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Migliorare comando gas, erogazione e on-off

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 6:39

Masso ...... onore al merito ..... tu sei avanti un casino !!!!
Hai una conoscenza di Tune che ti invidio grandissimamente ! Io mi ero limitato a ( cercare di ) capire le differenze tra le due curve con il confronto mappe , ma tu sai decisamente di più .
Quando avrai fatto la tua nuova mappa sarebbe un problema per te farmela provare ?
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 7:13

Ma pensa te cosa vuoi che sappia......lo so solamente perché quella che hai messo è la mappa che ho fatto fare 2 anni fa per la mia moto.
Sicuramente appena la farò la condivido !!!

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 7:31

Sulla tua , deduco, hai filtro aria ITG ?
sai dove lo si può trovare ?
Ah ...... grazie anticipatamente per la mappa che condividerai ! :D
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 8:47

No,ora non ho piu' il filtro ITG,lo ho tolto e rimontato airbox con filtro bmc,la moto globalmente va meglio così e consuma anche meno.
Consiglio,non smontare l'airbox per l'ITG soprattutto se fai viaggi,limita troppo l'erogazione e fa un frastuono che dopo un po' diventa pesante.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 8:53

OK, chiarissimo.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 10:01

Appena montato il filtro ITG usavo la mappa akra e la moto non era proprio il massimo,con la mappatura il preparatore ha fatto molti lanci e lavorato tanto sulle piccole aperture fino al 50% di acceleratore,oltre ha solo aggiustato un po' la carburazione anche perchè con le nostre cammes agli alti piu' di tanto non si puo' ottenere.
Come risultato ho trovato una moto completamente cambiata rispetto a prima,motivo che mi ha fatto pensare che i benefici non fossero solo attribuibili all'ITG ma che fosse l'elettronica la soluzione corretta per migliorare le prestazioni.
Visto che con l'ITG dopo un po' di km ho capito che c'erano dei limiti abbastanza evidenti nel mio utilizzo (allungo scarso,marce alte che non erano piu' fluide come prima,rumore assordante in uso turistico,carburazione troppo sensibile ai cambiamenti atmosferici e di altitudine) ho rimesso airbox e bmc ma con mappa akra....la moto finalmente andava bene sempre ed era pure confortevole a livello di rumore ma mi era rimasto il tarlo di provare la mia mappa visto che tutto sommato le differenze in termine di quantita' di benzina erano modeste rispetto alla akra....e così ho fatto la prova.
Come detto è da verificare il consumo e comunque credo che sia ugualmente un po' troppo generosa in termini di benzina rispetto al necessario pero' trovo che la moto vada bene,ai bassi regimi (vedi commuta differente e lavoro di mappatura) il motore gira meglio,molto meglio rispetto a prima,ha un'entrata in coppia piu' dolce e agli alti tira parecchio.....sicuramente è da affinare e da provare ancora ma se i consumi non fossero male è da preferire sicuramente alla akra.
Comunque la prossima primavera si mappa,so che il mio amico preparatore puo' affinare in meglio la mappa e farla consumare il giusto,probabilmente meglio di prima.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 10:22

Per la mia esperienza posso dire che l'equilibrio generale di una moto è fatto da tante cose assieme , filtro, scarico, sistemi anti inquinamento abilitati o disabilitati, pneumatici e fondamentale l' assetto, ma ritengo che oggi la parte del leone la faccia proprio l' elettronica.
E' vero che ogni pilota ha le sue preferenze, chi la vuole dolce, chi la vuole scorbutica, su alcuni parametri si può intervenire, su altri non conviene, se non parliamo di mezzi destinati alle competizioni. Come dicevo l' elettronica può davvero stravolgere il comportamento di una moto, ne ho avuto la prova quando feci mappare un TDM 900 ...... non sembrava più la stessa moto per quanto era cambiata, e nota bene, lasciando tutto il resto originale. Detto questo , che l' elettronica ci permette in buona parte di adattare la moto al nostro stile di guida, voglio dire anche che ho visto moto con 55 / 60 cv dare la paga in montagna a moto che ne avevano più del doppio e non era solo " manico " di chi le portava in giro, ma era soprattutto dovuto al fatto che erano moto in cui erano stati spesi i soldi per assettarle piuttosto che per spremerci fuori altri 5 cv.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 13 set 2017, 11:09

Esatto,infatti io non cerco la potenza massima ma la facilita' d'uso e l'erogazione della coppia che in un bicilindrico secondo me è tutto quel che serve.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 13 set 2017, 11:58

Vedo che la pensiamo allo stesso modo ...... già alla nostra creatura la birra non manca, per quel che mi riguarda devo solo renderla guidabile e facile.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda andris » 25 ago 2019, 15:45

Masso75 ha scritto:Non lo puoi fare,o meglio sarebbe come mettere una mappa per la 500 abarth sulla 500 1.1 aspirata.....
I motori post 09 e quelli 06-08 hanno cammes diverse (oltre ad altri particolari) quindi variano anche gli anticipi oltre alla carburazione,non sono assolutamente compatibili.
Ascoltami,fai come ti ho detto e ottieni un risultato ottimo.


Ciao. Qui si diceva che non si può mettere mappatura MY 2011 su MY 2007.

Io ho ADV MY 2006 con Scarichi Leovince (con rompifiamma e Dbkiller) e Filtro aria originale.
Con mappatura originale consuma poco (16-17 a 130) ma scalcia come un mulo (anche se ormai ci sono abbastanza abituato) e scalda come un forno.
Com mappatura akra, SAS e sonda Staccati è molto fluida, molto bella da guidare, ma spinge molto meno (??) e consuma come una portaerei (12/13 a 130).

L' obiettivo che ho è rimanere sui vecchi consumi ma avere la moto un pelino + fluida (on-off a ai bassi)
Mi verrebbe da tornare alla mappatura originale... e provare varie configurazioni a confronto..
-sas Off, Lambda on, con farfalle secondarie
-sas Off, Lambda on, farfalle secondarie rimosse
-sas Off, Lambda off, con farfalle secondarie
-sas Off, Lambda off, farfalle secondarie rimosse

Qualche indicazione/parere/ magari da chi ha già provato?

Ho alternative da provare? Si possono mettere mappature della 2007 e 2008, sulla 2006?

Ciao e grazie!!!

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 25 ago 2019, 15:53

La mappa 08 va bene anche su 06,quelle 09 in su no ovviamente.....
Originale con scarichi aftermarket scalda ovviamente perché è troppo magra.
Strano che la tua vada meno con la mappa akra,direi che se è realmente così la tua moto ha qualcosa che non va.
La mappa akra 06-08 disabilita le sonde lambda,non serve a nulla staccarle, piuttosto levale del tutto.
Se hai tolto il sas lo devi disabilitare anche da mappa altrimenti ti resta comunque attivo e non è un lavoro corretto.
Fossi in te eliminerei i piattelli delle valvole secondarie e i rompifiamma degli scarichi tenendo solo i db-killer.
La mia con mappa akra,akra,filtro bmc e piattelli rimossi fa tranquillamente medie di 16-18 km/l........

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda andris » 26 ago 2019, 21:19

grazie pe rl' informazione e per il suggerimento. proverò.

In realtà non ho rimosso fisicamente SAS l' ho solo disabilitato.

