KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione catena

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2020, 9:51

A questo punto :roll:

Giova ribadire che ognuno utilizza tecniche d'ingrassaggio della trasmissione finale in funzione anche di tempo ed accumuli di sporcizia ...sia in termini di pulitore che come grasso.

Personalmente ...non sono solito metter grasso sulla catena se prima non l'ho pulita; adotto da sempre due differenti "approcci" cadenzati :arrow:

- ogni 500 km. pulisco con uno spray che non lascia residui, ingrassando con altro spray bianco (secco);
- ogni 1.000 km. intervengo in maniera più approfondita con petrolio lampante + pennellino > schermatura di pneumatico e zone "schizzabili" dall'operazione > pulizia denti corona/pignone > ingrassaggio sempre con lo spray di cui (tipo il Motorex Chain Lube Road Strong).

n.d.r.

Va da se che per utilizzi off-road con sporcizia commista a fango, detto "rituale" vada eseguito con maggior frequenza, se non ad ogni utilizzo della moto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Manutenzione catena

Messaggioda roby60 » 27 nov 2020, 11:53

Quando Avevo il cardano non avevo di questi problemi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2020, 12:58

Apperò ...ma davvero ... :o :?:

:doh: :shifty: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Manutenzione catena

Messaggioda motardpiero » 27 nov 2020, 16:04

Ma non mi dire..

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda KTMgio » 27 nov 2020, 18:12

Il petrolio bianco o lampante in rete si trova a 3 euro il litro e ti dura qualche annetto. Su altre moto usavo grasso bianco al PTFE, per semplicità. Su questa utilizzo un olio professionale che non si trova in commercio al dettaglio (Molyguard 3560) lascia la catena lucida e brillante che sembra nuova
Immagine Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2020, 18:28

WOW ...complimenti per la cura Giovanni :) :clap:

Quel lubrificante catena (Vanguard), da te citato, lascia poi molti depositi sul cerchio :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Giax » 27 nov 2020, 19:08

Salzig ha scritto:Easy peasy

…lemon squeezy :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2020, 19:18

Siamo O.T. ma ...Bubbasqueeze, troppo "ginecologico" 8) :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 27 nov 2020, 20:01

KTMgio ha scritto:Il petrolio bianco o lampante in rete si trova a 3 euro il litro e ti dura qualche annetto.


non ne ho trovato a quella cifra .....se costa 3 euro poi ci mettono la spedizione e meno di 8/9 euri non lo trovi...
comunque complimenti per la catena ... :wink:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Manutenzione catena

Messaggioda roby60 » 27 nov 2020, 21:51

Si spende una nave di eurini per acquistare la moto, e poi si va a sindacare i 5/6€..bha!!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 28 nov 2020, 0:36

@roby60
avevo deciso di sorvolare su questa tua risposta ma , poi alla fine non ho resistito.
non fa parte del mio carattere polemizzare o creare casini ,ma a volte qualcuno ha bisogno di spiegazioni.
Caro Roby60 ho fatto in maniera educata una domanda ,e in maniera educata in molti mi hanno risposto dandomi anche consigli utili, fino al momento che tu arrivi e ti permetti, in maniera neanche poi così velata di offendere .Cosa vuoi dire con la tua risposta?
io ti posso dire che non sono un morto di fame e che economicamente non ho problemi, resta il fatto che comunque non mi va di buttare via i soldi, e ,se qualcuno mi fa notare che posso risparmiare usando un prodotto invece che un' altro, accetto il consiglio di buon grado.
Inoltre che ne sai tu che chi ha speso ,come dici questa " NAVE DI EURINI " magari lo ha fatto facendo sacrifici ? e anche se non lo ha fatto per quale motivo non si dovrebbe tenere in ordine la moto magari risparmiando? Tu sei libero anche di pulire la catena con biglietti da 500 euro se puoi farlo ,ma non giudicare chi magari non può o non vuole farlo.
il forum dove condividiamo la nostra passione ,serve anche a scambiare consigli /esperienze e non a sparare sentenze.
potrei/vorrei scrivere altre cose ,ma in fondo mi accorgo che mi sono dilungato anche troppo ....era meglio sorvolare....
scusate
Ultima modifica di Giax il 28 nov 2020, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23711
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2020, 8:50

@Per tutti

Sarebbe SEMPRE buona cosa rileggersi ciò che s'è scritto PRIMA di cliccare sul tasto [Invia] ...oppure contando sino a 10 ...o ancor meglio non rispondendo affatto :!:

Polemiche e stoccate inutili, atte a derivare poi in diatribe, oltre ad aumentar la già notevole mole di lavoro (prestato gratuitamente) a noi moderatori, opacizzano l'immagine pubblica del forum.

