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Migliorare comando gas, erogazione e on-off

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 22 giu 2017, 10:29

sì intendo uno piu' sportivo ma se quello che hai è nuovo è un peccato ora cambiarlo...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 22 giu 2017, 13:39

Oggi vado a ritirare il comando del RC8 che ho ordinato presso un altro concessionario KTM e con l'occasione vedo di far provare la moto a loro per sentire cosa ne pensano, giusto per avere un parere in più, (non che non mi fidi del concessionario dove l'ho presa che mi sembra molto professionale).
Vi farò sapere

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 23 giu 2017, 7:02

Ieri pomeriggio sono stato dal concessionario a ritirare il comando gas del RC8, (ha migliorato da morire la gestione del gas alle prime aperture, praticamente perfetta) e ho fatto provare la moto al titolare, grande conoscitore dell'ADV.
Secondo lui la moto va bene se non ché sospetta che sia montata la mappa Akra. La moto, come avevo riscontrato personalmente, gira "grassa" e quando arriva intorno ai 3200 giri "tira indietro" e scoppietta. Purtroppo aveva l'officina impegnata e non ha potuto controllare ma farò fare la verifica il prima possibile.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 23 giu 2017, 7:42

La colorazione delle tue seconde farfalle che hai postato lo confermerebbe, secondo me.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 23 giu 2017, 8:05

Spero vivamente che sia per quello, non vorrei che siano le valvole d'aspirazione che non chiudono bene...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 23 giu 2017, 9:44

Oggi ho tolto le farfalle secondarie, sinceramente pensavo fosse un intervento più invasivo è difficile, invece con 15-20min ho fatto, devo dire che la moto è cambiata molto, non me lo aspettavo, l'erogazione è molto più fluida sono davvero soddisfatto della modifica, ora mi viene spontanea una domanda, ma a cosa servirebbero se togliendole migliora.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 23 giu 2017, 10:16

Benvenuto nel club dei kappisti felici :D
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda pomp92 » 23 giu 2017, 16:31

Son curioso di provare a togliere le farfalle secondarie sulla mia R del 2010... Ormai mi ci son abituato all'erogazione, ma se può migliorare perché non provare!?
Consumi invariati?
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 23 giu 2017, 17:57

Carlo81 ha scritto:Oggi ho tolto le farfalle secondarie, sinceramente pensavo fosse un intervento più invasivo è difficile, invece con 15-20min ho fatto, devo dire che la moto è cambiata molto, non me lo aspettavo, l'erogazione è molto più fluida sono davvero soddisfatto della modifica, ora mi viene spontanea una domanda, ma a cosa servirebbero se togliendole migliora.


Quelle farfalle sono comandate da un elettro-servo.
Iniettano aria fresca e/o paralizzano l'ingresso d'aria ai cilindri, secondo la mappa e le indicazioni delle sonde (lamda e temperatura)
Senza andare troppo nello specifico (anche perché non sono un meccanico ne un ingegnere) fanno parte insieme al SAS del sistema che permette ai motori di rispettare le varie normative anti-inquinamento.

Togliendole (e ulteriormente le si può anche disabilitare elettronicamente, ma solo dopo averle rimosse) e togliendo il SAS, il motore rende meglio.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 24 giu 2017, 9:29

Infatti immaginavo fosse solo una questione di omologazioni....adesso la utilizzo un po' così, poi appena posso gli faccio fare una mappa al banco per ottimizzare tutto...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 24 giu 2017, 12:15

Oggi finalmente ho trovato il tempo di connettere tune ecu alla moto e sorpresa ......... c' era caricata una mappa per i modelli Usa . Ho installato la classica mappa Akra , disattivato il SAS e devo dire che la moto é migliorata ulteriormente sia in allungo che in erogazione . Credo che non la toccherò più perché cosí va veramente bene . Ora resta solo da controllare il consumo .
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 6:51

Non cambia nulla,la akra USA e quella UE sono perfettamente identiche,io sulla mia ad esempio ho sempre avuto quella USA.
Se disattivi il SAS devi averlo eliminato ovviamente eh...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 7:02

Io invece collegando Tuneecu dal mio meccanico di fiducia, (il TOP della provincia di Ancona) ho scoperto di avere la mappa standard della 2011...peccato che la mia sia una 2010... Non so se ci siano delle differenze sostanziali ma in settimana le carico la mappa originale per provarla.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 7:40

Cambia nulla anzi meglio quella del 2011.
Comunque giusto per correttezza dovresti mettere quella std della R,non quella della pony....

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 26 giu 2017, 8:20

Masso75 ha scritto:Non cambia nulla,la akra USA e quella UE sono perfettamente identiche,io sulla mia ad esempio ho sempre avuto quella USA.
Se disattivi il SAS devi averlo eliminato ovviamente eh...


Dici che crea problemi disattivare il SAS senza toglierlo fisicamente ?
Che tipo di malfunzionamento provoca non toglierlo ???? Giusto per riconoscerli se li riscontro ...
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 8:39

Disattivandolo non fai piu' lavorare il motorino elettrico dietro l'airbox,quello che preleva aria e la butta dentro la fase di scarico per aumentarne la temperatura e far lavorare meglio i catalizzatori....non ho idea di cosa possa succedere disattivandolo,pero' non credo sia una cosa corretta.
Comunque prestazionalmente non hai alcun beneficio,non cambia nulla nella resa del motore.
Piuttosto lascialo attivo e quando lo elimini lo disattivi via software....

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 26 giu 2017, 10:25

Ok, farò così.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 10:35

mi hanno sempre sconsigliato di disattivare il sistema lasciandolo montato,probabilmente si rovinano le valvole del sas lasciando trafilare gas di scarico nelle tubazioni....io ho smontato tutto e non ci ho piu' pensato.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 26 giu 2017, 10:36

La mia è la versione pony del 2010. Mi consigli la mappa della R 2010? Con la mappa attuale, (2011) dici che non succede nulla di brutto al motore? Non so se cambiano anticipi o quant'altro...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 giu 2017, 10:56

Non cambia nulla...ma tu non hai la Dakar 30th o ho capito male? comunque il motore dal 2009 al 2013 è sempre lo stesso,è sempre la medesima moto,io metterei la mappa per la versione R,l'ultima disponibile possibilmente perchè so che alcune,le prime avevano un problema di spegnimenti poi risolti sulle ultime versioni.
Ah la mappa tra versione std e R è differente nell'apertura delle farfalle secondarie,piu' chiuse nelle pony,totalmente aperte (al regime massimo) sulla R,da lì la differenza di potenza ma il motore è identico in tutto.
I motori sono differenti tra 06-08 e 09 in avanti....lì sì cambiano gli anticipi.

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