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Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Carlo81
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Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 9:31

Buongiorno,
So che sono argomenti già trattati e ritrattati, ho letto un po' di argomenti ma non ho capito bene come fare...
Quello che non mi piace molto più che l'effetto on-off, è la risposta fulminea al comando gas, specie quando sono nel traffico in coda o comunque ad andature lumaca, mi trovo a stare sempre con la frizione in mano....ho letto che ci sono dei metodi tipo eliminare una parte dei corpi farfallati, poi anche una procedura per la regolazione del comando gas, ma non ho capito come farla....
Altra cosa mi si spegne spesso quando vado a partire e questo già una volta mi ha fatto mettere la moto a terra...ho provato a regolare la frizione ma non mi piace molto come stacca...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 11:59

metti una mappa con tuneecu

Bat21
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 12:34

Per la frizione ...inizia con un bello spurgo e (ovvia) sostituzione dell'olio minerale ...poi regola la leva frizione in modo da aver la maggior corsa possibile (registro rosso al minimo con leva distanziata dalla manopola) ...se ciò non bastasse, verifica il getto olio preposto alla lubrificazione dell'asta di collegamento (che agisce tra pistone attuatore e pacco frizione), che si trova appena dietro il pignone celato da un dado a brugola.

In ultima ipotesi ...lascia la moto sul cavalletto laterale per un paio d'ore, apri il coperchio frizione e verifica in primis le sei molle di spinta del cestello (senza carico, non devono aver una lunghezza minima inf.re a 29 mm.) > indi controlla i vari dischi d'attrito e in ferro, ponendo attenzione che il primo e ultimo disco del pacco (d'attrito) differiscono dagli altri ...ma prima esegui le prove di base sopra citate :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 13:07

io ho una 2012 con mappa akra..non sembra quasi piu un 990 da quanto e' dolce sotto..ho avuto un 2007 ed un 2009 che in basso erano molto piu pronti e cattivi ,il rovescio della madaglia e' quello che dici tu .per la frizione fai un cambio olio compra l olio lhm citroen e fai il cambio (come faresti per spurgare i freni) regola la frizione al massimo cioe' falla staccare il prima possibile quando la tiri ..se invece ti si spegne spesso al minimo potrebbe essere il motorino passo passo che oltre a quel sintomo rende il minimo irregolare

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 14:18

Non ultimo ci sono delle camme per il gas modificate che attenuano abbastanza L on off ..


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Bat21
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 14:21

tigrotto ha scritto:Non ultimo ci sono delle camme per il gas modificate che attenuano abbastanza L on off ..


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Mi sembra d'aver inteso che Carlo abbia problema INVERSO all'on-off classico ...cioè una risposta troppo immediata del gas :roll:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 14:26

L on off classico che avevo io era quello di non modulare il gas in partenza era troppo brusco L attacco e dovevi pelare la frizione credo sia lo stesso almeno ho capito così


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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 14:30

tigrotto ha scritto:L on off classico che avevo io era quello di non modulare il gas in partenza era troppo brusco L attacco e dovevi pelare la frizione credo sia lo stesso almeno ho capito così


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Forse stiamo dicendo la stessa cosa ...ma pur avendo (ancora ...Zio la benedica :!: ) un mezzo a carburatori, l'on-off di moto ad iniezione che ho provato era attinente un "buco/vuoto" tra il comando gas e l'immediatezza di risposta del propulsore ...non tanto una risposta brusca ...direi più un ritardo :arrow:

Idem in fase di rilascio e contestuale innesto del freno motore (in chiusura gas) ... :roll:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 14:41

E lui il maledetto


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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 16:25

tigrotto ha scritto:E lui il maledetto


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Ok ...ci siamo allora :wink: :)
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 22:54

Grazie ragazzi per le risposte...poi mi ero dimenticato di dire che la moto è del 2007 ed ha scarichi akrapovic e mappa dedicata (così mi ha detto chi me l'ha venduta)....per rispondere ai primi consigli, liquido frizione e spurgo fatti, anche il getto dietro il comando frizione è stato pulito, tutto da neanche 300km....la leva frizione,proverò a giocarci ancora...

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 16/02/2017, 23:50

Vai per gradi in quanto a frizione ...prima le cose semplici (regolazioni), poi eventualmente passi ad esaminare il pacco frizione, molle in primis :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 7:53

Bat21 ha scritto:Vai per gradi in quanto a frizione ...prima le cose semplici (regolazioni), poi eventualmente passi ad esaminare il pacco frizione, molle in primis :wink:

...ok, se dovrò controllare il pacco frizione da quello che ho capito non c'è bisogno di svuotare l'olio, basta lasciarla ferma per un po' sul cavalletto centrale, giusto?

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 9:07

Carlo81 ha scritto:...ok, se dovrò controllare il pacco frizione da quello che ho capito non c'è bisogno di svuotare l'olio, basta lasciarla ferma per un po' sul cavalletto centrale, giusto?


No ...se leggi bene avevo scritto "laterale", in modo che i 200/300 gr. d'olio presenti nella coppa, possano depositarsi dal lato opposto (accensione/cambio) :!:

Se poi decidessi di metter mano al pacco frizione, ci sono ancora una paio di accortezze alle quali porre attenzione in fase di riassemblaggio :arrow:

1) Al fondo del pacco frizione è presente un anello in acciaio di forma triangolare; onde evitar problematiche di riposizionamento lascialo in sede;

2) Oltre a sfalsar di una tacca l'ultimo disco d'attrito che anticipa il piattorello di tenuta, negli incastri del castelletto porta dischi, presta attenzione a far combaciare una freccia di quelle stampate sulla bordura del castelletto con quella riportata sulla parte (interna) di contatto del piattorello.

n.d.r.

E' buona norma, qualora ci si cimenti in nuove operazioni/interventi sulla moto, scattare qlc foto prima di smontare :!: :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 9:44

Bat21 ha scritto:1) Al fondo del pacco frizione è presente un anello in acciaio di forma triangolare; onde evitar problematiche di riposizionamento lascialo in sede;

Aggiungo.
Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio e potrebbe causare l'innesto brusco della frizione, anche quando le usure siano ancora in tolleranza.
Il trucco è scambiarlo col penultimo (o un altro qualunque), facendo attenzione al verso di inserimento perchè i dischi di acciaio sono punzonati e hanno un bordo arrotondato e uno a spigolo; devono essere tutti orientati alla stessa maniera.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:01

Salzig ha scritto:Aggiungo.
Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio e potrebbe causare l'innesto brusco della frizione, anche quando le usure siano ancora in tolleranza.
Il trucco è scambiarlo col penultimo (o un altro qualunque), facendo attenzione al verso di inserimento perchè i dischi di acciaio sono punzonati e hanno un bordo arrotondato e uno a spigolo; devono essere tutti orientati alla stessa maniera.


Perdonami Salzig ...ma ricordavo che il primo ed ultimo disco (d'attrito) differissero ...quindi non intercambiali con altri :think:

Nell'esploso i numeri 9 e 10, per i quali cambia anche il riferimento o matricola KTM rispetto a quelli interni :arrow:

Mi pare poi ricordare che l'anello metallico segni il disco in ferro, non quello d'attrito ...ma vado a memoria, è una vita che non smonto la frizione :roll:

Immagine
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:09

Salzig ha scritto:Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio

:conce: :mrgreen:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:17

C'è qualcosa che non mi torna nel disegno :?
Se fosse così la molla a tazza (#11) lavorerebbe su un disco guarnito e non è così.
Secondo me nel disegno manca un disco di acciaio.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:23

Salzig ha scritto:
Salzig ha scritto:Col passare dei km questo anello scava un solco nell'ultimo disco di acciaio

:conce: :mrgreen:


Ecco ...scusami ...ho letto male io :oops:

Mentre per il primo ed ultimo disco d'attrito ...ne convieni siano differenti rispetto agli altri (la matricola cambia) :roll: :?:

Salzig ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna nel disegno :?
Se fosse così la molla a tazza (#11) lavorerebbe su un disco guarnito e non è così.
Secondo me nel disegno manca un disco di acciaio.


Mah ...io ho eseguito la ricerca tramite lo Spare Parts Finder KTM per un'ADV 2007 (orange -EU) come quella di Carlo :arrow:

n.d.r.

La molla a tazza, di cui al nr. 11, lavora BEN sull'ultimo disco d'acciaio ...in quanto di diametro inferiore rispetto all'anello piatto (nr. 12).
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:25

Si ora mi ricordo che è così. L'età... :doh:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 10:30

Salzig ha scritto:Si ora mi ricordo che è così. L'età... :doh:


No problem ...l'importante è scambiarsi sereni consigli ANCHE in contraddittorio :) ...compatibilmente con qlc piccolo "errore di scrittura", dovuto a ciò che riporti la "bugiarda" carta d'dentità (non sai quanto ti comprenda :shifty: ) :rotlf: :mrgreen:

:wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 12:38

Scusate ma sto andando in confusione...quindi il disegno è giusto?

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 13:32

Carlo81 ha scritto:Scusate ma sto andando in confusione...quindi il disegno è giusto?


Si ...vai tranquy, è riferito PROPRIO al tua M.Y. di Adventure ...fai SOLO le verifiche per gradi, lasciando perdere i particolari nei quali siamo scesi io e il buon Salzig (unicamente per precisazione) :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 17/02/2017, 22:29

Ok grazie appena ho un attimo inizio le prove per gradi :up:

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 19/02/2017, 13:57

oggi ho giocato un po con la frizione, mi trovo un po meglio, ma io sono abituato a tirare la frizione con due dita e questa anche regolandola in modo che stacca subito, devo comunque tirarla tutta fino in fondo, ho letto un vecchio posto dove si parlava di una leva corta come la originale, solo che i link inseriti sono vecchi e sono scaduti ed io non riesco a trovarla in giro...
il post era questo..
viewtopic.php?f=89&t=20889
avete per caso il codice?

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 19/02/2017, 17:32

A mio avviso, la risposta più consona di quel thread è stata quella data da Gigiobu :lol: :arrow:

Gigiobu ha scritto:Gente, più inventiva ... seghetto in mano e via :party:


Ma se proprio volli fortissimamente volli la leva frizione corta :roll: , basta farsi un giro sulla Baya ...si trova come l'ho trovata io: :arrow:

http://www.ebay.it/itm/Magura-Leva-frizione-corto-adatto-per-KTM-LC8-990-Adventure-anno-fab-06-12-/172370725040?hash=item28221888b0:g:UzIAAOSwZVlXkCMb

n.d.r.

Una leva corta, pur non avendo la piega della lunga, implica a mio avvisor minor range di lavoro della frizione ...e dato che le serie LC8 (comprese le 1.190) soffrivano di un sistema attuatore sottodimensionato, personalmente, acchè il pacco frizione apra, lascerei in loco la leva normale :!:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 19/02/2017, 20:17

Io monto la leva corta da non mi ricordo neanche più quando e la trovo molto più comoda dell'originale.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 19/02/2017, 20:42

Salzig ha scritto:Io monto la leva corta da non mi ricordo neanche più quando e la trovo molto più comoda dell'originale.

sapresti indicarmi dove prenderla o il codice ricambio?

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 8:15

Io l'avevo presa da Cemoto, ma se cerchi su ebay "leva frizione corta Magura" ne trovi a tonnellate.
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 9:10

Salzig ha scritto:Io l'avevo presa da Cemoto, ma se cerchi su ebay "leva frizione corta Magura" ne trovi a tonnellate.


A tal proposito, poche risposte sopra c'è già un mio link ... :?
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 10:04

Bat21 ha scritto:
Salzig ha scritto:Io l'avevo presa da Cemoto, ma se cerchi su ebay "leva frizione corta Magura" ne trovi a tonnellate.


A tal proposito, poche risposte sopra c'è già un mio link ... :?

Scusami mi era sfuggita la tua risposta...chiedo perdono

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 13:49

Carlo81 ha scritto:...chiedo perdono


10 (dieci) giorni inginocchiato sui ceci ...ma NON bolliti, eh :?: :rotlf: :rotlf:

Tranquy Carlo :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 14:20

Bat21 ha scritto:
Carlo81 ha scritto:...chiedo perdono


10 (dieci) giorni inginocchiato sui ceci ...ma NON bolliti, eh :?: :rotlf: :rotlf:

Tranquy Carlo :wink:


:crycry: :crycry:

...dato il costo credo andrò di seghetto, dato che quella montata la avevo già raddrizzata in fase di ristrutturazione moto....poi se mi trovassi veramente meglio faccio un pensierino all'acquisto

Ora che ci penso sulla mia prima moto da strada, un cbr600 f sport, tagliai la leva del freno anteriore, poi feci saldare di nuovo la pallina finale della leva, dopo una una bella carteggiatina sembrava originale...magari potrei ritentare :mrgreen:

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 20/02/2017, 14:29

Saggia scelta ...come peraltro riportato sopra (su indicazione di Gigiobu) :wink:
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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggio » 27/02/2017, 22:41

Anche io ho sbattuto un po la testa con il problema On-Off delle nostre kappone, ho un adv 990 del 2006, la prima versione iniezione. Il problema era piuttosto fastidioso ma ho parzialmente risolto sostituendo il comando del gas con quello del ktm rc8. Spesa una ventina di euro su un noto sito di ricambi... Ora la moto è piu gestibile anche se in qualche situazione la frizione devo tirarla ancora...
Un ulteriore beneficio l'ho trovato anche accorciando i rapporti (passando dalla rapportatura di serie 17-42 rispetto al 16-42 dei modelli successivi al 17-44).

Saluti

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