Per inciso, non si è obbligati a rispondere "tanto per" ...del caso si scherzasse, ciò va sottolineato a fine scritto o condendo lo stesso con le dovute emoticons.

Grazie ...non siamo all'asilo raga :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Manutenzione catena

Messaggioda steppenwolf » 28 nov 2020, 10:11

Le catene delle mie moto, sia da asfalto che da enduro, le ho sempre pulite con l' isoparaffina.
Per questo uso è uguale al petrolio bianco lampante. Essendo ad alto punto di ebollizione non intacca gli o-ring.
Viene usato come combustibile per le stufe a kerosene e venduto in fustini da 20 lt. al prezzo di 35/40 €.
Lo si trova nei bricocenter.
Oltre che per la catena è ottimo per pulire le parti metalliche della moto perché le lascia leggermente umide senza essere untuoso come il gasolio.



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda KTMgio » 1 dic 2020, 15:48

@wolvie in effetti non avevo visto le spese di spedizione... io il petrolio lampante lo compro dal ferramenta vicino casa e lo pago 4-5 euro una latta da 1 lt e mi dura un paio d'anni o anche più
@Bat21 si qualche schizzo sul cerchio e sul carter catena lo rilascia ma io son di bocca buona... ad ogni modo tendo anche ad abbondare, magari se ne mettessi meno.... :roll: ma preferisco una catena ben unta e un cerchio un pò schizzato che catena secca e cerchio intonso :mrgreen:

L'olio che uso io è questo
Immagine

Specifico per catene di trasmissione della stessa linea ci sono questi ma non li ho ancora provati
Immagine

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 1 dic 2020, 20:25

grazie per i consigli :up:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Fabio-990 » 6 feb 2021, 7:53

Ciao a tutti,

Mi collego al thread deviando leggermente la pulizia verso il cerchione.
Dopo che pulisco e ingrasso la catena passo a pulire il cerchio posteriore che è sempre imbrattato di grasso e sporco. Una volta usavo anch’io il gasolio per catena e cerchio perche puliva da zio, poi il mecc della conce mi ha dato una lavata di testa perche con il gasolio rovinavo il trattamento superficiale del cerchio e gli orging della catena. Quindi Nn essendo un meccanico di professione , da buon cliente seguii il loro consiglio ed ho comprato fino ad oggi i normali pulitori spray tipo motorex anche se nn vado più dal meccanico da un bel po.
Ora dato che siamo in tema, Voi cosa usate per pulire il cerchio? Sempre gasolio o similari e con quali effetti? Oppure i normali pulitori per il cerchio?

Vi ringrazio

Ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Manutenzione catena

Messaggioda motardpiero » 6 feb 2021, 9:13

Mah... Ok per la catena ma che non vada bene il gasolio per il cerchio non capisco. Comunque idropulitrice e quando è tanto lordo normale sgrassatore da casa e acqua ovviamente

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Fabio-990 » 6 feb 2021, 9:36

Ciao piero

Onestamente nn saprei cosa dire riguardo al cerchio. So che sono anodizzati ma nn so dire se il gasolio possa intaccare in qualche modo il trattamento. Ecco perche nn mi sn poste molte domande all’epoca ed ho seguito il loro suggerimento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Manutenzione catena

Messaggioda motardpiero » 6 feb 2021, 11:56

Il suggerimento era assolutamente giusto per la catena

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Fabio-990
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 giu 2016, 0:07
Località: Verona

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Fabio-990 » 7 feb 2021, 10:07

Ok graZie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti