non ho certezze se la basetta Oberon sia perfettamente compatibile con l'attuatore d'origine :roll:

Mentre quella che produceva il consociato di cui sopra, era proprio specifica per la succitata componente KTM :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 19 nov 2020, 20:42

dici?

sul sito la danno come compatibile:

"Mounting plate for all LC8 KTM Slave Cylinders, this product replaces the OEM plastic version. The Billet aluminum version produced by Oberon Performance will improve the mounting of either the original Slave Cylinder or the Oberon replacement KTM Clutch Slave Cylinder. Additionally due to the natural heat dissipation of the alloy used in the plate, a cooler running condition will prevail allowing a better clutch operation and more reliable performance.
Note: You must retain the original spacers from your plastic backing plate and insert them into this mounting plate to complete the assembly."

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Giax » 19 nov 2020, 22:12

Quelle di Oberon sono due parti ordinabili separatamente, e ritengo separatamente compatibili con corrispondenti parti OEM.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2020, 23:28

Ok ...perfetto ...dubbi tolti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pompa frizione.

Messaggioda Salzig » 20 nov 2020, 11:05

Oberon ha scritto:Additionally due to the natural heat dissipation of the alloy used in the plate, a cooler running condition will prevail allowing a better clutch operation and more reliable performance.

Ma mi faccia il piacere!!!! :rotlf: :rotlf:

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Pompa frizione.

Messaggioda 0RS0 » 30 nov 2020, 16:28

oberon tornato dal service.
di seguito i vari pistoni:

originale
Immagine

doppio OR da montare sul corpo della slave originale
Immagine

oberon
Immagine

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Pompa frizione.

Messaggioda spectrum90 » 1 dic 2020, 19:21

il diametro del pistone attuatore frizione originale è 27mm proprio come l'oberon.

La basetta in alluminio è ottima e fa lavorare bene in asse il pistone dell'attuatore, funziona benissimo anche con l'attuatore originale e anche con l'attuatore maggiorato cnc che ha un diametro di 28mm invece che 27mm.

Fondamentale sapere che oberon ha fatto due versioni di attuatori:
La 1° versione ha le sedi delle viti di fissaggio in piano, e ha il pistone con singola guarnizione oleodinamica a labbro in viton e la fascetta in plastica di centraggio e scorrimento, come i pistoni idraulici veri e proprio e come l'attuatore originale KTM.
Il pro e contro: ha una tenuta migliore man mano che aumenta la ressione, per intenderci è la stessa tipologgia dei gommini pompa freno, più si schiaccia e più sta tenuta, e durano molto di più. Ma se il cilindro dove scorre tale guarnizione si riva, ovalizza, si sporca fa subito cilecca. La guarnizione costa molto di più ed è difficilissima averla per sostituirla.


La 2° versione ha le sedi delle viti di fissaggio in sede e non a piano, e il pistone monta dueo oring in viton senza fascetta di centraggio.
Il pro e contro: Le guarnizioni ad oring sono molto riutilizzabili, sono facili da reperire e costano pochi euro, resistono bene allo sporco funzionano anche se il cilindro è leggermente ovalizzato e rigato, in questo caso è doppio se trafila qualcosa il secondo lo blocca. Esistono anche pistoni con 3 oring ma si perde un po di modulabilità e a parere mio non ha senso 3 oring. Due bastano e avanzano.


Io ho la prima versione e mi trovo benissimo, ogni 2 anni svito il coperchio dell'attuatore sul retro e do na pulita e ingrassata.


P.S. a quanto pare oberon revisiona solo la seconda versione e non la prima con tenuta a labbro, ma da un buon negozio di guarnizioni con 5 euro vi danno 7 oring in viton, non ha senso mandarlo in assitenza.

La guanizione a labro della prima serio non se ne trovano per via delle misure strane, fatte su misura appositamente vengono 15 euro. Da qui il perchè della seconda versione.

Ciao
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti