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Migliorare comando gas, erogazione e on-off

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Marco990Adventure
 
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 11 set 2017, 12:54

Da quanto ne so io le seconde farfalle NON assolvono alla funzione di starter, ma servono alle norme anti inquinamento. Io le ho tolte e la moto va benissimo.
In rete trovi un sacco di materiale su tune ecu tutorial compresi, stai solo attento a che cosa scarichi perché sembra che ci siano dei file infetti.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 11 set 2017, 12:57

Mai avuto nessun problema con le partenze a freddo soprattutto dopo aver eliminato le secondarie.....guarda che non sia la batteria.


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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 11 set 2017, 18:33

Una domanda ......
nella mappa biemme vedo che il SAS è disabilitato .
Dove fisicamente non sia stato rimosso , come nella mia , bisogna rimettere la spunta nella sua casellina o no ?
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda An0nim0 » 11 set 2017, 19:31

Marco990Adventure ha scritto:Una domanda ......
nella mappa biemme vedo che il SAS è disabilitato .
Dove fisicamente non sia stato rimosso , come nella mia , bisogna rimettere la spunta nella sua casellina o no ?
No

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 11 set 2017, 19:57

Sì la devi rimettere,sennò te lo disabilita e se lo hai montato non va bene.....lascia la spunta e sei ok .

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 11 set 2017, 20:38

Prova pure la mappa però non so ancora quanto consuma,non ho fatto ancora abbastanza km.....credo beva più della akra ma è da vedere

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 12 set 2017, 12:20

Al di là di bere di più della Akra, noti dei miglioramenti evidenti nell' erogazione ?
Attualmente con la mia come consumi ( non so se ricordi ma appena presa mi consumava davvero parecchio ) adesso si è stabilizzata , con la mappa Akra intorno ai 230 / 240 km di percorrenza da riserva a riserva .
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 12 set 2017, 15:33

Sì noto dei miglioramenti soprattutto in basso ma magari è una mia idea.....eventualmente mi dirai ma devi farci un pò di km

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 12 set 2017, 17:15

Mappa installata ma non ho provato ancora la moto .
Appena ci faccio qualche km ti faccio sapere le mie impressioni .
Confrontandola in Tune ecu con la mappa Akra devo dire che le differenze mi sembrano veramente molto contenute .
La prova sul campo dará le reali impressioni .
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 12 set 2017, 20:14

Sì le differenze sono contenute ma fondamentali.....intanto il cilindro post è carburato correttamente come quello ant,i valori di anticipo sono leggermente rivisti e la commuta L-F è completamente differente....la differenza tra akra e la mia è tutta li.
Con l'itg questa mappa ha cambiato completamente la moto ed è mia intenzione usarla come base per fare la mappa nuova....

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 6:39

Masso ...... onore al merito ..... tu sei avanti un casino !!!!
Hai una conoscenza di Tune che ti invidio grandissimamente ! Io mi ero limitato a ( cercare di ) capire le differenze tra le due curve con il confronto mappe , ma tu sai decisamente di più .
Quando avrai fatto la tua nuova mappa sarebbe un problema per te farmela provare ?
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 7:13

Ma pensa te cosa vuoi che sappia......lo so solamente perché quella che hai messo è la mappa che ho fatto fare 2 anni fa per la mia moto.
Sicuramente appena la farò la condivido !!!

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 7:31

Sulla tua , deduco, hai filtro aria ITG ?
sai dove lo si può trovare ?
Ah ...... grazie anticipatamente per la mappa che condividerai ! :D
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 8:47

No,ora non ho piu' il filtro ITG,lo ho tolto e rimontato airbox con filtro bmc,la moto globalmente va meglio così e consuma anche meno.
Consiglio,non smontare l'airbox per l'ITG soprattutto se fai viaggi,limita troppo l'erogazione e fa un frastuono che dopo un po' diventa pesante.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 8:53

OK, chiarissimo.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 10:01

Appena montato il filtro ITG usavo la mappa akra e la moto non era proprio il massimo,con la mappatura il preparatore ha fatto molti lanci e lavorato tanto sulle piccole aperture fino al 50% di acceleratore,oltre ha solo aggiustato un po' la carburazione anche perchè con le nostre cammes agli alti piu' di tanto non si puo' ottenere.
Come risultato ho trovato una moto completamente cambiata rispetto a prima,motivo che mi ha fatto pensare che i benefici non fossero solo attribuibili all'ITG ma che fosse l'elettronica la soluzione corretta per migliorare le prestazioni.
Visto che con l'ITG dopo un po' di km ho capito che c'erano dei limiti abbastanza evidenti nel mio utilizzo (allungo scarso,marce alte che non erano piu' fluide come prima,rumore assordante in uso turistico,carburazione troppo sensibile ai cambiamenti atmosferici e di altitudine) ho rimesso airbox e bmc ma con mappa akra....la moto finalmente andava bene sempre ed era pure confortevole a livello di rumore ma mi era rimasto il tarlo di provare la mia mappa visto che tutto sommato le differenze in termine di quantita' di benzina erano modeste rispetto alla akra....e così ho fatto la prova.
Come detto è da verificare il consumo e comunque credo che sia ugualmente un po' troppo generosa in termini di benzina rispetto al necessario pero' trovo che la moto vada bene,ai bassi regimi (vedi commuta differente e lavoro di mappatura) il motore gira meglio,molto meglio rispetto a prima,ha un'entrata in coppia piu' dolce e agli alti tira parecchio.....sicuramente è da affinare e da provare ancora ma se i consumi non fossero male è da preferire sicuramente alla akra.
Comunque la prossima primavera si mappa,so che il mio amico preparatore puo' affinare in meglio la mappa e farla consumare il giusto,probabilmente meglio di prima.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 10:22

Per la mia esperienza posso dire che l'equilibrio generale di una moto è fatto da tante cose assieme , filtro, scarico, sistemi anti inquinamento abilitati o disabilitati, pneumatici e fondamentale l' assetto, ma ritengo che oggi la parte del leone la faccia proprio l' elettronica.
E' vero che ogni pilota ha le sue preferenze, chi la vuole dolce, chi la vuole scorbutica, su alcuni parametri si può intervenire, su altri non conviene, se non parliamo di mezzi destinati alle competizioni. Come dicevo l' elettronica può davvero stravolgere il comportamento di una moto, ne ho avuto la prova quando feci mappare un TDM 900 ...... non sembrava più la stessa moto per quanto era cambiata, e nota bene, lasciando tutto il resto originale. Detto questo , che l' elettronica ci permette in buona parte di adattare la moto al nostro stile di guida, voglio dire anche che ho visto moto con 55 / 60 cv dare la paga in montagna a moto che ne avevano più del doppio e non era solo " manico " di chi le portava in giro, ma era soprattutto dovuto al fatto che erano moto in cui erano stati spesi i soldi per assettarle piuttosto che per spremerci fuori altri 5 cv.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 11:09

Esatto,infatti io non cerco la potenza massima ma la facilita' d'uso e l'erogazione della coppia che in un bicilindrico secondo me è tutto quel che serve.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 11:58

Vedo che la pensiamo allo stesso modo ...... già alla nostra creatura la birra non manca, per quel che mi riguarda devo solo renderla guidabile e facile.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda andris » 25 ago 2019, 15:45

Masso75 ha scritto:Non lo puoi fare,o meglio sarebbe come mettere una mappa per la 500 abarth sulla 500 1.1 aspirata.....
I motori post 09 e quelli 06-08 hanno cammes diverse (oltre ad altri particolari) quindi variano anche gli anticipi oltre alla carburazione,non sono assolutamente compatibili.
Ascoltami,fai come ti ho detto e ottieni un risultato ottimo.


Ciao. Qui si diceva che non si può mettere mappatura MY 2011 su MY 2007.

Io ho ADV MY 2006 con Scarichi Leovince (con rompifiamma e Dbkiller) e Filtro aria originale.
Con mappatura originale consuma poco (16-17 a 130) ma scalcia come un mulo (anche se ormai ci sono abbastanza abituato) e scalda come un forno.
Com mappatura akra, SAS e sonda Staccati è molto fluida, molto bella da guidare, ma spinge molto meno (??) e consuma come una portaerei (12/13 a 130).

L' obiettivo che ho è rimanere sui vecchi consumi ma avere la moto un pelino + fluida (on-off a ai bassi)
Mi verrebbe da tornare alla mappatura originale... e provare varie configurazioni a confronto..
-sas Off, Lambda on, con farfalle secondarie
-sas Off, Lambda on, farfalle secondarie rimosse
-sas Off, Lambda off, con farfalle secondarie
-sas Off, Lambda off, farfalle secondarie rimosse

Qualche indicazione/parere/ magari da chi ha già provato?

Ho alternative da provare? Si possono mettere mappature della 2007 e 2008, sulla 2006?

Ciao e grazie!!!

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