Ciao

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 26 ago 2019, 21:21

Se lo disabiliti lo devi anche togliere sennò non serve a nulla.
Se posso darti un consiglio valuta bene quello che fai evitando di fare modifiche a casaccio,a far danni è un attimo.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Giax » 27 ago 2019, 7:07

Il SAS non ritengo intervenga molto sull’oggetto del topic (gas ed on-off), e anche sulla sonda O2 ho dei dubbi.
La logica è quella di ottimizzare il rapporto (stechiometrico) mentre vai, a gas costante diciamo, non quando acceleri e deceleri bruscamente - cioè quando l’on-off si fa più sentire.
Idealmente lo scopo è che, quando vai a velocità di crociera su strada extraurbana (sto inventando), il rapporto è il più possibile lambda in funzione della saturazione di ossigeno nei gas di scarico.
Se però funziona… whaterver works! :up:

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 27 ago 2019, 7:26

Certamente il SAS non influisce in nessun modo su prestazioni o erogazione,lo si toglie per sfizio e per eliminare un poco di peso eventualmente,mentre la disattivazione delle lambda un poco influisce soprattutto ai bassi regimi,in meglio.
Considerato oltretutto il funzionamento di queste sonde la disattivazione è secondo me buona cosa sempre,ovviamente con scarichi non cat.
Ma sulle 06-08 il vero beneficio (comunque non totale,un po' di on-off resta sempre) nella pulizia di erogazione in basso si ha eliminando i piattelli delle valvole secondarie,il tutto accordato ovviamente a mappa-scarico ed eventualmente filtro aria.
Va da se' ovviamente che una mappa a banco sarebbe la cosa ottimale da fare ma non sempre è possibile farla.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Giax » 27 ago 2019, 20:57

SAS per sfizio e togliere peso: esattamente perché l’ho tolto io.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda cube77 » 5 set 2019, 22:27

Complimenti a tutti per la passione e le competenze che dimostrate. Dal 2013 sono un felice possessore di una. MY2011, la limited edition White. Appena presa ho fatto caricare su la mappa della R-MY2013 (uguale alla Dakar Edition), più per sfizio che per esigenze reali, e subito la moto é diventata un po' più fluida, strappando leggermente meno ai bassi. La moto è splendida, unico difetto il calore. In Sicilia da aprile a ottobre, basta stare fermi 15 sec al semaforo e si accendono le ventole (seconda ventola lato dx montata per ridurre i tempi di intervento della stesse).
Qualche consiglio?
Stavo pensando agli Akra, non tanto per migliorare le prestazioni, quanto per farla respirare meglio, ed eventualmente cos'altro? Mappa dedicata o originale? Filtro aria? Sas? Farfalle secondarie? Epc (anche se non so cosa sia)? Fianchetti interni? Se poi riuscissi anche a migliorare un po' i consumi sarebbe piacere estremo...
Grazie anticipatamente per i commenti.

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 set 2019, 22:43

questo è il topic su on-off

stai chiedendo altro, usa il tasto [cerca]
se non sai usarlo leggi qua: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=66&t=47996

sul calore come minimo ci sono 2 topic:
1 per passeggero https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=24204&p=362818#p362818
1 per guidatore https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=16047&hilit=calore

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda andris » 7 ott 2019, 19:11

Ciao. un grazie a Giax e Masso 75.

Alla fine ho lasciato mappatura Akra 2007 e ho solo tolto i rompifiamma. Fa un pò + di rumore ma incredibile, è decisamente un altra moto. L' on-off è sparito, mnon scalda e consuma 15/16, poco + dell' originale. Che pirla sono stato a metterlo a suo tempo... Proverò a resettare centralina con il freddo quest'inverno. Ciao!

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CONSIGLI UPGRADE

Messaggioda GEGE MOISELLO » 28 lug 2022, 11:42

[…]
Premetto che la mia è un 2007 con 50mila km.
[…]
per alleviare l'on-off, ho letto di togliere i piattelli dell'aspirazione controllati dalla centralina... Sono a portata di mano (sotto la scatola filtro) o bisogna tirare giù tutto? Sempre in tema di on-off, esiste una rotella del comando gas un po' più progressiva, ed eventualmente dove la prendo?
[…]
Ultima modifica di Giax il 29 lug 2022, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso parte del quote OT

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