KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione catena

Astolfo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 dic 2016, 18:03

Manutenzione catena

Messaggioda Astolfo » 13 feb 2017, 15:15

Ciao a tutti, ho visto sul manuale della mia 1190 adv r che la casa consiglia motorex per i prodotti di pulizia e ingrassaggio catena.
È un indicazione puramente commerciale o effettivamente è meglio usare questi prodotti piuttosto che altri marchi?
Io ho a casa motul da una precedente moto e vorrei usare quello, che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2017, 16:44

Questioni di accordi tra marchi e case di moto ...usa/utilizza ciò col quale ti trovi meglio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Astolfo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 dic 2016, 18:03

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Astolfo » 14 feb 2017, 11:30

Immaginavo

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

slow
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2015, 21:49

Re: Manutenzione catena

Messaggioda slow » 18 feb 2017, 13:51

Personalmente la pulisco con una spazzola e Chante Clair Marsiglia,lascio agire 5 minuti poi risciacquo,asciugo bene meglio se soffiano con aria e poi come si faceva una volta pennellino e olio sae 90/120.Non amo il grasso spray,trovo che si aggrappi troppo la polvere e il fango,generando una sorta di pappetta che smeriglia la catena.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2017, 17:34

@slow

Meglio pennellino e petrolio lampante (o straccio imbevuto) per la pulizia catena ...poi esistono appositi grassi spray per utilizzo su strada, che lasciano giusto una simil polverina bianca sul cerchio post.re, tipo il Motorex 622 Strong ...che uso ormai con soddisfazione da almeno tre anni :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Manutenzione catena

Messaggioda SamAdv » 18 feb 2017, 23:10

slow ha scritto:Personalmente la pulisco con una spazzola e Chante Clair Marsiglia,lascio agire 5 minuti poi risciacquo,asciugo bene meglio se soffiano con aria e poi come si faceva una volta pennellino e olio sae 90/120.Non amo il grasso spray,trovo che si aggrappi troppo la polvere e il fango,generando una sorta di pappetta che smeriglia la catena.



In realtà esistono prodotti diversificati in funzione delle caratteristiche ambientali. Se polveroso, umido, secco ecc ecc. Ad esempio ne utilizzo due tipi, un motorex offroad ed uno al PTFE per zone secche e polverose.
In ogni caso trovo che i prodotti motorex per le catene siano tra i pochi che valgono, oltre a quelli di pulizia. Meno invece gli olii. Ne esistono di più performanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2017, 9:40

SamAdv ha scritto:In realtà esistono prodotti diversificati in funzione delle caratteristiche ambientali. Se polveroso, umido, secco ecc ecc. Ad esempio ne utilizzo due tipi, un motorex offroad ed uno al PTFE per zone secche e polverose.
In ogni caso trovo che i prodotti motorex per le catene siano tra i pochi che valgono, oltre a quelli di pulizia. Meno invece gli olii. Ne esistono di più performanti.


:s-quoto2: ...per i lubrificanti da catena, nei vari utilizzi (come giustamente specificato da SamAdv), Motorex può ancora dire la sua :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotoCat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 mar 2018, 9:14
Località: Collegno (To)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda MotoCat » 4 apr 2018, 20:59

Ciao.

Riesumo il thread per una domanda probabilmente trita e ritrita, ma della cui risposta non ho trovato cenno.

Farò un breve viaggetto, circa 2k km, tutto stradale, prevalentemente statale e poca autostrada. Ho una guida abbastanza "turistica". Normalmente lubrifico la catena ogni 500 km, e una volta sì e una no la lavo prima di lubrificarla. La moto è in garanzia, quindi per ora mi attengo ai "suggerimenti" della mamma e uso prodotti Motorex. Mi rendo conto che così, in teoria, si può dire (quasi) tutto e il contrario di tutto, ma secondo voi è il caso che mi porti appresso anche il necessario per la pulizia, oltre al lubrificante, o posso rinviare il ciclo completo al ritorno?

Grazie. :)
Roby

Un rettilineo è solo lo spazio tra due curve...

Avatar utente
Kaiser
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 apr 2016, 12:33

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Kaiser » 4 apr 2018, 21:21

A mio avviso puoi tranquillamente aspettare a pulirla per bene al tuo ritorno.

Inviato dai peggiori bar di Caracas

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 25 nov 2020, 20:20

scusate ho cercato nel forum e ho trovato questa discussione scrivo qui per non aprirne un'altra .
mi sono recato in un noto negozio, per acquistare del petrolio bianco per la pulizia della catena, ma avevano solo del petrolio lampante ! va bene comunque per pulire e sgrassare la catena prima dei dare il grasso ? che differenza c'è tra petrolio bianco e petrolio lampante ?
grazie in anticipo per le risposte ..... :wink: :roll:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 nov 2020, 20:59

dovrebbe esse la stessa cosa wolvie, va bene x pulire

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 25 nov 2020, 21:47

grazie Bubbasqueeze....è il " dovrebbe essere " che non mi toglie il dubbio ... :rotlf:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2020, 21:51

Petrolio lampante o petrolio bianco o kerosene raffinato sono la STESSA cosa ...al limite, per questioni squisitamente aromatiche, ve ne sono taluni che alla combustione puzzano meno ...stop :!:

La catena dubito ti farà storie :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 nov 2020, 22:24

bravo devi sempre avere il dubbio di quello che leggi :mrgreen:

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Manutenzione catena

Messaggioda 0RS0 » 25 nov 2020, 22:28

Confermo anche io. Sono la stessa cosa.

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 25 nov 2020, 23:49

grazie ragazzi :up:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Salzig » 26 nov 2020, 7:45

Confermo che sono la stessa cosa.

/Professorino mode ON :prof:
Nella catena di distillazione del petrolio, kerosene e gasolio (diesel) sono ad un solo "livello" di distanza.
Il gasolio è meno raffinato, puzza un po' di più, ma è praticamente la stessa cosa.
/Professorino mode OFF

Non so cosa @wolvie l'abbia pagato, io al brico il kerosene lo trovo a circa 4-5 euri al litro, percui gasolio tutta la vita!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Manutenzione catena

Messaggioda wolvie » 27 nov 2020, 3:09

@Salzig...grazie per l'altro dubbio che mi hai levato ,ossia sul gasolio...al leroy merlin il petrolio lampante costa intorno ai 5/6 € al litro ,e sinceramente visto che lo devo utilizzare per la pulizia e lo sgrassaggio della catena mi sembra uno spreco di soldi inutile ...direi che se va bene e non ci sono controindicazioni ,andrò di gasolio ,tanto comunque dopo averlo usato prima di mettere il grasso la catena l'asciugo con aria e straccio .....
approvate? :oops:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Manutenzione catena

Messaggioda AntonioS » 27 nov 2020, 8:03

Ciao,
considerando quanto ti dura, credo che uno sgrassante da catena (ref. Motul o similari) spray, sia ancora la scelta più conveniente, pratica ed efficace.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Manutenzione catena

Messaggioda Salzig » 27 nov 2020, 8:14

Io ho sempre usato il gasolio, ne ho preso apposta un litro millemila anni fa e non è ancora finito.
Ultimamente però uso olio motore spennellato sulla catena e poi tolgo l'eccesso con uno straccio.
Insieme all'eccesso viene via anche lo sporco. Easy peasy :D
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti