KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 16 feb 2017, 9:31

Buongiorno,
So che sono argomenti già trattati e ritrattati, ho letto un po' di argomenti ma non ho capito bene come fare...
Quello che non mi piace molto più che l'effetto on-off, è la risposta fulminea al comando gas, specie quando sono nel traffico in coda o comunque ad andature lumaca, mi trovo a stare sempre con la frizione in mano....ho letto che ci sono dei metodi tipo eliminare una parte dei corpi farfallati, poi anche una procedura per la regolazione del comando gas, ma non ho capito come farla....
Altra cosa mi si spegne spesso quando vado a partire e questo già una volta mi ha fatto mettere la moto a terra...ho provato a regolare la frizione ma non mi piace molto come stacca...

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda 8nuvola6 » 16 feb 2017, 11:59

metti una mappa con tuneecu

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2017, 12:34

Per la frizione ...inizia con un bello spurgo e (ovvia) sostituzione dell'olio minerale ...poi regola la leva frizione in modo da aver la maggior corsa possibile (registro rosso al minimo con leva distanziata dalla manopola) ...se ciò non bastasse, verifica il getto olio preposto alla lubrificazione dell'asta di collegamento (che agisce tra pistone attuatore e pacco frizione), che si trova appena dietro il pignone celato da un dado a brugola.

In ultima ipotesi ...lascia la moto sul cavalletto laterale per un paio d'ore, apri il coperchio frizione e verifica in primis le sei molle di spinta del cestello (senza carico, non devono aver una lunghezza minima inf.re a 29 mm.) > indi controlla i vari dischi d'attrito e in ferro, ponendo attenzione che il primo e ultimo disco del pacco (d'attrito) differiscono dagli altri ...ma prima esegui le prove di base sopra citate :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 16 feb 2017, 13:07

io ho una 2012 con mappa akra..non sembra quasi piu un 990 da quanto e' dolce sotto..ho avuto un 2007 ed un 2009 che in basso erano molto piu pronti e cattivi ,il rovescio della madaglia e' quello che dici tu .per la frizione fai un cambio olio compra l olio lhm citroen e fai il cambio (come faresti per spurgare i freni) regola la frizione al massimo cioe' falla staccare il prima possibile quando la tiri ..se invece ti si spegne spesso al minimo potrebbe essere il motorino passo passo che oltre a quel sintomo rende il minimo irregolare

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 16 feb 2017, 14:18

Non ultimo ci sono delle camme per il gas modificate che attenuano abbastanza L on off ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2017, 14:21

tigrotto ha scritto:Non ultimo ci sono delle camme per il gas modificate che attenuano abbastanza L on off ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Mi sembra d'aver inteso che Carlo abbia problema INVERSO all'on-off classico ...cioè una risposta troppo immediata del gas :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 16 feb 2017, 14:26

L on off classico che avevo io era quello di non modulare il gas in partenza era troppo brusco L attacco e dovevi pelare la frizione credo sia lo stesso almeno ho capito così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2017, 14:30

tigrotto ha scritto:L on off classico che avevo io era quello di non modulare il gas in partenza era troppo brusco L attacco e dovevi pelare la frizione credo sia lo stesso almeno ho capito così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Forse stiamo dicendo la stessa cosa ...ma pur avendo (ancora ...Zio la benedica :!: ) un mezzo a carburatori, l'on-off di moto ad iniezione che ho provato era attinente un "buco/vuoto" tra il comando gas e l'immediatezza di risposta del propulsore ...non tanto una risposta brusca ...direi più un ritardo :arrow:

Idem in fase di rilascio e contestuale innesto del freno motore (in chiusura gas) ... :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 16 feb 2017, 14:41

E lui il maledetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2017, 16:25

tigrotto ha scritto:E lui il maledetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ok ...ci siamo allora :wink: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 16 feb 2017, 22:54

Grazie ragazzi per le risposte...poi mi ero dimenticato di dire che la moto è del 2007 ed ha scarichi akrapovic e mappa dedicata (così mi ha detto chi me l'ha venduta)....per rispondere ai primi consigli, liquido frizione e spurgo fatti, anche il getto dietro il comando frizione è stato pulito, tutto da neanche 300km....la leva frizione,proverò a giocarci ancora...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2017, 23:50

Vai per gradi in quanto a frizione ...prima le cose semplici (regolazioni), poi eventualmente passi ad esaminare il pacco frizione, molle in primis :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Carlo81 » 17 feb 2017, 7:53

Bat21 ha scritto:Vai per gradi in quanto a frizione ...prima le cose semplici (regolazioni), poi eventualmente passi ad esaminare il pacco frizione, molle in primis :wink:

...ok, se dovrò controllare il pacco frizione da quello che ho capito non c'è bisogno di svuotare l'olio, basta lasciarla ferma per un po' sul cavalletto centrale, giusto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2017, 9:07

Carlo81 ha scritto:...ok, se dovrò controllare il pacco frizione da quello che ho capito non c'è bisogno di svuotare l'olio, basta lasciarla ferma per un po' sul cavalletto centrale, giusto?


No ...se leggi bene avevo scritto "laterale", in modo che i 200/300 gr. d'olio presenti nella coppa, possano depositarsi dal lato opposto (accensione/cambio) :!:

Se poi decidessi di metter mano al pacco frizione, ci sono ancora una paio di accortezze alle quali porre attenzione in fase di riassemblaggio :arrow:

1) Al fondo del pacco frizione è presente un anello in acciaio di forma triangolare; onde evitar problematiche di riposizionamento lascialo in sede;

2) Oltre a sfalsar di una tacca l'ultimo disco d'attrito che anticipa il piattorello di tenuta, negli incastri del castelletto porta dischi, presta attenzione a far combaciare una freccia di quelle stampate sulla bordura del castelletto con quella riportata sulla parte (interna) di contatto del piattorello.

n.d.r.

E' buona norma, qualora ci si cimenti in nuove operazioni/interventi sulla moto, scattare qlc foto prima di smontare :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Salzig » 17 feb 2017, 9:44

Bat21 ha scritto:1) Al fondo del pacco frizione è presente un anello in acciaio di forma triangolare; onde evitar problematiche di riposizionamento lascialo in sede;

Aggiungo.
Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio e potrebbe causare l'innesto brusco della frizione, anche quando le usure siano ancora in tolleranza.
Il trucco è scambiarlo col penultimo (o un altro qualunque), facendo attenzione al verso di inserimento perchè i dischi di acciaio sono punzonati e hanno un bordo arrotondato e uno a spigolo; devono essere tutti orientati alla stessa maniera.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2017, 10:01

Salzig ha scritto:Aggiungo.
Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio e potrebbe causare l'innesto brusco della frizione, anche quando le usure siano ancora in tolleranza.
Il trucco è scambiarlo col penultimo (o un altro qualunque), facendo attenzione al verso di inserimento perchè i dischi di acciaio sono punzonati e hanno un bordo arrotondato e uno a spigolo; devono essere tutti orientati alla stessa maniera.


Perdonami Salzig ...ma ricordavo che il primo ed ultimo disco (d'attrito) differissero ...quindi non intercambiali con altri :think:

Nell'esploso i numeri 9 e 10, per i quali cambia anche il riferimento o matricola KTM rispetto a quelli interni :arrow:

Mi pare poi ricordare che l'anello metallico segni il disco in ferro, non quello d'attrito ...ma vado a memoria, è una vita che non smonto la frizione :roll:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Salzig » 17 feb 2017, 10:09

Salzig ha scritto:Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio

:conce: :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Salzig » 17 feb 2017, 10:17

C'è qualcosa che non mi torna nel disegno :?
Se fosse così la molla a tazza (#11) lavorerebbe su un disco guarnito e non è così.
Secondo me nel disegno manca un disco di acciaio.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2017, 10:23

Salzig ha scritto:
Salzig ha scritto:Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio

:conce: :mrgreen:


Ecco ...scusami ...ho letto male io :oops:

Mentre per il primo ed ultimo disco d'attrito ...ne convieni siano differenti rispetto agli altri (la matricola cambia) :roll: :?:

Salzig ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna nel disegno :?
Se fosse così la molla a tazza (#11) lavorerebbe su un disco guarnito e non è così.
Secondo me nel disegno manca un disco di acciaio.


Mah ...io ho eseguito la ricerca tramite lo Spare Parts Finder KTM per un'ADV 2007 (orange -EU) come quella di Carlo :arrow:

n.d.r.

La molla a tazza, di cui al nr. 11, lavora BEN sull'ultimo disco d'acciaio ...in quanto di diametro inferiore rispetto all'anello piatto (nr. 12).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Salzig » 17 feb 2017, 10:25

Si ora mi ricordo che è così. L'età... :doh:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 7 ospiti