KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 21 giu 2017, 14:24

Credo che assieme alle foto
sarebbe utile sapere la configurazione della moto al momento dello smontaggio delle farfalle ( scarichi / filtro / mappa ) e magari perché no ...... anche la rapportatura ...... non è che per ovviare all' on / off che si presenta con più evidenza nelle marce basse, giri prevalentemente un po' affogato usando marce più lunghe ? :geek:
Marco990Adventure

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 14:46

La configurazione credo sia completamente originale, è una Limited Edition 2010. Dico credo perchè non ho idea se sia stata caricata un'altra mappa ma così ad occhio e croce lo escluderei. Non patisco granché l'effetto on-off, più che altro la mia è affetta da un calo di giri repentino in rilascio intorno ai 3000 giri con tanto di scoppietii allo scarico.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 14:47

Non mi è parso sporco l'airbox. Qual'è esattamente lo sfiato dell'olio? il tubo grosso verso la coda o quello al centro della scatola filtro?

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 21 giu 2017, 14:50

Gli scoppi in rilascio sono
1. mappa ara
2. sas

eliminate una o entrambe e addio scoppi

es. : mappa ara SENZA sas = no scoppi
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 15:16

Con ara intendi Akrapovic? Scusami ma non ho capito. Quindi mi stai dicendo che è un comportamento normale della mai configurazione, (tutta originale)?

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 21 giu 2017, 15:43

si la tastiera ha corretto da sola! ;)
ara = akrapovic

non ho capito se tu monti lo scarico o no
ed eventualmente con quale mappatura
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 21 giu 2017, 18:37

Quello al centro,l'altro è il sas

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 19:18

Ecco la foto delle farfalle, una girata verso l'esterno e una verso l'interno

http://imgur.com/8UyDdmU

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 19:19


Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 21 giu 2017, 19:22

Immagine

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 22 giu 2017, 6:47

La moto scoppietta in rilascio principalmente per il sas,lo deve fare con questo sistema installato ed è normalissimo che lo faccia.
Io l'ho eliminato e praticamente non scoppietta piu' a parte qualche volta per un eccesso di benza in rilascio tipico della mappa akra.
Oltretutto è una mappa sistemabile,nel senso che è un pelo grassa sul cilindro anteriore rispetto al posteriore (è una strana anomalia,dovrebbe essere il contrario) di cui il mio amico mappatore si è accorto subito,niente di che comunque.....
Se sei in configurazione originale puoi migliorare la situazione cambiando i terminali e mettendo un filtro piu' permeabile,da quel che so (amici con la medesima moto tua) la akra per il tuo modello è parecchio grassa,alcuni si trovano bene altri meno,oltretutto sul tuo modello di default le lambda restano accese anche con la akra mentre sui modelli 06-08 vengono spente.
Sono delle lambda che comunque funzionano solo ai regimi bassi (vedi prove di omologazione...),poi oltre un certo numero di giri si spengono e non funzionano piu',non correggono sempre la carburazione insomma.
Ideale sarebbe mappare ben con le lambda spente.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 22 giu 2017, 7:20

Gli scoppietti non sono fastidiosi è che in rilascio, intorno ai 3200 giri, sembra che il motore affoghi, aumentando il freno motore in maniera esponenziale e emettendo degli scoppi allo scarico. Conta che è stata sostituita la pompa della benzina un paio di settimane fa per altri problemi.
Comunque leggendo qui e la e grazie ai vostri consigli ho capito che per migliorare la situazione devo modificare la moto, cosa che francamente non mi fa impazzire. Mi spiego meglio; se lo devo fare per migliorare le prestazioni, l'estetica o alleggerirla capirei anche e comunque mi prenderei più tempo per affrontare la spesa ma se lo devo fare per renderla "guidabile" francamente mi scoccia e non poco.
Capisco il motto "ready to race" ma io non faccio la Dakar tutti i giorni e nemmeno sono uno stunt da monoruota e stoppie e dover fare le rotonde con la frizione tirata come un pollo che guida la moto da due giorni, (in realtà sono 25 anni) mi fa girare le pelotas.
Io ho avuto qualche anno fa una SM950 che essendo una supermotard cazzuta dovrebbe essere esponenzialmente più ignorante da guidare rispetto al ADV, invece in confronto sembra una giapponese.
Scusatemi, sono un po sconfortato, tra poco mi passa :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 22 giu 2017, 7:31

Allora partiamo dal fatto che se ho ben capito hai una moto presa usata e quindi sarebbe bene capire cosa ha fatto il precedente proprietario,che mappa hai installata e se è tutto a punto come dovrebbe essere perchè comunque da originale la tua moto DEVE andar bene,tutto il resto delle modifiche è per farla andar meglio e anche di piu' con ancora piu' piacere di guida e non per farla andare normalmente.
Chiarito questo sarebbe anche interessante capire come mai hai dovuto sostituire la pompa benzina,immagino per sporcizia varia ch ha intasato i filtri e ha mandato in cavitazione la pompa facendola partire,a tal proposito ti consiglioda subito l'utilizzo dei filtri Guglatech per bocchettoni e ti togli i pensieri per sempre.
Poi parlando di modifiche solitamente si procede così....
-terminali,riducono di molto peso e calore nella zona posteriore della moto
-mappatura adeguata (a volte non serve neppure,va verificata di caso in caso,al massimo si esclude l'EPC)
-filtro aria sportivo (realmente non da chissa' cosa ma migliora l'allungo un poco e si puo' pulire senza sostituirlo)
-farfalle secondarie (suggerisco ti togliere i piattelli e basta senz afare interventi invasivi sui cf)
-eliminazione SAS (giusto per togliere un po' di peso,non influisce sulle prestazioni ma elimina gli scoppi in rilascio che possono essere fastidiosi)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 22 giu 2017, 7:49

p.s. le mie secondarie non erano tanto sporche,un velo leggero come detto ma non così....

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 22 giu 2017, 7:55

La moto è completamente originale e il concessionario KTM che me l'ha venduta mi ha detto che la mappa è quella originale aggiornata.
La pompa della benzina mi è stata cambiata perchè la moto era inguidabile, vibrava in maniera fastidiosa, non teneva la sesta sotto i 4000 giri e quando scalavo per fermarmi si spegneva. Quando me l'ha riconsegnata la moto è andata bene per una settimana, (al netto del comportamento del bicilindrico "sportivo" ma quello è fisiologico e accettabilissimo). Da sabato pomeriggio e soprattutto domenica ha ricominciato ad andare maluccio. Scorbutica, in sesta sembra che faccia fatica, vibra più del normale, ecc. (stavolta non si spegne).
Per fare una prova ho eliminato le secondarie e devo dire che la moto tra alti e bassi è migliorata ma rimane quella fastidiosa tendenza ad "affogare" sotto i 3200 giri che mi costringe a fare le rotonde con la frizione tirata, (o pelata) e che toglie un pò del gusto di guidarla.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 22 giu 2017, 8:08

gia' il fatto che per una settimana vada bene e poi no mi puzza un pochino pero'.....ti ha lavato i serbatoi almeno quello dove c'è la pompa della benzina prima di cambiarla? pero' è strano...capisco la frizione un pelo tirata nelle rotatorie ma tutto sto vibrare no,almeno non così tanto come lo descrivi.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 22 giu 2017, 8:12

Se la pompa l'ha cambiata il conce, al posto tuo tornerei dal conce a chiedere lumi!
Non avevo letto bene il tuo post! Se hai tutto originale, come dice Masso75 DEVE andare bene.
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 22 giu 2017, 8:14

Lunedì gliela riporto e in un modo o nell'altro la risolviamo. Nel senso che o me la ridà che sia utilizzabile o passo ad altro.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 22 giu 2017, 8:16

Ciao, riprendo il post, lo avevo aperto io poi non ho fatto più nulla alla moto per mancanza di tempo( cioè le prove sulla frizione consigliate le ho già fatte, avevo poi messo la leva frizione corta).....a breve dovrei avere qualche giorno di ferie e potrei dedicarmi a qualche modifica, allora volevo cominciare ad eliminare apre le valvole secondarie, da quello che ho capito rimuovo i piattelli e basta, riesco a farlo senza smontare i serbatoi?...poi vorrei eliminare anche I SAS, con questi interventi se ho ben capito dovrei migliorare l'erogazione e anche un po' i consumi, giusto?...dovrei avere la mappa Akra, consigliate una mappatura al banco o per ora posso tralasciare?
Ultima modifica di Carlo81 il 22 giu 2017, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carota » 22 giu 2017, 8:19

Sarei curioso da morire di incontrarmi con uno di voi e farvela provare, giusto per avere un riscontro, perché io la differenza tra quando va bene e quando va male la sento nettamente ma vorrei avere un parere da qualcuno che ha più esperienza di me sulla Adventure. C'è nessuno in zona Marche?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti